canzoni sull’estate
23 Maggio 2017   •   Redazione

Canzoni sull’estate: la stagione calda degli artisti italiani

«Amori, vacanze, mare e caldo: ecco le canzoni sull’estate, il periodo dell’anno più entusiasmante e festoso descritto da alcuni cantanti italiani!»

Si sente ormai nell’aria l’odore dell’estate. In molti si stanno già preparando alla stagione più attesta dell’anno tra vacanze, sole, caldo e mare. Ma anche l’estate va affrontata con le canzoni giuste! Molti brani italiani hanno raccontato questo splendido periodo in ogni sua sfaccettatura, dalla gioia alla malinconia che può suscitare. I viaggi, i ricordi, gli incontri, i luoghi, gli amori… questi e molti altri i temi delle canzoni sull’estate. Ecco alcuni grandi pezzi dei cantanti italiani che abbiamo scelto per voi:

JovanottiEstate 

“Sento il mare dentro una conchiglia, Estate, l’eternità è un battito di ciglia […]Ma che caldo, ma che caldo, ma che caldo fa, Ma che caldo in questa città”
Jovanotti

Estate è il quarto singolo del cantante italiano Jovanotti estratto dalla raccolta Backup – Lorenzo 1987-2012 e pubblicato nel 2013. La canzone è divenuta subito la colonna sonora per diverse generazioni, risultando essere uno dei tormentoni estivi del 2013 e uno dei brani più trasmessi in radio durante l’intera estate. Dopo un mese e mezzo dalla sua uscita, infatti, la canzone viene certificata disco d’oro per le 15.000 vendite in Italia; successivamente, durante l’ultima settimana del 2013, viene certificata disco di platino per le 30.000 copie vendute. La spensieratezza e i ritmi rendono questa canzone perfettamente adatta alla stagione estiva, e ne fanno una delle canzoni sull’estate più apprezzate.

Giusy FerreriPartiti adesso

“Un nuovo amore quest’estate ci porterà a nuovi gradi di sciocchezze e fragilità, un nuovo amore quest’estate ci travolgerà ,partiti adesso […]Ragazzo e ragazza dentro a baci di sabbia che si specchiano nudi nell’aria…”
Giusy Ferreri

Partiti adesso è un singolo della cantautrice italiana Giusy Ferreri, il secondo estratto dal quinto album in studio Girotondo e pubblicato il 10 marzo 2017. Riguardo al brano, la stessa cantante ha detto che: «È spensierato, giovane, fresco e attuale. Me la sono immaginata come una canzone da cantare a squarciagola durante un lungo viaggio in macchina, che sia per una vacanza all’insegna del divertimento, oppure per un viaggio di lavoro, o per uno di quei viaggi di ricerca che, a volte, ti cambiano la vita.» Il ritmo del brano è assolutamente estivo e il tema uno dei più frequenti associati a questa stagione: l’amore. Se cercate canzoni sull’estate con una nota d’amore, Partiti adesso è la canzone che fa al caso vostro!

NegramaroEstate 

“non senti che, tremo mentre canto, nascondo questa stupida allegria, quando mi guardi, non senti che, tremo mentre canto, è il segno di un’estate che vorrei potesse non finire mai”.
Giuliano Sangiorgi

Estate è un singolo del gruppo musicale italiano Negramaro, il secondo estratto dal terzo album in studio Mentre tutto scorre e pubblicato il 30 giugno 2005. Giuliano Sangiorgi e i Negramaro hanno cantato l’estate come pochi hanno fanno nella storia della musica. La loro canzone è stata la colonna sonora del periodo più rilassante dell’anno pur non avendo un ritmo tipicamente estivo, è riuscita comunque con splendide parole a descrivere questa stagione. Tra le canzoni sull’estate quella dei Negramaro è, in assoluto, una delle più affascinanti.

Franco Califano – Un’estate fa

“Un’estate fa non c’eri che tu, ma l’estate somiglia a un gioco, è stupenda ma dura poco”.
Franco Califano

Un’estate fa è la versione italiana di Une belle histoire, canzone scritta e interpretata da Michel Fugain, con testo italiano di Franco Califano, incisa da lui stesso anche in italiano. La canzone è stata poi interpretata dalla grandissima Mina, Homo Sapiens e anche dai Delta V e da diverse band sempre con grande successo. Anche questo brano tratta il delicato tema di un amore estivo, delle esperienze vissute e delle emozioni uniche provate.  

Giuni RussoUn’estate al mare

“Un’estate al mare, Voglia di remare, Fare il bagno al largo, Per vedere da lontano gli ombrelloni-oni-oni”
Giuni Russo

Un’estate al mare è un brano musicale scritto nel 1982 da Franco Battiato per il testo e da Giusto Pio insieme a Battiato per la musica, inciso, infine, da Giuni Russo. Il brano è il suo più grande successo commerciale e discografico, rimanendo ad oggi la canzone vacanziera più riproposta ogni stagione alla radio. Entrò in classifica il 7 agosto 1982 per restarci fino al 20 novembre dello stesso anno, salendo di giorno in giorno fino ai vertici della Top Ten. Inno estivo indiscusso, il brano non tratta di amori, ma semplicemente dell’estate, tra mare, ombrelloni e vacanze.  

MorenoSapore d’estate

“prova costume, in quest’ebbrezza che accarezza come piume, metto via il piumino, prenoto il lettino, gonfio il materassino e abbasso il finestrino”
Moreno

Sapore d’estate è un singolo del rapper italiano Moreno, il secondo estratto dal primo album in studio Stecca e pubblicato il 22 luglio 2013. Il testo rievoca la famosa canzone di Gino Paoli Sapore di sale. Il giovane rapper che ha vinto la dodicesima edizione di Amici ha scritto, tra le canzoni sull’estate, un pezzo semplice, ma che rievoca questa stagione in tutte le sue forme.

Il viaggio vi spaventa? Non disperate, abbiamo anche una compilation (qui) per il momento più faticoso ed atteso di ogni vacanza estiva…

 Chiara Cavaterra