cosa fare a Gallipoli
21 Giugno 2018   •   Snap Italy

Cosa fare a Gallipoli, la guida perfetta per una vacanza da sogno

«Meta ambitissima e amata da tutti gli italiani, vuoi per le spiagge paradisiache, vuoi per la bontà della cucina tipica salentina. Stiamo parlando della “Perla della Ionio”, da visitare come mai avete fatto prima. Ecco cosa fare a Gallipoli … pronti a partire?»

Spiagge bellissime, cucina assolutamente deliziosa e tantissimo divertimento. Di cosa stiamo parlando? Troppo facile: è la “Perla dello Ionio”, che è questo e tanto altro ancora. Gallipoli, infatti, offre un’infinità di opportunità, adatte a tutte le tasche e per tutti i gusti. Come dite? Scegliere non vi piace? Tranquilli, in questa piccola guida vi daremo qualche consiglio su cosa fare a Gallipoli. Dalla mattinata, da trascorrere tra le più belle spiage del Salento, a qualche street food gustosissimo, ecco cosa fare a Gallipoli, senza dimenticare le discoteche più in del litorale ionico.

Prima di iniziare, però, è giusto fare una specifica importante: nonostante abbia tanti soprannomi (“Ibiza d’Italia” e “Riccione del Sud” quelli più in voga, ndr) Gallipoli è… Gallipoli, con tutti i suoi pro e qualche piccolo “contro”. Non grandissima, Gallipoli è diventata negli anni la meta prediletta di giovani e giovanissimi, non fosse altro per le notti all’insegna della musica e del divertimento. Centro gravitazionale di tutto il Salento una buona idea potrebbe essere quella di prenotare un bed & breakfast a Gallipoli e poi muoversi alla ricerca di nuove avventure e nuove persone da conoscere. Se invece ve ne siete già innamorati e di spostarvi non ne avete nessuna intenzione venite a scoprire cosa fare a Gallipoli!

Le migliori spiagge

Tra litorali caraibici e acque dai colori strabilianti Gallipoli offre una vastissima scelta in fatto di spiagge, ognuna con le sue peculiarità e le sue caretteristiche. Del resto, come anticipato in precedenza, Gallipoli è una città adatta alle esigenze di ognuno, in grado di accontentare anche i gusti più strani. Perciò, con cosa fare a Gallipoli come parola d’ordine, scopriamo 3 delle migliori spiagge salentine, cornici perfette per godere dei tramonti infiammati sullo Ionio.

  1. Punta Pizzo: a due passi dal Parco naturale regionale Isola di Sant’Andrea, a pochi chilometri a sud di Gallipoli, troverete una grande pineta, dove a farla da padrone è la vegetazione tipica della macchia mediterranea. Una volta attraversata, di fronte a voi, avrete una spiaggia incontaminata e un mare splendido invaso dalla bassa scogliera. L’acqua è trasparente come poche altre nello Ionio, vuoi per l’assenza quasi totale di sabbia, vuoi per la posizione strategica, che tiene Punta Pizzo al riparo dai venti. Se siete alla ricerca di un pezzo “wild” e non sapete cosa fare a Gallipoli, Punta Pizzo è la spiaggia che fa al caso vostro.

  2. Punta della Suina: conosciuta come “Caraibi dello Ionio”, anche Punta della Suina è immersa nella pineta e nella macchia mediterranea del Parco Naturale Isola di Sant’Andrea. La spiaggia è piccolina, e per trovarla è necessario attraversare un tratto di pineta. Il mare è basso ed estremamente calmo: non a caso avrete l’impressione di trovarvi davanti ad una immensa piscina con acque dai riflessi molto azzurri. Il tramonto da qui è eccezionale, richiamando una vasta schiera di innamorati e fotografi alla ricerca dello scatto perfetto.

  3. Baia Verde: raggiungibile direttamente dalla strada, Baia Verde è il punto di riferimento del turismo salentino, con tantissimi visitatori italiani e stranieri ammaliati dalla finissima sabbia bianca e dagli splendidi colori dell’acqua. Il nome, in effetti, non è affatto casuale: di un verde molto chiaro i riflessi del mare, che durante la giornata cambia frequentemente la colorazione in base alla posizione del sole. Piccola raccomandazione: se non vi piace la compagnia, statene alla larga o, meglio ancora, visitatela la mattina presto o la sera tardi, quando in molti hanno ormai ripreso la via di casa.

