blanco
11 Marzo 2022   •   Cecilia Presutti

Blanco: Blu Celeste è certificato quarto disco di platino

«Inarrestabile il successo di Blanco, con il suo primo album, Blu Celeste, che è stato certificato quarto disco di platino.»

Dopo il successo di Brividi, il brano di Mahmood & Blanco, vincitore della 72esima edizione del Festival di Sanremo, che ha conquistato per cinque settimane consecutive la prima posizione della classifica Fimi/Gfk dei singoli più venduti in Italia, l’album d’esordio di Blanco, Blu Celeste, ottiene il quarto disco di platino. Blanco, all’anagrafe Riccardo Fabbriconi, classe 2003, è un diamante grezzo che in poco più di un anno ha totalizzato 1 miliardo di stream sulle piattaforme digitali collezionando 33 dischi di platino e 6 dischi d’oro: è il più giovane artista italiano ad essersi posizionato per 22 settimane al primo posto della classifica Fimi/GfK dei singoli più venduti e il secondo artista del 2021 più ascoltato su Spotify.

Uno stile, il suo, difficilmente inquadrabile, in cui le linee melodiche accattivanti, cantate con l’aggressività e l’emotività dell’adolescenza, convivono con una sensibilità autentica, trasparente. L’immaginario sguaiato e disordinato che circonda Riccardo è fatto di contrasti: da una parte un’attitudine punk, cruda, provocatoria, dall’altra il romanticismo di un giovane ragazzo, vissuto e raccontato senza sovrastrutture e con grande istintività. Si avvicina alla scrittura quasi per caso, dedicando il suo primo brano ad una ragazza come esperimento fine a se stesso, per poi scoprire un talento innato e spontaneo per la musica. A giugno 2020 pubblica il singolo d’esordio Belladonna (adieu), a cui seguono i brani di grande successo Notti in Bianco e Ladro di Fiori.  A ottobre dello stesso anno l’artista viene selezionato per Radar Italia, il programma globale di Spotify (per la prima volta in Italia) nato per supportare i migliori talenti della scena musicale emergente del nostro Paese.

Il presente

A gennaio 2021 raggiunge il grande pubblico grazie alla collaborazione di successo con Mace e Salmo ne La Canzone Nostra, singolo che ha dominato per sette settimane la classifica Fimi / GfK superando i 150 milioni di stream sulle piattaforme. A febbraio 2021 esce Paraocchi a cui segue la collaborazione con Madame nel brano Tutti Muoiono. Blanco è inoltre tra gli artisti che hanno preso parte a Red Bull 64 Bars, The Album pubblicato a maggio per Island Records con il brano Dio Perdonami prodotto da Drast degli Psicologi. Lo stesso mese è stato il primo artista italiano selezionato per far parte delle unplugged session Amazon Music Breakthrough.

blanco

@Roberto Graziano Moro

A giugno pubblica insieme a Sfera Ebbasta la hit Mi Fai Impazzire, brano che si afferma come uno dei grandi successi dell’estate in vetta alle classifiche e certificato dalla Fimi come il secondo singolo più ascoltato nel 2021. Il 10 settembre pubblica per Island Records Blu Celeste, il suo album d’esordio certificato Quarto disco di Platino che domina per settimane le classifiche Fimi/GfK dei dischi e dei singoli più venduti in Italia totalizzando oltre 650 milioni di stream sulle piattaforme e consacrandolo come l’artista rivelazione dell’anno. A novembre collabora con Marracash nel brano Nemesi contenuto nell’album Noi, Loro, Gli Altri. Nel 2022 concorre con Mahmood in gara per la 72esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone Brividi classificandosi al primo posto e aggiudicandosi la partecipazione all’Eurovision.

Immagine copertina: @Roberto Graziano Moro