Aqua Sphere
22 Novembre 2017   •   Anita Atzori

Aqua Sphere: nuoto, moda e passione

«Fare sport è importante, ma farlo con stile è ancora più divertente! Oggi, su Snap Italy, il brand Made in Italy di fama mondiale, che veste gli atleti delle olimpiadi. Ecco Aqua Sphere.»

C come confort, F come fashion e A come Aqua Sphere (sito ufficiale). Praticità, Made in Italy e buon gusto sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono questo marchio in continua espansione. Noi di Snap Italy li abbiamo conosciuti perché attratti dai numerosi successi mondiali ottenuti nel campo della moda e dello sport; un brand che si lascia scoprire giorno per giorno, ma che con molta precisione risponde rapidamente ai continui cambiamenti e bisogni del pubblico sportivo.

Voi penserete, ma come si fa ad essere alla moda dentro l’acqua? Noi oggi una risposta ce l’abbiamo, basta indossare un costume Aqua Sphere. Basta scegliere tra la vasta gamma di abbigliamento e accessori sportswear pensati per chi non ama rinunciare allo stile neppure nelle ore di duro allenamento e sacrificio quotidiano. Ecco perché tale marchio non pensa solo agli atleti di alto livello, ma anche a chi semplicemente vede nell’attività fisica uno sfogo giornaliero e un aiuto contro lo stress. Pensate che in questa azienda la ricerca e l’innovazione sono le parole sacre per eccellenza, perché un buon atleta deve guardare al futuro e deve saper vedere oltre l’orizzonte. Così anche il team Aqua Sphere studia e progetta i migliori capi, tenendo in considerazione le ultime tendenze del mercato sportivo, ma sempre con l’occhio rivolto al passato; un passato che parla di storia, tradizione e produzione Made in Italy. Biglietti da visita importanti se si vuole costruire un legame di fiducia col cliente e col mondo del fashion system, perché si sa, la nostra penisola è sempre una garanzia per chi acquista.

Aqua Sphere pensa agli uomini, alle donne ed infine ai bambini. Tante le linee disponibili, con modelli che fasciano il corpo nei punti giusti facendo sentire a proprio agio qualsiasi personalità fisica. Palette cromatiche variegate, dove il nero si mischia piacevolmente ai colori pastello e alle nuance più fluorescenti. Per non parlare degli occhiali da nuoto super chic, presenti in tante varianti e combinazioni. La marketing manager Claudia Alpa ci ha raccontato in maniera un po’ più approfondita com’è nato Aqua Sphere e qual è stata la chiave del successo, perché ora tutti vorrete saperlo!

Aqua Sphere, il marchio che pensa agli atleti. Quanto è importante lo sport nella vita quotidiana?
Aqua Sphere pensa da sempre agli atleti di tutti i giorni, ovvero coloro che sono appassionati di nuoto e lo praticano a livelli differenti e per i più svariati motivi: dal fitness al puro divertimento in acqua. Per Aqua Sphere le persone assumono dignità di nuotatori non in funzione delle performance o delle motivazioni che entrano in gioco nello svolgimento della disciplina, ma semplicemente in quanto praticanti. L’attività sportiva è un elemento estremamente importante nella quotidianità di ciascuno di noi, per mantenerci in forma e in salute così come per ricavare del tempo per noi stessi. Avendo ben chiari in mente questi concetti, Aqua Sphere ha sviluppato una gamma innovativa di prodotti di alta qualità, che vanno dalla protezione oculare – interamente progettata e prodotta in Italia – ai costumi, dalle mute da triathlon alle calzature, per finire agli accessori fitness e da allenamento. Tutto questo per consentire a chi nuota di sentirsi completamente a proprio agio e sicuro in acqua. Grazie alla partnership stretta nel 2014 con Michael Phelps, l’atleta olimpico più medagliato al mondo, e la conseguente nascita del marchio MP, Aqua Sphere strizza ora l’occhio anche a chi pratica il nuoto a livelli agonistici, con prodotti dedicati innovativi ed altamente performanti.

Siete un brand Made in Italy con sede a Genova. Cosa aggiunge una produzione italiana certificata ad un marchio altamente specializzato?
Aqua Sphere nasce a Genova nel 1998 con il lancio della prima mascherina da nuoto, il Seal. Con l’introduzione di una visione periferica incomparabile grazie alle lenti curve brevettate, del cinturino di facile e precisa regolazione e di un comfort di lunga durata, il Seal ha cambiato le regole del mercato. Aqua Sphere continua tutt’oggi a mantenere il ruolo di leader di settore, sviluppando tecnologie che migliorano le performance, l’indossabilità ed il comfort, indipendentemente dall’utilizzo del prodotto, sia esso per uso ricreativo o sportivo. La “differenza Aqua Sphere” comincia quindi in Italia, grazie a ricerca, lavorazione artigianale e design di altissimo livello. È questa grande vision, unita ad un altrettanto profonda dedizione all’aspetto qualitativo, che guida lo sviluppo di tutti i nostri prodotti.

