Boutique di Roma: i migliori laboratori artigianali della Capitale
«Oggi vi proponiamo una classifica delle migliori boutique di Roma, piccoli negozi e laboratori artigianali che, ancora oggi, portano avanti le tradizioni che hanno fatto grande in Made in Italy»
Roma riesce sempre a sorprendere chiunque percorra le sue strade, grazie alla sua bellezza, la sua storia e la sua arte. Che si tratti di turisti in vacanza o di cittadini alle prese con una passeggiata domenicale, nessuno è immune al fascino della Città Eterna. Ma oltre ai numerosi monumenti storici, ad attirare turisti, curiosi e appassionati ci sono anche le boutique di Roma, piccoli laboratori artigianali che ancora oggi portano avanti le più antiche tradizioni del nostro Belpaese. Insomma, se Made in Italy è un’espressione conosciuta (e amata) in tutto il mondo, la Capitale da sempre onora le meravigliose tradizioni artigianali italiane, con innumerevoli botteghe e negozi. E se siete alla ricerca di qualcosa di unico e inimitabile, non potete perdervi questa classifica delle migliori boutique di Roma.
Del Giudice
Fondata nel 1959 da Del Giudice Marcello, è un’azienda di pelletteria artigianale, con manodopera specializzata, istruita e perfezionata direttamente dal fondatore. Dopo essersi trasferiti da via della Stelletta a Via dei Coronari, 2, nel cuore del centro storico di Roma, troverete tutto nuovo il loro splendido negozio di pelletteria; qui potete vedere e toccare con mano la qualità dei loro prodotti, tutti realizzati orgogliosamente a mano nella Città Eterna dalle loro mani esperte.
Boutique di Roma: The Bridge
Il brand fiorentino, nato nel 1969, è ormai conosciuto in tutto il mondo, ed è divenuto sinonimo di qualità e stile. La boutique sita in Galleria Alberto Sordi porta avanti la tradizione da circa quarant’anni, vendendo prodotti in pelle realizzati interamente a mano. Inoltre, occasionalmente anche il laboratorio artigianale viene aperto al pubblico, che ha così la possibilità di ammirare da vicino il lavoro dei maestri artigiani.
Calzarium
Sita in Via Morichini 30, questa bottega realizza calzature artigianali 100% made in Italy. Lo scopo di questa meravigliosa boutique è accontentare tutti, creando scarpe uniche fatte su misura per i propri clienti, senza dimenticare (ovviamente) lo stile e la qualità italiani. Probabilmente una delle più particolari boutique di Roma e d’Italia. Nel laboratorio Calzarium sono state prodotte anche calzature presentate nel 2012 ad AltaRoma, la settimana dell’Alta Moda della Capitale, e per la sfilata di Amal Taslaq.
Antica Manifattura Cappelli
La storia del più antico laboratorio romano di cappelli, inizia nel 1936 con la famiglia Cirri, già cappellai operanti in Toscana e prosegue nel 2003, grazie alla passione ed alla tenacia di Patrizia Fabri, che lo rileva ribattezzandolo come Antica Manifattura Cappelli, mantenendo così viva una rara testimonianza del mondo del cappello fatto a mano. È il paradiso dei cappelli artigianali, più che una semplice boutique, è un luogo storico di Roma, testimone dei suoi cambiamenti. La boutique si trova in Via degli Scipioni, e al suo interno convivono un negozio e un laboratorio, dove si producono cappelli artigianali (tutti pezzi unici), che uniscono sapientemente tradizione e innovazione.
Boutique di Roma da non perdere: Sergio Di Cori
Di sicuro una delle boutique di Roma più amate e conosciute. Dal 1969, l’azienda produce guanti realizzati dai maestri con pellami e materiali di prima scelta. La sede (unica) del brand si trova a Piazza di Spagna, nel cuore della capitale: si tratta di un piccolo negozio dal gusto classico e accogliente, che da anni riesce ad esaltare la bellezza e la qualità di un capo capace di conquistare il pubblico italiano e straniero.
Sermoneta Gloves
Per realizzare i guanti firmati Sermoneta ci vogliono ben ventotto passaggi, oltre che la bravura e la pazienza di circa dieci diversi artigiani. Insomma, nulla è lasciato al caso in questa azienda nata nel 1960 e che oggi conta sei punti vendita (a Roma, Milano, Venezia e New York). L’eccellenza dei materiali e l’unicità del lavoro artigianale hanno reso questo brand uno dei più amati, soprattutto all’estero. La boutique di Roma si trova a Piazza di Spagna e nell’aeroporto di Fiumicino, ed è diventata una vera e propria attrazione turistica per curiosi e appassionati.
Antica Cappelleria Troncarelli
Fondata nel 1857, l’azienda è ormai arrivata alla quinta generazione. I segreti del mestiere sono stati tramandati di padre in figlio, mantenendo alta la qualità e l’eleganza dei prodotti. Attualmente gestita da Andrea Troncarelli, la cappelleria si trova nel centro storico di Roma, a due passi da Piazza Navona. Al suo interno,in mezzo a centinaia di modelli esposti, vi è anche un antico laboratorio. Tra i suoi clienti, oltre a persone comuni e turisti di passaggio, ci sono anche moltissime celebrità, tutti ammaliati dallo stile e dalla professionalità del brand.
Alberto Valentini ed una delle più belle boutique a Roma
Definito il “Salvador Dalì delle cravatte”, il suo atelier si trova in Via Tor di Nona, poco distante da Via dei Coronari. Le sue creazioni non passano di certo inosservate, ricche di stampe, fantasie e colori vivaci, ovviamente tutte realizzate con tessuti di pregio. Piccola curiosità, la sua è forse una delle più particolari boutique di Roma, ricca di quadri, tappeti e vestiti, proprio come un dandy di altri tempi.
Pelletteria Ombrelli Domizio
La storia del brand inizia nel 1988, quando Luca Domizio ha scoperto il meraviglioso mondo dell’artigianato e ha deciso di dedicarsi all’antico mestiere dell’ombrellaio. Nel 2008 ha aperto la sua boutique a Roma, ottenendo immediatamente un enorme successo, specie tra quel pubblico più esigente, alla continua ricerca di qualcosa di unico. Ogni suo ombrello è un pezzo unico, realizzato interamente a mano con legni naturali.
Raffaella Celentano