14 Dicembre 2016   •   Snap Italy

Barriqule: il mondo del vino incontra quello degli occhiali

“Legni di rovere antico, che per anni hanno contenuto vini pregiati, diventano sostegno di occhiali decisamente unici”

Barriqule (web site) è un brand tutto italiano che unisce due mondi apparentemente distanti, come quello del vino e quello degli occhiali, in un prodotto fuori dal comune. Il fondatore di questo brand, Lorenzo del Tufo è cresciuto nelle Langhe e ha tratto ispirazione dalla cantina secolare del nonno per creare occhiali, le cui aste vengono ricavate da piccole botti di vino. Il forte legame con questa regione, Barriqule lo riporta già nel nome. Le barriques, infatti, sono le stesse piccole botti che per anni custodiscono vini pregiati e “barricole” nel dialetto delle Langhe significa per l’appunto occhiale. L’originalità del design e l’appeal dei materiali utilizzati rendono questo marchio una novità peculiare del panorama internazionale degli accessori moda più sofisticati.

Snap Italy ha intervistato Lorenzo del Tufo per conoscere meglio Barriqule.

Com’è nata l’intuizione di produrre occhiali con aste ricavate da botti di vino?

Io lavoro nel settore dell’occhialeria dal 2008, e ho seguito la produzione e la distribuzione di alcuni marchi in licenza, fino al 2014 quando ho voluto creare una mia collezione da zero, che avesse la possibilità di montare aste in barrique da destinarsi a cantine vinicole. Poi l’idea è piaciuta molto ad alcuni negozi di ottica che ci hanno subito sposato e da li abbiamo cominciato una distribuzione vera e propria.

Qual è la filosofia alla base di Barriqule?

Barriqule nasce con uno stretto legame verso le Langhe e il mondo del vino. Il nostro intento è di offrire ai clienti un prodotto autentico, con una storia, che segue le tendenze ma che non fa della tendenza il suo segno di distinzione in modo che risulti più durevole nel tempo e adatto ad un pubblico più vasto.

Oltre al legno lavori con altri materiali ricavati dal mondo del vino?

Abbiamo fatto qualche esperimento con l’acciaio, anch’esso molto presente in ambito vinicolo. In questo caso non è riciclato ma è medicale e anallergico con un basso contenuto di nichel per il rispetto delle normative.

Quanto è importante il Made in Italy per il tuo brand?

Ogni componente delle nostre montature è prodotto in Italia. Per noi questo è molto importante, non tanto come etichetta ma per una questione etica ed economica. Sono convinto che la delocalizzazione delle produzioni industriali nel nostro settore abbia distrutto in parte il know how manufatturiero in Italia e penso che sia doveroso fare ogni sforzo possibile per ripristinarlo e migliorarlo.

Dove sono distribuiti gli occhiali Barriqule?

Al momento la distribuzione è concentrata principalmente in Italia. Abbiamo poi alcuni clienti in Austria, Germania e Svizzera e Turchia

Quali sono i progetti futuri per il brand?

I nostri progetti sono rivolti ad ampliare la distribuzione a livello dapprima europeo e poi nordamericano.

Michela Tulli