L’innovazione conta, e per voi sembra essere l’arma vincente. Tessuti traspiranti, confortevoli e di materiali riciclabili come la new entry Repreve. A chi pensa questa nuova frontiera dello sportwear?
L’innovazione è da sempre alla base dello sviluppo dei nostri prodotti, poiché l’obiettivo è quello di offrire agli appassionati di nuoto prodotti di qualità tecnicamente performanti e confortevoli ed al contempo durevoli. In particolare, nella collezione di costumi, vengono utilizzati tessuti altamente resistenti al cloro, traspiranti ed elastici. L’ultimo nato in casa Aqua Sphere è Repreve, una fibra innovativa realizzata attraverso il riciclo di bottiglie di plastica, trasformate in costumi straordinari. L’elevata resistenza al cloro di questo tessuto permetterà di sfruttarne le qualità più a lungo, donando quella tranquillità che deriva dalla consapevolezza di indossare un capo amico dell’ambiente. Da quando è stato introdotto Repreve, oltre 4 miliardi di bottiglie di plastica sono state utilizzate per realizzare capi riciclati di alta qualità, inclusi oggi i costumi Aqua Sphere. È il contenuto che conta!

Quanta importanza date alla creatività stilistica nei vostri capi?
La creatività stilistica è sicuramente un elemento cardine nello sviluppo delle nostre collezioni di prodotti. I designer italiani e francesi di Aqua Sphere prendono ispirazione dagli stili e dalle tendenze di colore emergenti dai lavori delle principali maison operanti nel campo della moda e dello sportswear. Danno vita ad una serie di immagini che traducono emozioni ed inclinazioni specifiche in palette di colori e modelli coerenti ed organici. Il risultato è una collezione di capi unici ed originali, con quel tocco di fascino, proprio della moda contemporanea, ed accorgimenti tecnici che garantiscono il massimo in fatto di indossabilità e comfort per chiunque pratichi l’attività natatoria.

Come definireste Aqua Sphere con 3 aggettivi?
Innovativo, Confortevole, Made In Italy

Il futuro della vostra azienda tra qualche anno.
Confermarsi leader di mercato nel settore del nuoto ricreativo, del fitness in acqua e del triathlon. In particolare quest’ultima disciplina sta sempre più prendendo piede in Italia. Il triathlon è fatto di grandi appassionati estremamente attenti ed interessati all’innovazione e alle nuove tecnologie, che quindi comprendono a fondo e riconoscono i benefici e l’elevata qualità offerti dai nostri prodotti. Inoltre, con il consolidamento del marchio MP Michael Phelps sul mercato, e l’ampliamento della gamma prodotti, l’obiettivo è quello di lavorare sempre più a stretto contatto con nuotatori professionisti e team.

Quali sono i più grandi successi di un leader della produzione sportiva più apprezzato in Europa e non solo? Sicuramente il primo grande successo è quello di vedere riconosciuta la qualità dei nostri prodotti da parte di chi pratica l’attività sportiva. Ricerche di mercato condotte nei principali mercati internazionali hanno confermato l’alta fedeltà dei consumatori ai prodotti a marchio Aqua Sphere, in particolare ai nostri occhialini orgoglio 100% Made in Italy. In assoluto la più elevata del settore. Aqua Sphere è poi il marchio scelto da atleti di livello internazionale nel nuoto e nel triathlon, come Amanda Beard, Alain Bernard e l’italianissimo Alessandro Degasperi, triatleta professionista nella top 20 mondiale appena rientrato dalla sua seconda esperienza ai Campionati Mondiali Ironman di Kona. Senza dimenticare Michael Phelps, che ha visto in Aqua Sphere un potenziale innovativo senza eguali al punto da sceglierlo per realizzare prodotti per il nuoto agonistico firmati con il suo nome.
Il nostro vero successo rimane quello di riuscire a soddisfare, attraverso una progettazione di prodotto ed una produzione altrettanto accurata, le esigenze di qualunque tipo di nuotatore. Siano esse una medaglia olimpica o più semplicemente sentirsi meglio con se stessi.

Anita Atzori