collant
02 Febbraio 2017   •   Verdiana Cavezzan

Collant, Collant, mi fan diventare pazzo i tuoi Collant

«Secondo Bukowski una delle più grandi opere d’arte del mondo è una donna con delle belle gambe che esce dalla macchina. Niente di più vero, soprattutto se la donna indossasse anche dei collant alla moda!»

Collant sì o collant no?! Fino a qualche anno fa gli stilisti optavano per lasciare le gambe nude mentre nell’inverno 2017 le cose sono cambiate, perché, sulle più grandi passerelle, le gambe rimangono sempre le protagoniste indiscusse anche se coperte da collant  o da calzini ultra femminili. Tra le new entry dei trend della stagione abbiamo di  nuovo la mania dei calzini e dei collant, sia per donne che per gli uomini.

Da sempre simbolo di femminilità e sensualità per la donna, abbiamo collant e calzini di tutti i tipi e colori. La calza e i calzini a rete sono dei must have di questa stagione per avere uno stile anni ’80 e un po’ rock, con la rete che può essere sia macro che micro, come quelle proposte alla sfilata Fenty by Puma e quelli di Max Mara. Altro protagonista è il pizzo, che ha come portavoce Chanel, seguito da quelle colorate di Gucci. Ma non solo: ci sono quelle con la fantasia a rombi di Prada e quelle ultra coprenti di Balmain. Di calzini ce ne sono per tutti i gusti e si indossano soprattutto con sandali e tacchi, come quelli consigliati da Prada e da Gucci.

Ma facciamo una rassegna di alcuni dei brand Made in Italy che sono un’eccellenza in ambito di calzini, collant e calze velate:

CALZEDONIA

è un’azienda nata nel 1986 a Verona con l’intenzione di creare un business nella vendita di calze e costumi da donna, uomo e bambino. È il brand più famoso per quanto riguarda questo settore grazie alla chiave vincente che è rappresentata dal rapporto ottimale di qualità e prezzo. Come punti di forza si descrivono con queste parole: “Con un’attenta ricerca stilistica e di design, l’utilizzo di  materiali  d’avanguardia e collezioni che anticipano gusti e tendenze. Elemento distintivo è la comunicazione con importanti campagne media e la selezione dei migliori fotografi e top model”. La nuova collezione è ricca di capi simili a quelli mostrati dai grandi stilisti sulle passerelle. Si punta su disegni e trasparenze e naturalmente la parola d’ordine è sensualità. Colore predominante è il nero.

SISI

Il brand Sisi fa parte del gruppo Golden Lady, caratterizzata da qualità, classe, eleganza, e cura dei dettagli e ha come obiettivo primario  quello di esaltare la femminilità. È il brand glamour per eccellenza delle calze: “La donna Sisi è giovane ma con le idee chiare sullo stile. Determinata e decisa, sempre cool ed attenta alla tendenza del momento, con Sisi le calze non sono un semplice accessorio ma un elemento essenziale per tutte le donne che sono attente alle tendenze moda e che amano lo stile e la cura dei dettagli.”

OMERO

È uno storico brand Made in Italy specializzato nella calzetteria e nell’intimo. “Il brand si rivolge a donne che amano seguire la moda senza rinunciare ad un buon prodotto. A donne che desiderano sentirsi attraenti ma anche sicure. A donne che amano cambiare il proprio look senza mai perdere eleganza e fascino”. Ovviamente parliamo sempre di prodotti rigorosamente italiani quindi di ottima qualità.

CALZIFICIO BONETTI GIORDANO

Il collant di qualità per una donna con la D maiuscola: “Il Calzificio Bonetti Giordano è Private Label e fornisce calze moda per le migliori firme. Offre campionature veloci, di grande impatto e soprattutto di ottima qualità. Tutti i prodotti sono seguiti da personale competente con grande esperienza nel settore della calzetteria. Il cliente viene consigliato e indirizzato verso le tendenze future del mercato. Produciamo svariate tipologia di calze moda: fantasmini, calzini, gambaletti, calze lunghe americane, parigine, collants, leggings, scaldamuscoli, babbucce notte, calze antiscivolo e calze sanitarie.”

CALZE BC

La calza 100% Made in Italy dal 1960. Vengono definiti con queste parole: “Dedicata a tutte le donne che non rinunciano mai ad uno stile fortemente personale, Jolie Folie è la collezione di calze e collant che unisce classe ed eleganza ad un tocco di ironia e seduzione. Articoli moda affiancano prodotti più classici per una collezione che diviene vero e proprio segreto di bellezza, reinterpretando i mille volti della femminilità in modo sempre raffinato”.  La calza che che fa dello stile e della qualità il proprio marchio di fabbrica.

Verdiana Cavezzan