Cosa fare a Gallipoli: lo street food salentino

Pucce, birre artigianali del Salento e tanto altro ancora… mangiare a Gallipoli non è mai stato così semplice e così buono. La scelta, anche in questo caso, è difficile nella sua complessità, anche perché di luoghi da provare ce ne sono tantissimi e consigliarne solo qualcuno può diventare un’impresa davvero molto ardua. Tuttavia se state cercando cosa fare a Gallipoli non può mancare una tappa culinaria. Perciò ecco 3 dei migliori posti dove assaporare tutta la bontà dello street food salentino.

  1. Fantasie del Salento: Puccia semplicemente eccezionale, sempre calda e molto croccante. La potrete assaggiare con diverse farciture che vanno dagli affettati fino ai formaggi, con la mozzarella e il pecorino apprezzatissimi da tutti i clienti. Prezzi molto bassi e la cordialità del personale fanno di Fantasie del Salento una tappa obbligata per tutti gli amanti della cucina salentina.
  2. Scafùd: Immerso nel centro storico troverete questo locale ben curato, da ui escono di continuo panini di mare gourmet e fritture varie nei pressi di un locale. Ora la domanda sorge spontanea… ma perché Scafùd? Semplice: scafuddhare significa riempirsi di cibo fino allo sfinimento! Qui troverete praticamente tutto ciò che richiama il mare: tartare, carpacci, crudi, fritture, insalate e tanto altro ancora. Una menzione speciale la meritano i panini e i fritti, rtutti gustosissimi. Se non sapete cosa fare a Gallipoli ve lo diciamo noi: scafuddhatevi!
  3. Baguetteria De Pace: Probabilmente sarà il profumo del pane caldo a richiamarvi, prendendovi per la gola già molto prima di entrare. Un peccatuccio che non rimpiagerete affatto, ammaliati dagli odori e i sapori di quella che non è solo una semplice baguetteria. Il menu a crocette, infatti, permette di comporre il vostro panino in modo 100% personalizzato, accompagnato da materie prime squisiste e un’esecuzione quasi perfetta. Non vi basta? A far la differenza c’è una vasta selezione di ottime birre artigianali, la possibilità di consumare pasti gluten-free e l’estrema cordialità del personale. Non tornarci è impossibile.

Le migliori discoteche a Gallipoli

Spiagge da sogno, cibo di altissima qualità e una vita notturna da far impallidire anche i “principi del divertimento” più coraggiosi. In breve, se Gallipoli è diventata una delle mete più ambite dai giovani d’Italia e del resto del mondo lo si deve alla fitta presenza di discoteche, in grado di soddisfare anche i gusti musicali più eccentrici. Non ci credete? Date uno sguardo a queste 3 discoteche, la risposta ideale alla domanda da un milione di dollari: cosa fare a Gallipoli durante quest’estate?

  1. Praja: praticamente impossibile non cominciare da qui. Aperta dai inizio Luglio fino alla fine di Agosto il Praja fa registrare il “pienone” tutte le sere, dal Lunedì alla Domenica. L’atmosfera è divertente ed informale, la qualità dell’audio ottima, così come la posizione strategica. Trovandosi a Baia Verde, infatti, in molti ci arrivano direttamente a piedi, estirpando alla radice il problema della macchina e del parcheggio. Provatelo, di certo non ve ne pentirete.
  2. Riobo: ambiente glamour, con una cura al dettaglio quasi maniacale. Il Riobo è questo e tanto altro ancora, con l’antica masseria che tempo fa ne prendeva il posto trasformata in un locale ormai storico della città salentina. Vero e proprio must delle notti estive salentine, il Riobo offre diverse serate a tema molto interessanti, così come la selezione musicale, sempre ricercata e adatta anche ad un pubblico più adulto. A far la differenza, infine, una piscina decorativa posta a margine di una delle due piste da ballo.
  3. Le Cave: una struttura davvero enorme che apre le porte solo per eventi di grande richiamo; ogni estate, a Le Cave, si esibiscono tantissimi dj di fama internazionale, richiamando una quantità di pubblico a tratti impressionante. Tuttavia, nonostante i tempi di attesa non brevissime e i prezzi un pizzico troppo alti, le serate a Le Cave diventano spesso appuntamenti epici, in grado di sbalordire anche i veri “re della notte”… Provare per credere.