cantanti emergenti 2017
06 Marzo 2017   •   Redazione

Cantanti emergenti 2017: 5 artisti italiani su cui puntare

«Dal post rock al rap, dall’elettronica al cantautorato. Vi portiamo alla scoperta di 5 cantanti emergenti del 2017, artisti dal talento indiscutibile nella nuova scena musicale italiana.»

Lo scenario musicale italiano ci ha abituati  sempre a nuove sorprese ed è incredibile come il viaggio tra i nomi di cantanti emergenti porti a scoperte uniche. Passione, costanza, talento, tanta gavetta ma anche tanta voglia di divertirsi. Ecco quali sono probabilmente le caratteristiche di chi sta per farsi largo nel tempio della musica italiana ed ha già conquistato il pubblico. Tra i tanti ascolti vi segnaliamo 5 cantanti emergenti dal talento indiscutibile che già in questo 2017 hanno fatto molto parlare di loro. Hanno caratteristiche molto diverse tra loro, dalla voce alle sonorità, dal genere allo stile di vita ma ad accomunarli è la passione per quello che fanno, la passione per la musica. Band emergenti, cantautorato raffinato, suoni elettronici e post rock, questi sono i nomi dei cantanti emergenti da tenere d’occhio in vista del futuro.

Gazzelle

Sarà che dietro Gazzelle c’è ancora molto mistero, sarà che non conosciamo la sua faccia, sarà che le sue canzoni sono veramente “sexy pop” (come dice lui) ma questo progetto musicale è davvero attraente. Non ci sono troppe notizie sulla sua bio e identità  e, da un certo punto di vista, questo è positivo perché a far parlare di sé è essenzialmente la sua musica e la bravura della band che lo accompagna. Gazzelle è il nuovo astro nascente del cantautorato italiano di matrice romana e va assolutamente menzionato nella lista dei nostri cantanti emergenti da tenere d’occhio.

Cantanti emergenti 2017: Birthh

Ascoltando i suoi brani quasi non sembra si tratti di una cantante italiana. I suoni sono incredibilmente internazionali e catturano al primo ascolto. Lei è Birthh, Alice Bisi, 20 anni, tra i cantanti emergenti del 2017 un talento che coniuga la freschezza e il coraggio dell’elettronica ad una voce ammaliante e senza alcun tipo di forzature. Il suo disco Born in the woods è una vera chicca: è musica intimista che porta a farsi cullare tra i pensieri.

Elisa Rossi

È una delle voci più particolari ed originali tra i cantanti emergenti del panorama indipendente italiano. Riesce coniugare la passione per la musica jazz e la migliore tradizione della canzone d’autore. Ha alle spalle un percorso musicale ricco: tanta gavetta, la partecipazione a X Factor in squadra con Morgan, la finale di Musicultura e la vittoria del premio D’Aponte, interamente dedicato alle giovani cantautrici. La sua caratteristica principale è la sua continua evoluzione e la sua capacità di creare magie attraverso la sua voce e il suo stile musicale unico ed elegante. Elisa Rossi è tra i cantanti emergenti su cui continuare a puntare, nel 2017 e in futuro.

Pietro Berselli tra i cantanti emergenti 2017

Una voce stupenda, una cura dei testi e degli arrangiamenti incredibile. Questi tre aspetti lo inseriscono di diritto nella definizione del cantautorato e tra i cantanti emergenti  post rock, stando alle chitarre e agli altri suoni più sperimentali. Il suo disco d’esordio è “Orfeo l’ha fatto apposta” ed è un grande prodotto dell’indipendente italiano che ha il coraggio di uscire da qualsiasi tipo di schema e di far prevalere il talento e la più personale espressione artistica di Pietro Berselli.

Sfera Ebbasta

Tra i cantanti emergenti ci vuole anche un po’ di rap. Sfera Ebbasta aka Gionata Boschetti, è un giovanissimo rapper, classe ’92, della provincia di Milano. Nel giro di poco tempo ha ottenuto un successo incredibile. La sua storia è particolare: ha iniziato a caricare video su You Tube tra il 2011 e il 2012, successivamente fu contattato dal produttore Charlie Charles ma la loro collaborazione è iniziata la sera in cui si sono ritrovati a scavalcare i cancelli di una festa Hip Hop perché senza biglietto (non ci sono riusciti ed hanno iniziato a parlare di progetti in comune). È con il pezzo Panette, sempre caricato su YouTube che Sfera Ebbasta ha iniziato ad essere contattato dalle case discografiche. Il suo ultimo album ha vinto il Disco d’oro per aver raggiunto le 25.000 vendite e la sua coerenza e il suo stile unico ci portano ad inserirlo tra i cantanti emergenti che faranno molto parlare di sé anche più in là del 2017.

Elisa Toma