Fantafestival 2018
03 agosto 2018   •   Federica Guzzon

Fantafestival, il crowdfunding per salvare la kermesse nata nel 1981

«Grazie al crowdfunding potrebbe avere un nuovo futuro il Fantafestival, che dall’incubo cancellazione torna a vedere la luce, dando un seguito ad un viaggio iniziato nel lontano 1981.»

Con 37 edizioni alle spalle il Fantafestival (sito ufficiale) è il più antico festival italiano del fantastico. Qui trova spazio il cinema di fantascienza, horror, fantasy, paranormale, gotico e tutte le declinazioni del sottogenere. Nato a Roma nel 1981, al cinema Clodio, ha cambiato location diverse volte, passando dal complesso Capranica-Capranichetta al Barberini, passando poi dal Quattro Fontane al Savoy.

Il crowdfunding per la 38esima edizione del Fantafestival

Aperto al grande pubblico, il Fantafestival ha conservato sempre lo stesso spirito e mantenuto una proposta specifica per gli amanti del fantastico. Questo ha fatto sì che venisse conosciuto nel resto d’Italia e non solo. Insieme al Festival di Bruxelles, di Sitges (Spagna) e di Oporto (Portogallo) è tra i soci fondatori della European Fantastic Film Festivals Federation. Per la 38° edizione il Fantafestival sta affrontando delle difficoltà, per cui ha avviato un crowdfunding su Kickstarter. A causa della riduzione e poi l’annullamento dei finanziamenti pubblici il festival è a rischio di chiusa.

Così, grazie alla collaborazione del regista Paolo Gaudio, è stato realizzato questo spot. Protagonisti Luca Ruocco e Marcello Rossi, selezionatori del festival, che in modo divertente si domandano che mondo sarebbe senza Fantafestival.

Il festival del fantastico in cui sono passati Peter Jackson e Alejandro Jodorowsky

Il festival del fantastico è un’opportunità non solo per gli amanti del cinema di genere, ma anche per i giovani filmmaker. Qui la domanda incontra l’offerta: mette in contatto produttori, registi e pubblico. Il Fantafestival è stato anche la kermesse in cui sono passati nomi illustri del cinema fantastico italiano e internazionale. Tra questi Vincent Price, Christopher Lee, George A. Romero, Roger Corman, David Cronenberg, Sam Raimi. E ancora Peter Cushing, Malcolm McDowell, Peter Jackson, Alejandro Jodorowsky, John Phillip Law, Rutger Hauer, Tobe Hooper, Lloyd Kaufman, Brian Yuzna. Inoltre Robert Englund, John Carpenter, Ursula Andress, Barbara Steele, Dario Argento, Carlo Rambaldi, Dino De Laurentiis, Dante Ferretti, Sergio Stivaletti, Lamberto Bava e molti altri ancora.

La 38esima edizione del Fantafestival si svolgerà al Nuovo Cinema Aquila a Dicembre 2018, per la durata di 5 giorni. Questo se il crowdfunding riscuoterà l’esito sperato per supportare le spese organizzative di base.

Federica Guzzon