Casual Friday
25 Maggio 2022   •   Francesca D’Arienzo

Casual Friday: accessori alla moda per l’ufficio

«Tradizione tutta americana il casual Friday si è diffuso ormai anche in Italia: ecco i consigli su come vestirsi il Venerdì in ufficio.»

Anche se il Casual Friday è una tradizione americana, anche da noi In Italia si è diffusa questa abitudine e, il venerdì, sempre più persone dicono addio a tailleur, cravatte e abiti formali per indossare una mise decisamente più sportiva e comoda. In molte aziende, infatti, dal lunedì al giovedì i dipendenti devono indossare abiti che rispettano un dress code preciso, ma per festeggiare l’arrivo del fine settimana, il venerdì queste regole non valgono più e ognuno è libero di vestirsi come crede. Come vestirsi allora per il Casual Friday? Ecco qualche consiglio per trovare gli accessori giusti per andare in ufficio.

I must have da indossare per il venerdì in ufficio

Gli accessori per andare in ufficio devono essere semplici, funzionali e dal design curato. Infatti, anche se la propria azienda ha adottato la regola del Casual Friday, è bene comunque vestirsi in modo informale, ma sempre rispettando un certo stile. Chi va in ufficio deve spesso portare con sé documenti e diversi gadget, dai device elettronici come smartphone e tablet ad altri oggetti e quindi non può mancare una borsa. Sia i modelli a tracolla che quelli morbidi da portare a spalla, tra l’altro molto trendy, sono un’ottima soluzione per chi desidera coniugare praticità e stile. La borsa da portare in ufficio può essere scelta in una tonalità che si raccorda all’outfit, oppure, per i più audaci, si può optare per un colore vivace o una stampa all over che crea un originale contrasto. Naturalmente la scelta della borsa dev’essere effettuata scegliendo brand rinomati e originali, come i modelli proposti da Gabs.

Se per il Casual Friday si può dire addio alle scarpe classiche da uomo e da donna, allora un’alternativa sono le loafers, un modello comodo e rivisitato dei classici mocassini che spesso si accompagnano a stampe originali, suole chunky e decorazioni particolari. Si tratta di calzature perfette per un outfit informale, da indossare sotto i jeans. Gli uomini, invece, possono scegliere le scarpe da indossare in ufficio il venerdì tra i vari tanti modelli di sneaker disponibili sul mercato. Al polso di chi è alle prese con meeting, scadenze e call, non può mancare un orologio, meglio se in versione smart che si integra perfettamente con il proprio account di posta elettronica e i social. In questo caso, oltre allo stile dello smartwatch e dei colori, bisognerà tenere presente anche le tante funzionalità per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Casual Friday

Come nasce questa tradizione

Per festeggiare l’arrivo del week end, molte aziende americane, fin dagli anni ’70, hanno aderito al Casual Friday e quindi, il venerdì, i dipendenti possono andare in ufficio abbandonando il look formale indossato tutti gli altri giorni. Si tratta di un’usanza molto apprezzata e adottata da molte aziende che è stata introdotta con l’obiettivo di rendere meno pesante il lavoro e migliorare le performance dei dipendenti. In realtà, questa idea nasce negli anni ’40 quando alle Hawaii, in alcuni periodi dell’anno e soprattutto nei mesi più caldi, ai dipendenti era consentito indossare le tradizionali camicie hawaiane. Anche in Italia quest’abitudine è diventata una consuetudine, anche se meno diffusa perché non tutte le aziende hanno un dress code specifico.