cancelleria sostenibile
09 Marzo 2021   •   Marialessia Sforza

Cancelleria sostenibile: le penne stilografiche sostenibili Montegrappa

«Nell’ottica di dare un futuro al pianeta si sta facendo strada la ricerca sulla cancelleria sostenibile. Il merito è ancora di Montegrappa»

Il termine sostenibilità è diventato ormai di uso comune e viene utilizzato in diversi contesti compresa la cancelleria. Ma cosa intendiamo quando parliamo di cancelleria sostenibile e, più nello specifico, di sostenibilità? Secondo la definizione derivata dalla prima conferenza ONU sull’ambiente, del 1992, per sostenibilità si intende una “condizione di un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.

Sviluppo sostenibile: il futuro del Pianeta passa dalle nostre scelte

Lo scopo di uno sviluppo sostenibile è quindi quello di costruire un equilibrio globale tra l’uomo e l’ecosistema: uno sviluppo che salvaguarda l’ambiente e garantisce il soddisfacimento dei bisogni primari attuali, ma soprattutto di quelli futuri. Riuso, Riduzione e Riciclaggio sono le 3 R alla base dello sviluppo sostenibile. Il Riuso consiste nel dare nuova vita ad un oggetto già utilizzato, ripristinandone la funzione originaria o trasformandolo in qualcosa di alternativo e completamente diverso dalla funzione per la quale è stato creato. La Riduzione fa riferimento, invece, al consumo di energia e di preziose materie prime, ma anche di oggetti: è bene impegnarsi a produrre meno rifiuti e a sprecare meno energie educandoci ed educando le future generazioni ad un utilizzo consapevole delle risorse e ad acquisti altrettanto consapevoli. C’è poi il Riciclaggio, ovvero l’insieme di strategie e metodologie applicate per recuperare materiali utili da oggetti che altrimenti diventerebbero rifiuti inutilizzabili.

Ecco Elmo Ambiente di Montegrappa

Montegrappa, storico brand italiano di strumenti di scrittura di lusso, ha sempre prestato la massima attenzione alla sostenibilità nella scelta dei materiali e nel processo produttivo. Non solo: l’azienda supporta con forza molte iniziative orientate alla salvaguardia della natura e alla tutela delle specie in via di estinzione. L’amore per la natura incontra quello per la scrittura nella creazione firmata Montegrappa dedicata allo sviluppo sostenibile, la penna Elmo Ambiente. Quali sono le caratteristiche che rendono questo strumento da scrittura una vera perla nell’universo della cancelleria sostenibile? Scopriamole insieme!

La penna Elmo è una delle iconiche penne stilografiche Montegrappa, un classico degli anni ’20 che rappresenta una pietra miliare nella storia del brand e che è stata rivisitata sulla base dei trend e delle innovazioni in fatto di design del nuovo millennio. Elmo Ambiente è di fatto un passo molto importante compiuto dall’azienda di Bassano del Grappa nel mondo delle materie plastiche riciclate: le resine traslucide avvolgono la meccanica di uno strumento da scrittura prodotto in modo alternativo. La veste di questa penna, disponibile nelle tre versioni stilografica, roller e sfera, è realizzata in materiali riciclati. Due le colorazioni tra cui scegliere: Ocean, che gioca sulle sfumature marine, riproducendo la sensazione di stringere tra le mani il regalo di un mare cristallino in superficie e scuro in profondità; Charcoal, che vira sulle gradazioni intense del color carbone restituendo alla vista un elegantissimo effetto marmoreo. Colori ispirati alla natura, madre creatrice in cerca di sostegno, di quello slancio protettivo che può e deve arrivare anche dalla scelta di strumenti di uso quotidiano, come le penne appunto, realizzati con materiali sostenibili.

cancelleria sostenibile

Ma non è tutto: con la creazione di Elmo Ambiente, Montegrappa ha voluto dare un segnale importante anche per tutto ciò che riguarda l’universo gremito di piccole attività artigianali italiane che lavorano in modo sostenibile con materiali naturali e di recupero. Questa penna nasce dal connubio con Smile Plastics, realtà specializzata nella produzione di materiali architettonici per aziende del design e della moda, che ha sviluppato la resina utilizzata per la produzione delle penne Elmo Ambiente impiegando plastiche raccolte dagli oceani, e con Arbos, azienda specializzata nel dare vita ad articoli di cancelleria con materiali di recupero, che produce il packaging ed il taccuino forniti in dotazione insieme alla penna. Lo stile è anche una questione di etica: lo sa bene Montegrappa che ha deciso di scegliere la strada della sostenibilità, mettendo al primo posto l’amore per la natura e per le generazioni future.