Ca Foscari Short film festival Giorgio Carpinteri locandina poster cfsff
13 Marzo 2019   •   Deborah Scaggion

Ca’ Foscari Short Film Fastival: In arrivo la 9 Edizione

«Dal 20 al 23 di Marzo torna il classico appuntamento con il Ca’ Foscari Short Film Festival, la kermesse cinematografica dedicata al mondo dei corti.»

Dal 20 al 23 Marzo torna il Ca’ Foscari Short Film Festival nella magica cornice della città di Venezia. Il festival è il primo e unico festival cinematografico in Europa ad essere interamente realizzato da studenti universitari volontari (quest’anno più di 200). Quest’anno, sotto la guida di Roberta Novielli, direttore artistico e organizzativo.

Il festival, giunto alla nona edizione, sarà incentrato sul tema dell’immigrazione, in tutte le sue dimensioni (fisiche e psicologiche) e da tutte le latitudini. Infatti, si sfideranno ben 30 cortometraggi provenienti da tutto il mondo che ruoto intorno a questo tema. Tre gli italiani in gara: Rosso, storia  di un pescatore che ritrova un cadavere in mare, Nooh, sulle difficoltà incontrate da  un bambino africano per integrarsi in un nuovo paese, e Così in Terra, uno sguardo realistico, ma delicato sulla vita di chi è sopravvissuto al terremoto di Amatrice. I corti in gara saranno giudicati da una giuria d’eccezione, composta dalla programmatrice Teresa Cavina, il cineasta iraniano Ayat Najafi e l’animatore estone Ülo Pikkov. I premi, come da tradizione, sono delle sculture in vetro di Murano, realizzate dal mastro vetraio Alessandro Mandruzzato.

Programmi ed Eventi Speciali

Oltre ai corti in gara, come ogni anno, non mancheranno dei programmi speciali: primo fra tutti quello  dedicato alla promozione dei corti realizzati dagli studenti del Master in Fine Arts and Filmmaking di Ca’ Foscari. A questo si aggiungono poi  il programma “East Asia Now”, dedicato alla produzione cinematografica orientale e Lo sguardo Sospeso, dedicato alla video arte italiana, che quest’anno si focalizza sul rapporto tra uomo e donna. Ci sarà spazio anche per la musica: il Premio Olga Brunner Levi, premia i video prodotti da studenti liceali di tutto il mondo e incentrati sul tema della musica e le donne, mentre la Music Video Competition, premierà il miglior video musicale realizzato da studenti.

Inoltre, le giornate del saranno arricchite dagli incontri con degli ospiti speciali. Si comincerà con un’intervista al registra francese Patrice Leconte, per poi proseguire con la masterclass dell’italiano Leonardo Carrano, uno dei più influenti animatori sperimentali. Infine, la serata conclusiva sarà animata dallo spettacolo CU(L)T! di Cosimo Miorelli e Giorgio Pacorig, che propongono una performance dal vivo che unisce musica e live-painting digitale. Ma le sorprese del Ca’ Foscari Short Film Festival quest’anno non finiscono qui, perché grazie ad una partnership con il nuovissimo museo multimediale M9 – Museo del Novecento di Mestre i corti in gara  verranno proiettati anche in questa sede tra l’11 e il 12 Aprile 2019, accompagnati dagli interventi di numerosi esperti.

Crediti immagine di copertina: Giorgio Carpinteri per Ca’ Foscari Short Film Festival 2019

Deborah Scaggion