cinema aperti
21 Maggio 2021   •   Ilaria Pettenò

Cinema aperti: cosa vedere nelle sale cinematografiche

«Era novembre 2020 quando per l’ultima volta ci siamo seduti in una sala cinematografica. Ora con i cinema aperti possiamo gustarci di nuovo la magia del cinema.»

Con il nuovo DL datato 22 aprile 2021 finalmente i cinema possono riaprire, anche se solo in zona gialla. Le misure restrittive per i cinema aperti riguardano la capienza, che verrà consentita al massimo del 50% e comunque mai superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 per gli spettacoli all’aperto. Le sale cinematografiche, così come anche i teatri, dovranno avere posti numerati, preassegnati e distanziati di almeno un metro, ad eccezione ovviamente dei congiunti. Rimane chiaramente l’obbligo dell’utilizzo della mascherina e verrà misurata febbre e richiesto un contatto telefonico o una mail come è ormai pratica per l’accesso ai luoghi pubblici.

Cinema Aperti e il coprifuoco

Attualmente rimane confermato il coprifuoco alle ore 22, orario che limita molto cinema e teatri che sono costretti a fare a meno della programmazione serale con l’ultimo spettacolo programmabile non oltre le ore 20. Non è detto però che si decida di prolungare il coprifuoco fino alle 23.00 o 23.30, orario che verrebbe incontro sia agli addetti al lavoro sia agli spettatori.

Quali film si potranno vedere?

Si prevede un’uscita di film “a scaglioni”, in base anche alla campagna vaccinale nazionale. Nei cinema aperti verranno riproposti grandi cult come Il favoloso mondo di Amélie, di Jean-Pierre Jeunet dall’11 maggio. Spazio anche per In the mood for love, grande successo di Wong Kar-wai rivisto in una versione 4K.

La concomitanza delle riaperture dei cinema e i premi Oscar ha sicuramente invogliato tanti di noi a guardare quelli che sono stati i vincitori della notte stellata. Tra tutti ovviamente Nomadland, già premiato a Venezia. Il film di Chloé Zhao si è aggiudicato il premio più ambito della serata, miglior film. Frances McDormand, la protagonista, vince come migliore attrice protagonista.

Programmato nei cinema aperti italiani anche Minari di Lee Isaac Chung, candidato a sei premi Oscar. Da riguardare anche l’ultimo lavoro di David Fincher,Mank. Prossimamente, dopo una prima visione su Sky, arriverà anche l’ultimo film di Pupi Avati con Renato Pozzetto, Lei mi parla ancora.

Ancora senza data ci aspettano Promising Young Woman della regista Emerald Fennell e Pieces of a Woman, di Kornél Mundruczó con Vanessa Kirby e Shia LaBeouf. Quest’ultimo già disponibile sulla piattaforma streaming Netflix.

Ilaria Pettenò