27 Settembre 2016   •   Snap Italy

Alessandra Giannetti dedica la sua collezione alle suffragette

«Il 20 settembre scorso Alessandra Giannetti ci ha invitato nella sua boutique in Piazza Capranica a Roma per mostrarci “Never Surrender”, la sua nuova collezione Autunno/Inverno. Un omaggio alla leader delle suffragette, Emmeline Pankhurst, alle loro battaglie e alle conquiste che hanno portato le donne  al diritto di voto.»

“Never Surrender, never give up to fight”. Per Alessandra Giannetti, la celebre frase pronunciata da Emmeline Pankhurst deve essere stata una vera fonte di ispirazione, tanto che la designer decide di rendere omaggio a lei e a tutte le donne che con lei hanno lottato in favore del loro riconoscimento al diritto fondamentale del voto declinando il tutto in una collezione dallo spirito forte, che richiama a tratti una sorta di “power dressing” grazie ai tessuti, ai colori, ai tagli maschili e ampi dei cappotti e dei blazer che rimandano ad una certa forma di rigorosa libertà.

“Never Surrender” si compone di outwear oversize in alpaca suri, completi dal taglio grezzo nel dettaglio gessato composti da un fine mix di lana e seta fino ad arrivare ai moderni velluti stone-washed. Tessuti che dopo la selezione nel distretto di Prato passano nella provincia di Roma per la confezione, rispettando a pieno l’idea di moda della Giannetti, che consiste nella fusione di tradizione e cultura metropolitana. I colori sono chiamati a svolgere un ruolo importante,  conferendo un carattere determinato alla collezione. Troviamo qui una palette di base nei toni assoluti del bianco, del grigio e del nero che si lasciano comunque catturare dai contrasti del rosa carne e del verde muschio. La Giannetti coglie anche l’occasione per lanciare una mini collezione, composta solo da tre pezzi al mondo maschile. I punti forti di questa capsule sono sicuramente l’impermeabile nero, un parka dalla duplice versatilità in quanto in sé c’è un’anima genderless, ed è disponibile anche in una versione cachemire e la borsa multiuso. Un unico rettangolo di pelle che a seconda delle esigenze diventa una borsa a mano, a spalla o backpack, il frutto di una sagace collaborazione con l’architetto, nonché fotografo Fabio Gasparri.

Le sorprese non finiscono qui, il dj-set di Georgia Lee ci accompagna alla scoperta di un percorso fotografico. Infatti oltre alla presentazione della collezione, “Never Surrender” inaugura anche la mostra fotografica a cura dell’amico architetto/fotografo Gasparri, con otto testimonial d’eccezione ritratte nella loro singola identità. Otto fotografie in bianco e nero esposte nel circondario soffuso della chiostrina dello stabile dove si trova anche la boutique della Giannetti, che per l’occasione si tinge di un rosso intenso. Otto personalità che hanno prestato la loro immagine oltre che per appoggiare la collezione anche per il simbolico ruolo che esse rappresentano nella società. Sono: la produttrice cinematografica Francesca Cima, la talent scout Simonetta Gianfelici, la cantaante Awa Ly, le attrici Barbara Folchitto, Clara Galante e Giada Lorusso, la giornalista Cinzia Malvini e la scrittrice Paola Soriga.

Alessandro Iacolucci