23 Marzo 2017   •   Redazione

Canzoni Disney italiane: le voci che hanno fatto la storia

«Ecco le voci delle canzoni Disney italiane che hanno emozionato intere generazioni e che continuano ad essere nel nostro repertorio di ricordi migliori. Un viaggio tra favole e sogni in VHS»

Se c’è una magia che non conosce finale, certamente è quella delle storie Disney. Ci sono delle canzoni Disney italiane che conosciamo a memoria, prese dal nostro repertorio dei ricordi migliori, quelli che scaldano il cuore e che, nonostante il tempo che passa, ci riportano a quando eravamo bambini. Oggi, da grandi, ci siamo posti una domanda. Quali sono le canzoni Disney italiane che tanto hanno riempito di sogni la nostra infanzia e che, con molta probabilità, continuano a farlo (sì dai, ammettilo!)?

Abbiamo ricercato i nomi dei cantanti italiani che hanno prestato la  voce ai nostri personaggi preferiti e siamo rimasti sorpresi da alcune scoperte. Questo sarà un viaggio tra musica, ricordi, favole e sogni in VHS. Partiamo.

Gigi Proietti – Un amico come me

Tra gli interpreti delle canzoni Disney italiane c’è un “geniale” Gigi Proietti  l’interprete italiano nella parte, appunto, del Genio della lampada. Il cartone animato Disney uscì il 25 novembre del 1992, quindi, quest’anno compirà 25 anni. Nella versione americana la voce del Genio è di Robin Williams, mentre il doppiaggio italiano fu affidato ad una delle colonne del cinema italiano, Gigi Proietti che brillò in un’interpretazione magistrale. Attore, regista, doppiatore e, in questo caso, anche cantante.

Alex Baroni – Posso Farcela

Una canzone meravigliosa, un inno alla forza e all’autodeterminazione per tutti. “Ce la posso fare” testo meraviglioso ed interpretazione indelebile dell’indimenticabile Alex Baroni. Hercules è solo un ragazzino ma alle prese con un’importante decisione: lasciare i suoi genitori adottivi per intraprendere la propria strada alla scoperta della sua reale storia. Vuole recarsi al tempio di Zeus per scoprire la verità. Alex Baroni con la sua incredibile voce ha emozionato intere generazioni ed ha reso unica questa fantastica colonna sonora.

Hercules iniziò ad essere distribuito nelle sale cinematografiche mondiali il 14 giugno 1997 ed è il 35° classico Disney.

Gino Paoli e Amanda Sandrelli – È una storia sai

Da pochissimi giorni è uscito il nuovo film del classico Disney “La bella e la bestia” con Emma Watson e Dan Steven per la regia di Bill Condon. Le colonne sonore del film sono tutte rimasterizzate sia nella versione americana che italiana ma nei nostri ricordi c’è questa bellissima versione del film d’animazione del 1991. A cantare la colonna sonora della scena del grande ballo, Gino Paoli e la figlia, Amanda Sandrelli, in un’interpretazione da favola. Morale della favola? Non fermarsi all’apparenza, la paura è solo non conoscenza.

Ivana Spagna – Il cerchio della vita

Il Re Leone è il 32° film d’animazione firmato Disney tra i più amati e conosciuti. Uscito nel 1994, ha emozionato grandi e piccini, inoltre, è stato il terzo film ad ottenere il maggiore incasso nella storia del cinema d’animazione.

Il doppiaggio italiano è affidato ad importanti nomi del panorama cinematografico italiano, primo tra tutti, il grandissimo Vittorio Gassman nella parte di Re Mufasa. La colonna sonora più emozionante del film d’animazione è stata affidata all’inconfondibile voce di Ivana Spagna che ha reso unico e indimenticabile il brano guadagnandosi un posto tra le canzoni Disney italiane più amate.

Riccardo Cocciante e Fabrizio Frizzi – Hai un amico in me

Verso L’infinito e oltre..!“. Quando i giocattoli hanno la voce della coscienza si realizza il sogno di ogni bambino. Toy Story è un film d’animazione che parla di crescita, insegna a mettersi in gioco e ad apprezzare le differenze.  Le musiche sono di Randy Newman e sono fondamentali per lo sviluppo della storia. C’è una canzone in particolare, “Hai un amico in me” che trasporta in musica il tema dell’amicizia e lo fa in maniera per niente scontata e con semplicità disarmante.

La versione italiana è stata affidata all’interpretazione di Riccardo Cocciante e Fabrizio Frizzi che attraverso la loro voce convincono sul tema del messaggio del brano: un amico è una persona importante, pronta a condividere i problemi e ad affrontare la strada insieme.

Mietta – Dio fa qualcosa Esmeralda

Era il 1996 quando Mietta prestò la voce al personaggio di Esmeralda nel film di animazione Disney “Il Gobbo di Notre Dame“, interpretando questa meravigliosa colonna sonora resa unica dalla sua voce. Il classico Disney, incentrato sulla vita e sulle avventure del campanaro Quasimodo e ispirato al romanzo “Notre Dame” di Victor Hugo del 1831, è considerato un capolavoro grazie alle sue atmosfere gotiche e nulla è lasciato al caso. Nella versione italiana il cast dei doppiatori è d’eccezione, così come le colonne sonore. Tra le voci delle canzoni Disney italiane del film ci sono Massimo Ranieri nei brani Via di qua e Luci de paradiso/Fiamme dell’inferno e i Neri per Caso con Quando.

Elisa Toma