Cosa fare a Cortina
28 Novembre 2021   •   Snap Italy

Cosa fare a Cortina: i consigli giusti per una vacanza da sogno

«Con il Natale che si avvicina velocemente torna in auge la montagna e tante località assolutamente da non perdere. A questo proposito ecco i consigli su cosa fare a Cortina d’Ampezzo per una vacanza davvero da sogno.»

Con il Natale ormai alle porte le montagne imbiancate dalle nevi tornano prepotentemente in auge, e con esse alcune tra le più belle località del Belpaese. Tra queste impossibile non menzionare la “Regina delle Dolomiti”, ovvero Cortina d’Ampezzo, da sempre uno dei luoghi di culto per chi ama la montagna e la magica atmosfera che l’accompagna. Cortina, infatti, è famosa in tutto il mondo, essendo stata il teatro di alcuni indimenticabili film (007  – Solo per i tuoi occhi e Vacanze di Natale solo per citarne alcuni) e di alcuni eventi mondani impossibile da dimenticare. Eppure Cortina è davvero una destinazione perfetta per ogni stagione: in estate, infatti, è una meta rigenerante, mentre in inverno ha una magia che tutti le invidiano. Come dite? Morite dalla voglia di visitarla ma non sapete cosa vedere? Nessun problema: abbiamo preparato per voi qualche consiglio su cosa fare a Cortina per rendere indimenticabile la vostra vacanza.

Prima di mostrarvi questa piccola “to do list” è bene assicurarsi un buon posto dove dormire e dove fissare la vostra base, anche perché, come anticipato in precedenza, è una meta amatissima, molto in anche “fuori stagione”. Per cui, senza perdere tempo, date un’occhiata a B&B Hotel a Cortina, la migliore soluzione (e a prezzi super conveniente) per pernottare in albergo nella “Regina delle Dolomiti”. Del resto, oltre ad una vista mozzafiato, parliamo di una soluzione logisticamente perfetta per gli amanti del trekking e degli sport invernali, complice la vicinanza a Lago Sorapiss e alle numerose piste da sci nei dintorni. Attenzione però: di cose da fare a Cortina ce ne sono molte, e sbrigare tutto in un weekend è praticamente impossibile. Quindi provate a seguire i nostri consigli, ma siamo certi che una volta visitata non potrete fare a meno di tornarci.

1) Lago Sorapiss

Amato non solo dagli appassionati di trekking, se andate a Cortina è impossibile non fare una sosta sul lago Sorapiss, luogo di culto per gli instagramers più incalliti. Autentico rubino incastonato nelle Dolomiti, il Lago Sorapiss si trova a oltre 1900 metri di altitudine, ed è caratterizzato da acque di un color turchese davvero unico. Raggiungibile solo a piedi, fate molta attenzione al sentiero (non banale da percorrere) e all’abbigliamento. In effetti il percorso è caratterizzato da tratti a strapiombo che lo rendono inadatto a chi soffre di vertigini e da un fortissimo sbalzo di temperature. Dopo aver superato il passo Tre Croci e il sentiero 215, però, avrete di fronte a voi uno spettacolo unico, con le acque del lago che rifletteranno la vetta del monte Sorapiss posto lì di fronte. Dopo qualche foto potrete proseguire costeggiando il lago, potendo scorgere in lontananza anche le Tre Cime di Lavaredo.

2) Shopping di lusso in centro

Se non sapete cosa fare a Cortina dovete assolutamente passeggiare in centro, luogo di culto dove si incontrano e si mescolano la tradizione di un luogo di montagna e la mondanità di Corso Italia, la via dello shopping dove potrete incontrare star nazionali e internazionali. Su questa strada pedonale, infatti, si affacciano diverse boutique di lusso e le facciate dei palazzi storici, mostrando così le due anime della città. Tuttavia sono soprattutto il lusso e l’amore per lo shopping i punti caratteristici del centro di Cortina, dove molte celebrità hanno comprato casa per godersi al massimo le loro vacanze di Natale e non. Tra tutti i negozi del centro vi consigliamo di fare tappa da Franz Kaler, dove potrete trovare una serie di capi e prodotti realizzati in esclusiva per gli appassionati del luxury retailer, e da Campomarzio 70, il nuovo punto di riferimento per gli appassionati della profumeria artistica.

3) Cosa fare a Cortina? Una gita alle Tre Cime di Lavaredo

Se state organizzando una vacanza a Cortina non potete assolutamente non vedere le Tre Cime di Lavaredo. In effetti non parliamo di 3 semplici montagne, ma delle tre vette che disegnano un profilo inconfondibile, divenute nel corso degli anni il vero simbolo delle Dolomiti. Ma non è tutto: le Tre Cime di Lavaredo sono diventate anche una delle attrazioni principali di Cortina, un po’ per le splendide piste da sci, un po’ per la strada panoramica a pagamento che porta direttamente al Rifugio di Auronzo, punto di partenza del Giro delle Tre Cime a piedi. Una volta giunti al rifugio inizierà un vero e proprio viaggio da sogno, con l’itinerario ad anello che vi permetterà di ammirare da vicino le tre splendide pareti più famose di tutte le Dolomiti. Se amate i panorami da favola non potete non andarci.

4) Offerta gastronomica ricchissima

Dopo tanto camminare e sciare ci vuole un po’ di riposo e, soprattutto, un buon posto dove riempirsi la pancia. Cortina a questo proposito, così come per tutto il resto, vanta un’offerta gastronomica di alto livello, adatta a tutti i gusti e, aspetto ancor più importante, a tutte le tasche. Per un pasto veloce ma gustoso, infatti, potete far tappa in una delle tante birrerie dislocate all’interno del centro città, mentre se volete andare alla scoperta dei piatti tipici dovete assolutamente fermarvi a mangiare al rifugio Mietres, dove da una splendida terrazza potrete assaporare i migliori piatti della tradizione. Al contrario per una cena gourmet vi consigliamo due ristoranti stellati, in grado di regalarvi un’esperienza davvero unica. Parliamo del Tivoli di Graziano Prest o il San Brite, ultimo arrivato nel panorama dei ristoranti stellati del Veneto, dove chef Riccardo Gaspari ha unito sapientemente la tradizione montana all’innovazione. Per una merenda dolce, infine, scegliete una delle tante pasticcerie presenti vicino al centro.

Cosa fare a Cortina

5) Stadio olimpico del ghiaccio

Di fatto uno degli edifici divenuti simbolo di Cortina, che nel corso degli anni si è trasformata senza dubbio in uno dei luoghi più amati dalle star internazionali. Il merito è anche dello storico Palazzo del Ghiaccio, che di questo cambiamento radicale è stato uno dei principali artefici. Costruito nel 1956, in occasione delle Olimpiadi Invernali, è stato usato come sede della cerimonia di inaugurazione, essendo, peraltro, il più grande e più importante impianto sportivo costruito per l’occasione. Ultimamente è stato ristrutturato, e ad oggi è un vero e proprio “stadio del ghiaccio” al coperto, utilizzato in tutte le stagioni e adatto a tutti i gusti visti i tantissimi servizi ospitati (solarium, area skateboard e area gioco per bambini oltre alla pista di pattinaggio). Impegnato anche come luogo di allenamento per le società del posto, oltre ad offrire lezioni private di pattinaggio, ospita eventi sportivi e culturali di rilievo internazionale.