Consigli per la beauty routine
01 Novembre 2022   •   Redazione

Consigli per la beauty routine: come avere una pelle perfetta

«Beauty routine, che cos’è e come funziona: i consigli degli esperti per una pelle perfetta e in salute»

L’appuntamento con la salute della pelle comincia dalla skincare, la routine che si completa con tutta una serie di gesti da compiere con cadenza quotidiana, settimanale e mensile. Prendersi cura dell’epidermide, regalarle le giuste coccole, è un dovere verso noi stessi e deve diventare una buona abitudine come ci spiegano i professionisti settore, che da moltissimo tempo si dedicano alla bellezza, con un impegno volto ad assicurare qualità, efficacia e sicurezza. Ecco alcuni consigli per la beauty routine in grado di farvi avere la pelle perfetta e in salute.

La skincare e le mosse quotidiane

I gesti usuali, da inserire di diritto nella beauty routine, considerano intenti precisi quali pulizia e idratazione. Si tratta di due passaggi fondamentali da introdurre fra le buone abitudini quotidiane, da eseguire mattina e sera con rigore, e l’utilizzo di prodotti specifici, adeguati alla tipologia e alle esigenze dell’epidermide. Mattino e sera la pelle deve essere pulita, utilizzando dapprima un detergente, seguito a ruota da un tonico viso. La sera, per rendere ancora più incisiva la pulizia, eliminare le tracce di make up, smog e inquinamento depositatesi sulla pelle nell’arco della giornata, vale la pena aggiungere l’uso di dischetti viso anti-età peeling, con effetto esfoliante, per eseguire un leggero ma efficace scrub, e al tempo stesso nutrire l’epidermide. La rimozione delle impurità si rende necessaria per preparare il viso, che potrà godere in seguito dell’efficacia del siero e della crema viso, combinate in azione sinergica, con texture più ricche, idratanti e rinfrescanti la sera, e con un’adeguata protezione solare la mattina.

Il peeling, imperdibile appuntamento settimanale

Una volta la settimana la beauty routine si arricchisce d’un passaggio fondamentale qual è l’esfoliazione. Potendo disporre di un po’ di tempo, magari nel fine settimana, quando si è più liberi dagli impegni di lavoro, si può procedere con un’operazione di scrub, con effetto levigante e purificante, per liberare la pelle dalle impurità. Il peeling è un’operazione da compiersi almeno una volta la settimana, dopo aver deterso adeguatamente il viso. Come consigliano gli esperti di settore, la beauty routine settimanale comprende anche l’applicazione di una maschera viso, da stendere dopo l’esfoliazione e l’uso di un tonico, ma prima della crema idratante. In commercio sono disponibili diverse tipologie di maschere, per cui si può valutare di alternare l’uso di un prodotto idratante, a quello di una soluzione anti-age, rivitalizzante, emolliente o purificante per pelli che tendono al grasso, con pori dilatati e una presenza costante di punti neri.

Consigli per la beauty routine

Altri consigli per la beauty routine e gli appuntamenti mensili

Almeno una volta al mese è bene fare un check, per vedere se la beauty routine ha dato i risultati sperati, oppure è necessario intervenire con qualche modifica. Nel caso qualcosa non sembri andare per il verso giusto, e la pelle risulti esageratamente spenta oppure troppo secca, impura o tendente ad arrossarsi, nei casi più complessi è importante fare una visita dal dermatologo, o chiedere la consulenza di un esperto in dermocosmesi. La consulenza di un professionista permette di capire se i prodotti utilizzati sono quelli giusti, oppure è preferibile cambiare qualcosa, valutando d’idratare più a fondo, o nel caso detergere maggiormente la pelle, limitarsi all’esfoliazione o usare un prodotto detox.