the ground
21 Febbraio 2020   •   Snap Italy

The Ground, il locale che propone cucina di terra con vini e cocktail

«L’ultima grande novità per gli amanti della buona cucina è The Ground, il nuovo locale dei ragazzi del The Factory che propone cucina di terra da abbinare a vini e cocktail.»

Amanti della buona cucina e delle novità tutti a raccolta: quello che vi presentiamo è The Ground, il nuovo locale dei ragazzi del The Factory, che dopo il successo del loro primo progetto ne presentano un altro altrettanto ambizioso. Al The Ground, infatti, avrete modo di conoscere proposte di cucina di terra molto gustose, da abbinare a vini e cocktail.

The Ground

Il nome evidenzia uno stretto legame con la terra, che si concretizza sia nella scelta degli ingredienti impiegati in cucina che nell’arredamento, caratterizzato da materiali caldi e un giardino verticale con piante verdi.

Il locale

Quaranta coperti in un ambiente dallo stile originale che si potrebbe definire “retro-chic”, con pareti in mattoncini e pavimento anni ’50. L’arredamento presenta un gradevole mix di elementi di recupero (come le vecchie sedie restaurate) e creazioni artigianali di piccole realtà del quartiere, tra cui il bellissimo divano Chester, opera di un noto tappezziere di piazza Malatesta.

La cucina

Il menu è composto da piatti di terra classici, con carne o vegetariani, leggermente rivisitati. Un pizzico di creatività infatti impreziosisce, senza stravolgere, ricette della tradizione romana e italiana. È il caso dell’Amatriciana Perduta (Raviolo ripieno di amatriciana, guanciale croccante, scaglie di pecorino e olio alle erbe) oppure del Tagliolino Stellato (con porcino, tartufo e anice stellata). Tra i secondi: il Saltimbocca diventa “alla Nostrana” (Saltimbocca alla romana scomposto con crumble di Prosciutto crudo, salvia fritta e olio alla salvia), mentre l’agnello è “Infurbito (Costolette su purea di patate viola e rapa rossa con salsa verde). Anche i dolci, realizzati con la supervisione di Alessandro Tiscione, seguono la stessa logica: dal Paris-Tozzo (riedizione del maritozzo) al Tiramiground.

the ground

Lo chef del The Ground

La cucina del The Factory, pochi metri quadri dove si preparano prevalentemente hamburger e panini, gli stava stretta (in tutti i sensi). Così Gianfranco Zinzi ha deciso di accrescere la propria esperienza frequentando un corso da Iginio Massari. Un percorso formativo che è continuato poi con un prestigioso tirocinio nelle cucine de Le Calandre (3 Stelle Michelin) della famiglia Alajmo. Tornato a Roma ha riabbracciato i suoi amici e con loro si è buttato con entusiasmo in questa nuova avventura chiamata The Ground.

Le materie prime

Al The Ground si punta molto sul rapporto diretto e di fiducia coi fornitori, tanto da arrivare ad etichettare il proprio olio extra vergine, prodotto dall’Oleificio sociale di Canino (VT). Salumi e formaggi sono marchiati Dol (Di Origine Laziale), le carni sono della Macelleria Galli mentre il pane è prodotto dal Panificio di Paolo Mergé.

Cocktail e vini

La carta dei vini è stata studiata con un sommelier che ha selezionato 30 etichette da abbinare ai piatti del menu. È possibile pasteggiare anche con i cocktail: oltre ai grandi classici è disponibile una lista di Signature realizzati con i migliori distillati, succhi e sciroppi fatti in casa.

the ground the ground

Contatti:

The Ground – Restaurant & Cocktail Bar
Via Filippo de Magistris 66 – Roma
Aperto tutti i giorni a cena
Giorno di chiusura: Lunedì