24 Marzo 2017   •   Anita Atzori

Abiti in affitto: l’eleganza è a misura di portafoglio

“Snap Italy oggi vi da la soluzione al portafoglio vuoto! Un modo originale per essere alla moda anche quando le possibilità economiche sono ristrette. Gli abiti in affitto sono la nuova frontiera del risparmio, ma anche del gusto.”

Sempre più spesso noleggiare un vestito e non una macchina sembra essere un’esperienza non solo unica, ma anche comoda per le tasche. Ora gli abiti in affitto soddisfano davvero le esigenze di chiunque, non solo di chi all’ultimo si accorge di non avere il vestito adatto per una cerimonia, ma anche di chi preso dalla curiosità decide di partecipare ad una festa a tema magari di carattere storico o tradizionale nel giro di due ore. In Italia questa pratica gode di un buon riscontro popolare, e molte sono le città che ospitano sartorie importanti leader nel settore del noleggio. Chi si affida a questi atelier ricerca prima di tutto qualità, materiali in ottimo stato e lavorazioni artigianali, ma anche buon gusto e aggiornamento stilistico. Snap Italy ha selezionato per voi tre Sartorie italiane, interamente Made in Italy, dove la produzione manifatturiera incontra con molta facilità il glamour più sfrontato e la passione per le tradizioni.

La sartoria delle Sorelle Ferroni confeziona e noleggia costumi di ogni epoca e genere per eventi, sfilate, film, feste a tema per privati e produzioni cineteatrali. Con sede a Roma, questo atelier dal 1911 ha vestito attori famosi come Totò, Mastroianni, Sordi e Giannini. Le Sorelle Ferroni specializzano le loro abilità nella creazione di costumi teatrali e di carnevale, ma non solo, introducono un servizio a noleggio di abiti da sposa. Confezionati con tessuti pregiati da personale altamente qualificato, è possibile affittare un meraviglioso vestito con prezzi davvero vantaggiosi (da 500 euro sino ad un massimo di 950). La sposa potrà così trovare l’abito dei suoi sogni senza rinunciare ad un servizio di sartoria impeccabile, ma sempre tenendo un occhio al risparmio.

La sartoria Lo Bosco di Milano continua ad essere la garanzia per tutti i teatri. Con il metodo Tailor’s Cut da più di ottanta anni questa produzione sartoriale vanta collaboratori d’eccezione ed artisti di fama internazionale come Umberto Tirelli, Maurizio Monteverde e  Pier Luigi Pizzi. Il servizio a noleggio offre smoking, tight, frac, costumi teatrali, costumi di carnevale, costumi di halloween, abiti da sera, abiti da cerimonia, abiti da debutto, mascotte, divise hostess e steward.

La Sartoria Misano nacque nei primi del novecento ad opera di Giacomo Misano, che appassionato di moda e tradizione decise di dare una possibilità a tutti coloro che pur amando il buon gusto, per questioni economiche, non ebbero la possibilità di acquistare un capo sartoriale di grossa qualità. Così grazie a questa iniziativa, all’avanguardia per l’epoca, per l’uomo diventò possibile prendere degli abiti in affitto senza sentirsi inferiore rispetto al resto delle classi sociali. In più di cento anni di attività dentro questo piccolo scrigno passarono artisti del calibrò di Totò, che noleggiò un tight per le sue esibizioni, e Nixon che per recarsi dal Papa chiese un frac con gilet nero. Ancora oggi la sartoria, seppur gestita dagli eredi di Giacomo,  circondata dalla bellezza del Lungo Tevere, accoglie clienti da tutta Italia e non solo, offrendo supporto, serietà e professionalità.

Anita Atzori