PAZ - Andrea Pazienza
26 Maggio 2021   •   Ilaria Pettenò

Andrea Pazienza / Paz: la mostra a Palazzo Albergati

«Dal 7 maggio a Palazzo Albergati di Bologna si inaugura una retrospettiva dedicata al genio di Paz – Andrea Pazienza, un talento italiano che non ci ha mai abbandonati.»

La mostra dedicata a Paz – Andrea Pazienza prende il nome dal primo titolo della bozza de Gli ultimi giorni di Pompeo, Fino all’estremo. Andrea Pazienza è stato uno dei più grandi illustratori, ma anche pittori, italiani della sua generazione. Un talento che ha animato il panorama del fumetto alla fine degli anni 70.

Arriva quindi dal 7 maggio a Palazzo Albergati di Bologna il talento unico e creativo di Paz, ex studente Dams nel 1974. Proprio a Bologna riesce a raggiungere l’apice della sua creatività con, tra le altre,  Le straordinarie avventure di Pentothal, sua opera prima che viene pubblicata a puntate dal 1977 al 1981 sulla rivista Alter Alter.

In mostra a Bologna

Fino all’estremo viene ospitata nelle sale di Palazzo Albergati dove il pubblico potrà ammirare oltre cento opere originali provenienti dagli archivi privati di chi nel corso degli anni ha accompagnato Pazienza. Saranno presenti gli immancabili personaggi che hanno reso famoso Paz, a cominciare da Pentothal e Zanardi, passando per Pompeo e l’indimenticabile presidente Pertini.

Paz - Andrea Pazienza

Andrea Pazienza © Marina Comandini Pazienza

La mostra è visitabile dal 7 maggio al 26 settembre è a cura di ARF! Festival di storie, segni & disegni e offre una panoramica di un periodo storico agitato e irrequieto come potevano esserlo gli anni ’70. Anni in cui Andrea Pazienza fu senza alcun dubbio protagonista. A testimonianza di questo, si possono trovare esposte le immagini del fotografo Enrico Scuro che ritraggono l’artista nella sua vita quotidiana.

Un bellissimo viaggio nell’arte e nella mente di un grande talento come quello di Andrea Pazienza che è riuscito in un solo decennio (muore giovanissimo a soli 32 anni nel 1988) a segnare e lasciare la firma nella narrativa fumettistica italiana.

Immagine copertina: ©andreapazienza.it

Ilaria Pettenò