serata isolana
23 Gennaio 2019   •   Francesca Tantillo

Serata isolana: le emozioni a tavola di Blooming

«Blooming ha dato il via agli appuntamenti del 2019 con la cena a tema Serata Isolana. Piatti tipici delle isole, accompagnati da una selezione di vini siciliani. La ciliegina sulla torta? Le musiche dei cantautori provenienti direttamente dall’Isola del Giglio. »

Blooming è un luogo che può definirsi surreale? Assolutamente sì! Il motivo? Perché è un luogo immerso nel verde, nella tranquillità ed è a pochi passi dalla metropoli romana. Un piccolo casale immerso nel verde dove convivono  cibo, arte e cultura a 360º. A curare ogni minimo dettaglio di Blooming sono  due giovani donne, brave, belle e stilosissime che hanno deciso di dar vita a questo spazio immerso nel verde, totalmente nuovo. Sarà un caso che hanno scelto proprio Blooming, ossia fioritura, come nome? Non credo, a maggior ragione dopo aver partecipato alla Serata Isolana.

Passiamo alle note golose!

Domenica 20 gennaio Blooming  ha organizzato la Serata Isolana.  Un percorso degustativo lungo la tradizione delle isole italiane. Le diverse portate curate dagli chef Riccardo Pacifico e Luigi Margoni, sono state accompagnate dalla musica dal vivo. Alessio Guarnieri e Alessandro Di Claudio sono due cantautori arrivati direttamente dall’Isola del Giglio. Prima, durante e dopo la cena, hanno allietato i presenti con canti tipici dell’isola toscana.  Sinceramente? Mi hanno fatto venir voglia di ritornare in quella magica isola.

Serata Isolana: l’antipasto e il primo

Parlando della degustazione, che dire? Fra mare e terra, un omaggio alla tradizione. E il vino non è stato da meno. Ogni portata è stata accompagnata da un’etichetta scelta dal Sommelier Stefano Sansone  de La Casa di Grazia, azienda vitivinicola siciliana. Dopo una piccola entrée con un flûte di rosé, ci siamo accomodati a tavola. E che tavola! Non poteva che essere curata in ogni particolare. Partendo con l’antipasto: ricciola con lenticchie di Ventotene cotte in ansonaco gigliese. Vino abbinato: Moscato.

Il primo: Calamarata come in una zuppa di pesce. Perché la zuppa è stata servita a parte a incorniciare il piatto. A condirla un mix di pesce allo scoglio, molluschi e crostecei.  e olio aromatico alle erbe. Come vino, il sommelier ha fatto una scelta azzardata: rosso Frappato.

Serata Isolana: il secondo e il dolce

Il secondo: Salto di lepre alle more e mirto. Il vino? Non poteva che essere un Nero D’Avola. Dulcis in fundo: come dessert non poteva mancare la caprese, accompagnata da una confettura ai fichi e crema a base di panna. Golosissima. A cena conclusa, tutti ci siamo ritrovati nel «salone» per prendere il caffè. Rigorosamente con la panna! così, tra le melodie della chitarra e 4 chiacchiere, è trascorsa la serata da Blooming. Proprio come  una tipica cena in famiglia.

Ed è  prorpio questa la filosofia di Blooming. Creare nuove sinergie fra persone sconosciute che poi.. perché no, possono diventare delle nuove e belle amicizie. Insomma… devo aggiungere altro per convincervi a venire?

Francesca Tantillo