cantanti stranieri
06 Aprile 2017   •   Redazione

Cantanti stranieri: tutti pazzi per l’Italia!

«Molti cantanti stranieri sono legati all’Italia, alcuni sono fieri di avere origini italiane, altri scelgono il nostro Paese come stile di vita!»

L’Italia è una delle mete turistiche più amate del mondo. La bellezza delle città, la storia, i paesaggi e il buon cibo attirano ogni anno persone provenienti da ogni parte del mondo. Il nostro bel Paese vanta anche uno stretto legame con la musica internazionale. Moltissimi artisti e cantanti stranieri di fama mondiale hanno affermato di avere origini italiane, mentre molti altri hanno scelto proprio l’Italia come rifugio dalla vita frenetica.

Cantanti stranieri di origine italiana

Alicia Keys, il cui vero nome è Alicia Augello-Cook, è nata a Manhattan ma ha sangue cosmopolita: suo padre Craig Cook è afro-americano, mentre la madre Teresa Augello ha origini italiane.  Anche Madonna è ben fiera di ricordare le sue origini abruzzesi: suo padre Silvio è figlio di Gaetano e Michelina, arrivati negli Stati Uniti nel 1919 dopo aver lasciato Pacentro, in provincia dell’Aquila. Se ascoltando invece E più ti penso, duetto di Andrea Bocelli con Ariana Grande, vi siete sorpresi di come lei parli bene l’italiano sappiate che lo deve ai suoi genitori, in quanto la giovane popstar è figlia di Joan Grande e Edward Butera, che hanno origini siciliane e abruzzesi. Anche Lady Gaga, al secolo Stefani Joanne Angelina Germanotta, ha un cognome che non inganna: se infatti la madre Cynthia Bissett è di origini franco-canadesi, il padre Joseph ha radici familiari siciliane, a Naso, in provincia di Messina. La popstar ci tiene a ricordare questo legame con il nostro Paese ogni volta che torna in Italia.

Tuttavia non solamente gli artisti che vantano nel loro albero genealogico origini italiane amano la nostra terra. Per molti altri l’Italia è una vera e propria scelta di vita! Tra i cantanti stranieri Elton John e il suo compagno David Furnish, che dieci anni fa hanno acquistato  a Venezia una palazzina del XV secolo per 200mila euro, precisamente sull’isola della Giudecca, accanto alla chiesa delle Zitelle. Il legame con la città lagunare è così forte che il figlio del cantante inglese si chiama Zachary, in onore alla bellezza della chiesa veneziana di San Zaccaria.

Case in Italia

La nostra lista di cantanti stranieri continua con Sting che è stato probabilmente la prima star straniera a volere una dimora in Italia, e non per qualche giorno di vacanza, bensì per viverci. Ha comprato Palagio di Figline Valdarno. La villa risale al 16° secolo ed è a soli 45 minuti da Firenze, nella regione del Chianti. La tenuta ha dimensioni notevoli con graziosi giardini affacciati sulla campagna toscana. La star ha acquistato la tenuta in rovina nel 1999 dal duca Simone Vincenzo Velluti di San Clemente e, da allora, non solo ha restaurato la villa ma ha anche avviato una piccola impresa che produce vino, olio e miele biologici. La tenuta comprende la villa principale, con sei camere, la Red house, con tre camere, cucina privata e soggiorno, e la Colonica. Nella cappella della villa principale, Sting, di religione buddista, ha fatto mettere una statua di Buddha alta più di tre metri. Il prezzo è di circa sei milioni di euro.

Da sempre amante dell’Italia, tra i cantanti stranieri c’è anche il frontman dei Simply Red, Mick Hucknal, che acquistò una meravigliosa proprietà in Sicilia a Taormina per trascorrere i suoi momenti di relax e produrre vino, il Nero d’Avola. La villa si chiama Il Cantante e recentemente è stata messa in vendita per circa 700 mila euro.

Tra i cantanti stranieri che amano l’Italia il fenomeno del momento Ed Sheeran, la pop star ha scelto l’Italia per acquistare una casa, in particolare nel territorio a cavallo tra Umbria e Toscana, a Paciano, un piccolo borgo ai margini della zona del Trasimeno, vicino a Città della Pieve, Castiglione del Lago e Chiusi. Il cantante ha anche detto che gli piacerebbe far crescere a Paciano i suoi figli, quando li avrà, imparando l’italiano insieme a loro.

L’Italia, però, non attira solo cantanti ed artisti stranieri: ci sono anche tanti calciatori stranieri che hanno scelto la nostra penisola per il fatidico sì

 

Foto copertina: By Richard Mushet on Flickr [CC BY-SA 2.0], via Wikimedia Commons

Chiara Cavaterra