come vestirsi a un matrimonio
15 Marzo 2022   •   Marialessia Sforza

Come vestirsi a un matrimonio a 60 anni: i consigli giusti

«Ad ogni età il giusto outfit: ecco i consigli da non dimenticare su come vestirsi a un matrimonio a 60 anni.»

L’eleganza è uno di quegli elementi che dovrebbe accompagnarci in ogni occasione della nostra vita e non solo in momenti particolari. Nel campo dell’abbigliamento si tratta di ricercare quello stile che più si addice alla propria figura e che risulti vincente. Trovare l’outfit elegante perfetto è più difficile, però, in alcune occasioni speciali come, ad esempio, l’invito a un matrimonio. Il punto di partenza, sicuramente, deve essere indossare qualcosa che vi fa sentire belle e a vostro agio all’evento. Esistono dei consigli che non potete ignorare e che si legano anche all’età. Vediamo, quindi, tutto ciò che c’è da sapere sul come vestirsi a 60 anni in occasione di un matrimonio.

Cosa indossare a un matrimonio

Il primo consiglio che vi diamo è di evitare di indossare vestiti troppo attillati o scollature vertiginose. Infatti, è importante tenere presente sempre il galateo che prevede che l’attenzione sia sempre puntata verso la sposa e non su le persone invitate alla cerimonia. Anche i colori hanno un ruolo molto importante. Escludete il bianco, da evitare durante un matrimonio. Il nero è una scelta accettata ma va arricchito e illuminato con accessori colorati, preferibilmente di rosso e viola.

Se la cerimonia si svolge di sera, però, al nero è meglio preferire colori pastello non troppo evanescenti. La lunghezza dell’abito più adatto a una donna di 60 anni è medio-lunga se il matrimonio si svolge di giorno. Per la sera, invece, è meglio indossare un abito lungo (tranne che nell’invito sia espressamente indicato un carattere informale). Per una cerimonia semi-formale, si può andare sul sicuro indossando un tailleur abbinato a una camicia in seta o un classico tubino. In ogni caso, ciò che andrà a impreziosire l’abito scelto saranno gli accessori che potranno rendere il tutto molto più seducente ed elegante. L’abito lungo, come già accennato, è la scelta ideale se sarete invitate a un matrimonio che si svolge di sera. I modelli a sirena si addicono maggiormente a un fisico asciutto, l’abito morbido, invece, garantisce una migliore vestibilità ed è la soluzione ideale per chi ha un fisico meno atletico. Nel caso il vestito presenti una scollatura vistosa, potete utilizzare un coprispalle in diversi tessuti eleganti come pizzo, chiffon o seta.

Quali scarpe indossare a un matrimonio

Per una donna di 60 anni sconsigliamo l’uso di ballerine, soprattutto per un’occasione così speciale come un matrimonio. In queste occasioni, infatti, dovete preferire scarpe con il tacco più o meno alto in base alle vostre abitudini. Se non utilizzate spesso i tacchi orientatevi su un’altezza di massimo 5 o 6 centimetri. Una scarpa comodo, infatti, vi consente anche di avere un maggiore comfort durante tutto l’evento. Teoricamente, in estate si dovrebbero indossare anche le calze in eventi di questo tipo. Potete evitarle nel caso le vostre gambe siano ben abbronzate. In alternative, potete usare delle creme che uniformano il colore della pelle e danno un effetto abbronzatura coprendo eventuali inestetismi che, purtroppo, possono essere presenti intorno ai 60 anni.

Come vestirsi ad un matrimonio: la scelta della borsa

La borsa è uno di quegli accessori che non può mancare a un matrimonio. Se preferite utilizzare una borsa a tracolla questa deve essere di piccole dimensioni. Se, invece, sceglierete di portarla a mano dovrete orientarvi su una pochette. Per quanto riguarda l’abbinamento di colore, la borsa va abbinata con le scarpe. In alcuni casi particolari, invece, è possibile scegliere un modello dal colore molto vivace che ravvivi il colore nero di un abito indossato con scarpe sempre nere.

come vestirsi a un matrimonio

I gioielli e il trucco

La funzione dei gioielli è quella di dare luce a specifiche parti del vostro corpo come il collo e il viso. Basterà indossare, quindi, un semplice giro di perle o un punto luce. Il trucco, invece, deve essere leggero sia sugli occhi che sulle labbra. Questo vale soprattutto se i vostri capelli sono bianchi, così da evitare contrasti eccessivi.