dove dormire in abruzzo
18 Gennaio 2022   •   Redazione

Dove dormire in Abruzzo e cosa fare: l’offerta del Magnificat Hotel

«Non perdete altro tempo e organizzate la vostra prossima vacanza: con la proposta del Magnificat Hotel capirete cosa fare e dove dormire in Abruzzo.»

L’Abruzzo è una terra ricca e poliedrica che si estende tra l’Appenino e il Mar Adriatico, su un territorio prevalentemente incontaminato. Lo scrittore Giorgio Manganelli ha definito la regione una terra di sentieri, dalla natura schiva, in cui si nascondono i “tesori più segreti d’Abruzzo”. L’Abruzzo offre uno scenario selvaggio da cui si innalzano due tra le vette più alte d’Italia: Il Corno Grande del Gran Sasso e il massiccio della Majella. A queste si aggiungono il Parco Nazionale d’Abruzzo, le numerose riserve naturali e una costa multiforme con larghe spiagge dalla sabbia fine, il mare cristallino e i fondali bassi. In questa mappa di colori e forme non può non essere citata la Costa dei Trabocchi, quel tratto di litorale del medio Adriatico compreso tra Ortona e Vasto, da cui affiorano i trabocchi, macchine da pesca su palafitte, che oggi ospitano i migliori ristoranti di pesce della regione. La posizione e il clima rendono la regione una terra accogliente in tutte le stagioni dell’anno. L’ospitalità e la gentilezza, del resto, sono caratteristiche proprie del suo bagaglio culturale che si riflettono anche nel settore turistico e nelle ottime strutture ricettive. L’Abruzzo offre infatti ai turisti impianti sciistici ben attrezzati, spiagge curate nel rispetto delle loro caratteristiche naturali, Hotel e B&B dove dormire che garantiscono ottimi servizi.

Dove dormire in Abruzzo: un angolo di paradiso

Uno degli luoghi dove dormire ed esplorare l’Abruzzo è il Magnificat Hotel & Resort. La sua posizione strategica, al centro di tutti i tesori della regione, lo rende la meta ideale per famiglie o coppie in cerca di relax e avventure. La struttura si trova nella splendida cornice dei vigneti di Canosa Sannita, borgo abruzzese in provincia di Chieti. I vigneti che circondano il Magnificat offrono la possibilità di immergersi in una suggestiva atmosfera che si trasformerà in una vera e propria terapia dallo stress quotidiano. L’Hotel inoltre dispone di una Spa e un centro benessere tra i migliori della regione che propongono particolari trattamenti antiossidanti al mosto d’uva: una boccata di ossigeno per le vostre cellule che vi ringrazieranno. Non solo relax: il Magnificat Hotel mette a disposizione dei suoi ospiti il ristorante e una cantina, in cui sarà possibile gustare i piatti della tradizione e i vini prodotti dalla famiglia Menicucci.

Cosa fare in Abruzzo partendo dal Magnificat Hotel

Oltre che per i suoi innumerevoli servizi, il Magnificat si distingue anche per la sua posizione strategica. La struttura infatti si posiziona tra il mare e la montagna e nei pressi di diversi punti di interesse facilmente raggiungibili. Se vi state già perdendo sulla sezione Nelle vicinanze” di Google Maps, alla ricerca delle mete migliori, non preoccupatevi ve ne suggeriamo noi alcune.

1) Riserva Naturale Orientata Valle dell’Orfento

Situata nel cuore del Parco della Majella, la riserva ricopre una superficie complessiva di 2606 ettari. La valle si presenta come un vero e proprio canyon attraversato da un corso d’acqua perenne da cui prende vita uno dei paesaggi più affascinanti. Il suo territorio ospita un querceto in cui domina la Roverella. Inoltre troviamo una distesa di biancospini e rose selvatiche che si accompagnano a un paesaggio dai colori vivaci. Un’area incantata per tutti gli amanti della natura. Dal Magnificat Hotel tramite SS614.

2) Castello di Aragona e la costa dei Trabocchi

Il Castello di Aragona si presenta in tutta la sua spettacolare imponenza su uno strapiombo sul mare, ai margini di Ortona. La struttura risale al 1452 ed è legata alla dominazione aragonese nel territorio abruzzese. Per accedere al castello si deve attraversare un’affascinante passerella in pietra, poggiante su tre ampie arcate cieche. Raggiungendo la torre est è possibile godere di uno straordinario panorama che accompagna lo sguardo lungo un tratto della “Costa dei Trabocchi”. Dal Castello, inoltre è possibile raggiungere la pista ciclabile che segue il litorale di Ortona. Nei pressi troverete anche il Museo della Battaglia, la Riserva Naturale Regionale Ripari di Giobbe, il Cimitero canadese e la Cattedrale di San Tommaso Apostolo. Dal Magnificat tramite Via Collesecco.

dove dormire in abruzzo

3) Grotte di Stiffe

Le Grotte di Stiffe un complesso di grotte carsiche all’interno del Parco naturale regionale Sirente-Velino. Gli esperti sostengono che le Grotte si siano formate migliaia di anni fa grazie allo scorrere delle acque provenienti dall’Altopiano delle Due Rocche. Sono state scoperte negli anni Cinquanta e un primo percorso è stato aperto al pubblico solo all’inizio degli anni Novanta.

Il percorso turistico all’interno delle Grotte si estende per poco più di 700 metri che avvolgono i visitatori nel fascino suggestivo delle sue sale: la Sala del silenzio, la Sala della Cascata e la Sala della Concrezione e del Lago Nero. Vicino alle Grotte si trova inoltre il Museo di speleologia che ospita aree dedicate alla paleontologia, alla mineralogia e alla geologia e diversi reperti archeologici rinvenuti nella zona, tra cui lo scheletro intatto di un primitivo orso delle caverne. Le Grotte si trovano a poco più di un’ora dal Magnificat, ed è possibile raggiungerle tramite A25/E80. Non vi resta che organizzare il vostro viaggio per scoprire anche voi “i tesori” racchiusi tra i paesaggi abruzzesi.