commissione europea
16 Marzo 2020   •   Snap Italy

Startup: Bando Urgente della Commissione Europea contro il Covid-19

Le Startup si confermano un ingranaggio determinante del motore economico e dell’innovazione, sia in Italia che nell’Unione Europea.
In questo periodo di massima emergenza internazionale, la Commissione Europea ha stanziato un budget di 164 milioni di euro per le aziende che presenteranno innovazioni tecnologiche che potrebbero aiutare a trattare, testare, monitorare l’epidemia di Coronavirus.

La call sarà lanciata secondo la modalità “bottom up“, il che significa che non ci saranno priorità tematiche predefinite e i candidati con innovazioni pertinenti al Coronavirus saranno valutati allo stesso modo degli altri candidati.
Nonostante questo, la Commissione Europea cercherà di accelerare la concessione di sovvenzioni EIC (European Innovation Council) e finanziamenti misti (che combinano sovvenzioni e investimenti azionari) alle innovazioni pertinenti del Coronavirus, nonché di facilitare l’accesso ad altri finanziamenti e fonti di investimento.

La Commissione Europea spiega in una nota che l‘EIC sta già supportando una serie di start-up e PMI che hanno proposto innovazioni rilevanti per la lotta al Coronavirus e che hanno già ricevuto finanziamenti nei round precedenti.
Queste misure di sostengo includono il progetto EpiShuttle per unità di isolamento specializzate, il progetto m-TAP per la tecnologia di filtrazione per rimuovere materiale virale e il progetto MBENT per tracciare la mobilità umana durante le epidemie.

La scadenza di questo bando urgente è fissata a mercoledì 18 marzo alle 17:00 CEST.

Chiunque volesse partecipare al bando o diffondere il contenuto della call alla propria community troverà maggiori informazioni su sito della Commissione Europea (clicca qui). 

Ringraziamo Peekaboo per la segnalazione.