Commercio elettronico
04 Gennaio 2023   •   Redazione

Commercio elettronico: i vantaggi della SEO

«In Italia cresce l’eCommerce e, più in generale, il fatturato del commercio elettronico: tutti i vantaggi della SEO»

Il fatturato del commercio elettronico nel nostro Paese è in continua crescita. Grazie anche a una maggiore attenzione alla sostenibilità, i consumatori dimostrano oggi maggiore fiducia nei confronti degli acquisti su Internet. In aggiunta, l’ottimizzazione dei siti eCommerce per i motori di ricerca contribuisce a spingere il canale online e a raggiungere gli utenti in target, realmente interessati ad acquistare un determinato prodotto o servizio.

Ancora una volta il business del commercio elettronico chiuderà l’anno con un bilancio decisamente positivo. Lo rivela un report condotto sul mercato italiano dagli analisti di NielsenIQ, intitolato “Lo scenario dell’eCommerce nel Largo Consumo”. Da gennaio a ottobre 2022 il settore ha fatto registrare ricavi per 1,6 miliardi di euro, arrivando così a mettere a segno una crescita progressiva del 9,7%. Un dato interessante mostra che circa il 10% del fatturato è stato generato nel solo mese di ottobre, con un andamento progressivo attestatosi sul +16%.

Spesa e acquisti online

L’aumento della spesa online degli Italiani è stato spinto prevalentemente dagli acquisti effettuati sul mercato del pet food e della cura della persona. In questi due casi, si tratta infatti di settori che più di altri hanno raggiunto una significativa maturità digitale in tema di offerta e interazione con il proprio target di consumatori. Rispetto al canale retail tradizionale, quello dell’eCommerce sta inoltre sfruttando meglio il posizionamento di prodotti e servizi orientati alla sostenibilità, tema che riscontra una considerevole crescita di interesse da parte del grande pubblico.

Per il modello di business dei negozi elettronici è cruciale avvalersi di motori di ricerca come Google al fine di ottenere traffico altamente qualitativo e qualificato. Il posizionamento organico ottenibile dalla progettazione di una campagna SEO (acronimo che sta per Search Engine Optimization) permette infatti di sganciarsi – almeno in parte – da onerosi investimenti pubblicitari e di aumentare di conseguenza la profittabilità e i margini di un progetto.

Commercio elettronico

Per supportare un’attività eCommerce nel raggiungimento di un buon posizionamento sui motori di ricerca è utile avvalersi del supporto di un’agenzia SEO e SEM come Trovato. La consulenza di SEO specialist qualificati è lo strumento più efficace al fine di ottimizzare e migliorare le prestazioni di un sito di vendite online. Questo genere di attività richiede infatti l’esecuzione analisi strutturate volte a rilevare le strategie più o meno efficaci con cui accrescere la visibilità sul web, aumentare i tassi di conversione (e quindi il fatturato), la brand awareness e il posizionamento a lungo termine.