app moda
22 Settembre 2018   •   Francesca D’Arienzo

App moda: eccone 3 per scegliere il perfetto outfit

«Non sai mai cosa indossare e hai bisogno di un consiglio? Queste app moda fanno al caso tuo! Scopri quali sono»

La classica domanda che tutte le donne si pongono prima di uscire è: “cosa indosso stasera?”. E la risposta è sempre molto difficile da trovare e ci si perde per ore ed ore a fissare il proprio armadio. Ma finalmente potete stare tranquille, perché la soluzione ad ogni vostro problema sono proprio le app moda, pronte a consigliarvi in base a ciò che si possiede già o a proporvi nuovi acquisti.

Quindi, cellulare alla mano e approfittiamo della tecnologia per poter installare sul nostro smartphone le app moda così da poter avere sempre a portata di mano i giusti consigli. La cosa che ci mette più in crisi è la scelta degli abbinamenti: si ha sempre voglia di cambiare e di essere diverse dal solito. È per questo motivo che esistono, non solo le app moda, ma anche tutti i siti di e-commerce prevedono dei pulsanti magici come “acquista l’outfit” o “completa l’outfit” (lo facciamo anche noi.. scoprite gli outfit proposti da Snap Italy!) per seguire passo passo nella scelta più adeguata. Ma vediamo quali sono le app moda italiane da utilizzare assolutamente.

BANTOA – Your style coach

Quest’app moda è stata fondata in Veneto nel 2015 e si presenta proprio come uno style coach sempre pronto a consigliarti nelle scelte quotidiane. Suddiviso per occasioni, trendy e speciali, prevede innumerevoli proposte di outfit in grado di accontentare davvero tutte. Non solo consigli di ciò che già si possiede ma anche una piattaforma di shopping assistito sui vari negozi di moda online.

ASAP 54

È un vero e proprio Shazam della moda, in grado di identificare brand, prezzo e stores dove comprare l’accessorio da voi desiderato. Come funziona? In modo molto semplice, basta scattare o caricare una foto dell’oggetto in questione e il sistema troverà nel minor tempo possibile tutte le opzioni che maggiormente si avvicineranno a quella richiesta. Se nessuna risulta soddisfacente, l’applicazione fornisce anche la possibilità di contattare gli esperti del settore che, entro 24 ore, provvederanno a suggerire nuovi items. Inoltre, sarà possibile anche avviare una ricerca semplicemente attraverso l’indicazione di un colore che Asap54 tradurrà in una serie di abiti.

Dressup Your Outfit Manager

DressUp nasce da un’idea di Giacomo Parisi, che, trovandosi anche lui in difficoltà sulla scelta dell’outfit, ha pensato che un’app moda dedicata all’aiuto della scelta dell’outfit fosse ideale. DressUp è il primo outfit manager disponibile per iPhone e altri dispositivi. Utilizza la fotocamera per acquisire tutti i vestiti dell’utente, con la relativa classificazione per colore e stagione. Il passaggio successivo è la possibilità di creare combinazioni con tutto ciò che è stato fotografato e classificato. Quest’app moda è perfetta per chi vuole sfruttare al massimo i propri abiti con combinazioni sempre nuove. Ma anche per chi vuole diventare lo stylist di sè stesso e lanciare la sua moda mediante la condivisione del proprio outfit sui social network.

Francesca D’Arienzo