capodanno 2023
14 Marzo 2022   •   Snap Italy

Capodanno 2023: 5 idee per la notte di San Silvestro

«Se non vi piace vivere nell’incertezza dovete iniziare a pianificare con attenzione cosa fare per Capodanno 2023: ecco 5 idee per la notte più lunga dell’anno.»

Ogni anno la domanda è sempre la stessa, così come l’incertezza che accompagna la risposta: “Cosa facciamo a Capodanno?”. Del resto, nonostante le chiacchierate e i gruppi whatsapp creati ad hoc molto spesso ci si ritrova la mattina del 31 dicembre senza aver pianificato nulla, né con la famiglia, né tantomeno con gli amici. Tra l’altro, complice il particolare momento storico e le restrizioni portate in dote dalla pandemia, sperare nella partecipazione last minute a qualche evento potrebbe rivelarsi una pessima idea, complicando così ulteriormente i vostri piani. Perciò meglio iniziare a pianificare il futuro con largo anticipo, partendo già adesso nell’organizzazione del Capodanno 2023. A questo proposito ecco 5 idee da cui prendere spunto in vista della notte più lunga dell’anno, che al solito promette emozioni a non finire ma pure qualche brutta sorpresa. Pronti? Preparate Super Green Pass, valigie e non solo…

1) Capodanno in città

Questione di gusto e questione di preferenze. Perché per cominciare a capire cosa fare a Capodanno, innanzitutto, dovreste pensare a cosa vi va di fare. Ad esempio ci sono gli amanti dei posti lontani, quelli privi di grandi folle, raggiunti qualche giorno prima della notte di San Silvestro. Al contrario c’è pure chi ama la confusione cittadina, che non vede l’ora che arrivi l’ultimo dell’anno per raggiungere le grandi città e scoprirle in tutta la magia che solo il Capodanno sa regalare. Se sei a corto di nuove destinazioni trova idee per le vacanze di Capodanno qui, anche perché dal Piemonte alla Sicilia passando per Trentino e Basilicata di mete interessanti ce ne sono tantissime, così come di eventi cui partecipare. Dalle serate a teatro ai concerti in piazza passando per i cenoni al ristorante, infatti, anche il Capodanno 2023 saprà regalare emozioni a non finire, sia che siate in riva al Mediterraneo, sia che vi troviate nei pressi delle Alpi.

2) Anche il Capodanno 2023 si festeggia in casa

Dite la verità, ormai vi siete abituati dopo gli ultimi due anni e alla fine dei conti il pensiero non vi spaventa… anzi vi piace! Del resto, inutile nasconderselo, a volte non c’è davvero nulla di meglio della nostra “casa dolce casa”, che nei pressi di Natale acquisisce un fascino davvero inimitabile. Soprattutto in questo particolare periodo storico non c’è nulla di meglio della comodità offerta della nostra abitazione, che in effetti ci permette di sbizzarrirci e organizzare tante piccole cose per un Capodanno semplicemente indimenticabile. Qui, ad esempio, trovate idee di menu per il nuovo anno, anche perché un bel cenone fatto in casa è stimolante e soprattutto meno costoso di un veglione al ristorante. Sistemata la questione cena non avrete che l’imbarazzo della scelta, tra il countdown da seguire in diretta tv, giochi di carte, giochi di società o una bella full immersion televisiva tra i migliori cinepanettoni italiani. Non solo: senza la preoccupazione di doversi rimettere in macchina potrete godervi anche un bicchiere di spumante in più, e se la stanchezza dovesse farsi sentire… beh, buonanotte e auguri per un felice anno nuovo!

3) Capodanno alle terme

Se anche l’anno appena trascorso non ha lesinato una bella dose di stress niente paura, perché pure a Capodanno molti centri termali restano aperti, regalandovi un’ultima notte del 2023 da trascorrere in completo relax, sia che vi troviate con gli amici, sia che siate in viaggio con la vostra dolce metà. A questo proposito la rete è invasa sin da ora di offerte con 2 o 3 notti nei principali centri termali italiani e non solo. Pacchetti pensati appositamente per non farsi mancare nulla e godersi al meglio anche la notte di San Silvestro. Del resto le terme sono pensate proprio per questo: per rigenerarsi dalle ansie della quotidianità, accompagnate da buon cibo, aria pulita e, in molti casi, da un panorama davvero mozzafiato.

4) Capodanno in un castello per un 2023 fuori dagli schemi

Stanchi del solito schema che prevede cenone, spettacolo e brindisi a mezzanotte? Se preferireste trascorrere un Capodanno un po’ fuori dagli schemi abbiamo la soluzione che fa al caso vostro. Si tratta di una scelta affascinante, che vi porterà a trascorrere l’ultima notte dell’anno in una fortezza medievale. Del resto di splendidi castelli e di dimore storiche l’Italia ne è piena, potendo accontentare anche le richieste più strampalate. In effetti ci sono eventi a castello di vario tipo, pensati sia per le famiglie con bambini al seguito, sia per per ragazzi o comitive di amici, che magari sognano di aspettare la mezzanotte ballando in una discoteca predisposta in una delle sale della fortezza. Di certo un’opzione non così convenzionale, ma al tempo stesso davvero affascinante.

capodanno 2023

5) Capodanno da single

Chi l’ha detto che il prossimo potrà essere un gran Capodanno solo se lo organizzate in famiglia o con gli amici? Nessuno, e infatti ci sono offerte e buone soluzioni anche per chi intende provare a trovare la sua dolce metà proprio nell’ultima notte dell’anno. Del resto, come si dice spesso, il Capodanno rappresenta un nuovo inizio o, meglio ancora, l’inizio di una nuova storia tutta da scrivere. Per questo e per tanti altri motivi ci sono diverse offerte per un Capodanno da single, caratterizzati da eventi studiati appositamente per chi è alla ricerca della propria anima gemella. Per esempio potreste ritrovarvi nel bel mezzo di una cena con commensali tutti single, sistemati strategicamente nella sala in base all’età e agli interessi. Se invece non potete proprio fare a meno di viaggiare non temete: Anche in questo caso non mancano buone opportunità, con pacchetti strutturati per restare qualche giorno fuori e condividere con altri single attività di gruppo. Facile no?