solisti italiani all music italia
12 Marzo 2021   •   Sara Giannessi

All Music Italia, nuovo boom della musica italiana nel post Sanremo

«All Music Italia, il sito della musica italiana continua a crescere, così come dimostrato dai trend registrati nel post Sanremo.»

All Music Italia, il sito della musica italiana diretto da Massimiliano Longo, conferma il crescente e positivo trend di accessi al portale che ha inaugurato il 2021 e infrange ogni record nel corso della settimana del Festival di Sanremo 2021. All Music Italia, che da sempre assicura la copertura di tutte le novità discografiche del momento, è il portale n° 1 per chi vuole informarsi e conoscere qualcosa di più sui propri artisti italiani preferiti o anche scoprire nuove realtà emergenti, oltre che per restare aggiornati sull’evoluzione del mercato discografico del nostro Paese.

Dunque, non poteva mancare una sezione dedicata e approfondita al Festival di Sanremo 2021, e con oltre 150 articoli e 45 interviste e video interviste realizzati solo nella settimana del Festival (2 – 6 marzo), il sito ha registrato un incremento di visite uniche del + 225% rispetto al primo anno in cui si occupato della kermesse (2015) e un aumento del +70% rispetto al 2020. Novità positive e a doppia cifra anche per quanto riguarda le visualizzazioni di pagina: +312% rispetto al 2015 e + 26% in confronto con lo scorso anno.

Playlist estate 2019
Inoltre, prosegue l’appuntamento con All Music Italia – Spazio Emergenti Live su Clubhouse, la prima room serale, dedicata a chi vuole scoprire nuovi talenti e ai giovani artisti che vogliono far ascoltare le proprie canzoni. Ma non solo, nell’applicazione è nato anche il Club All Music Italia. Sono previste da settimana prossima una serie di incontri con artisti italiani dove gli utenti potranno porre in live le proprie domande. L’obiettivo del format è semplicemente quello di confrontarsi sulle canzoni e di dare agli artisti emergenti un feedback, suggerimenti utili ma anche critiche costruttive volte ad un confronto interessante e stimolante. All Music Italia – Spazio Emergenti Live su Clubhouse vi aspetta il martedì dalle 18:00.

Per poter partecipare, basta semplicemente collegarsi a ClubHouse (scaricando l’app per chi ha telefoni cellulari con sistema operativo IOS) ed entrare nella room All Music Italia – Spazio Emergenti Live (o cercarla seguendo il Direttore @massyallmusic). A tutti gli artisti presenti, nel limite del tempo disponibile, sarà data la possibilità di far ascoltare un proprio brano su base, accompagnati da strumenti o a cappella (gli artisti trapper o per casi eccezionali si potrà far ascoltare il brano anche in versione incisa grazie all’aiuto del Producer e Sound engineer Davide Donghi), davanti al pubblico presente, composto anche da addetti ai lavori, autori di canzoni, artisti, produttori ma anche da altri emergenti e da ascoltatori. Tutte le canzoni ascoltate, se già disponibili sulle piattaforme digitali, saranno inserite in una speciale Playlist Spotify di All Music Italia. Non solo, in ogni appuntamento il direttore Massimiliano Longo, insieme ai cantautori Oli? e Yosef, sceglierà la proposta più interessante a cui verrà dedicato un articolo sul sito.

solisti italiani all music italia

L’identikit

Nato nel 2014 e da allora rimasto completamente indipendente, All Music Italia è ormai conosciuto come “il sito della musica italiana” con una media di più di un milione di visualizzazioni mensili. Tra le sue caratteristiche principali quella di dare sempre ampio spazio, con news e interviste, agli artisti emergenti. Diretto da Massimiliano Longo, nel corso degli anni il sito ha raggiunto considerevoli obiettivi come la presenza fissa nella giuria del Summer Festival di Canale 5, ad Amici di Maria De Filippi, a Striscia la notizia e nei Contest più prestigiosi per nuovi talenti. Tra le soddisfazioni raccolte da All Music Italia anche 6 nomination in sei anni ai Macchianera (da tre anni classificati al secondo posto dietro al solo Rolling Stone), i Premi della rete, Il Premio alla carriera a Milva a Sanremo 2018 (arrivato grazie ad una petizione del sito) e un’importante inchiesta, ripresa da Striscia la Notizia, a favore degli artisti emergenti e su Area Sanremo.