Calza befana personalizzata
03 Gennaio 2018   •   Francesca D’Arienzo

Come rendere unica l’Epifania con la calza befana personalizzata

«Tutte le case si preparano ad accogliere la Befana la notte del 5 gennaio: ecco alcune idee per realizzare una calza befana personalizzata.»

Tutti a letto presto e fate i bravi…! È questa la famosa frase con la quale le mamme esortano i propri figli affinché “la befana che viene di notte, con le scarpe tutte rotte, con un sacco pien di doni, da regalare ai bimbi buoni”, possa esaudire i loro desideri. Dopo aver decorato la tavola di Capodanno è ora di dedicarsi a dare il benvenuto alla vecchia più brutta ma anche più dolce che ci sia. E come da tradizione in tutte le case non manca mai la calza che, penzolante dal camino o poggiata ai piedi del letto, è pronta ad accogliere dolciumi, regali e leccornie varie. Così, chi desidera rendere unica questa festa può decidere di optare per una calza befana personalizzata. Se siete alla ricerca di qualche buona idea siete nel posto giusto: ecco i nostri consigli per una calza befana personalizzata davvero originale ed inimitabile

Il modo più semplice è quello di apporre sulla calza il nome del destinatario dei doni. Per realizzare ciò occorre un cartoncino, delle forbici a zig zag, dei colori acrilici e una spillatrice. Si procede in questo modo: con le forbici a zig zag si ritaglia un rettangolo dal cartoncino del colore che si preferisce. Su di esso si scrive con i colori acrilici il nome e si lascia asciugare per almeno un’ora. Infine, si fissa il cartoncino sulla calza spillandolo.

Calza befana personalizzata

Per le mamme che amano il ricamo e il cucito è possibile creare una calza befana personalizzata e “fai da te davvero speciale. Basterà acquistare della stoffa colorata, del nastrino e della tela aida per punto a croce e procedere in questo modo: tagliare la stoffa seguendo la sagoma di un cartoncino o di una calza che già si possiede e decidere quale soggetto ricamare (può essere un nome, un personaggio Disney natalizio o una befana). Per prima cosa procedere con il ricamo e in seguito assemblare tutti i pezzi cucendone i bordi. Per decorare il tutto occorre inserire il nastrino sull’orlo superiore, unendo anche due estremità per creare il gancio che servirà per appendere la vostra calza.

Calza befana personalizzata

Un’altra idea originale può essere quella di stampare sulla calza una vostra foto. Per realizzarla è necessario acquistare o creare (come spiegato in precedenza) una calza semplice in feltro o in cotone e poi, dopo aver scelto la foto che più si preferisce, seguire le indicazioni sul questo sito e il gioco è fatto!

A questo punto non ci resta che augurare a tutti i bimbi un buon risveglio, ricco di tanti doni e piacevoli sorprese nella calza.

Francesca D’Arienzo