Userbot
20 Maggio 2020   •   Redazione

Userbot, tutti i vantaggi di un chatbot con Intelligenza Artificiale

«Tutte le potenzialità di Userbot, il chatbot con A.I. che vi dà la possibilità di interagire potenzialmente con un numero illimitato di utenti nello stesso momento.»

Mentre a Singapore “cani-robot” evitano assembramenti nei parchi, in Italia ci sono aziende da tempo attive nel campo dell’Intelligenza Artificiale, come la startup italiana Userbot che lavora per un customer care e un help desk davvero all’avanguardia. A guadagnarci non sono solo gli utenti, che a loro disposizione hanno risposte efficaci e immediate, senza inutili minuti di attesa al telefono, ma anche le aziende che in occasione del lockdown si sono ritrovate a dover gestire una mole enorme di domande da parte dei clienti, senza la giusta quantità di personale a disposizione. Lo stesso vale per chi fornisce servizi, supporti e sostegno: il vantaggio di un chatbot con Intelligenza Artificiale come Userbot è la possibilità di interagire potenzialmente con un numero illimitato di utenti nello stesso momento, ottimizzando i tempi di risposta ed efficientandoli al tempo stesso.

Ma può essere anche un risparmio, in termini economici, per tutte quelle aziende e microimprese che stanno operando in questo complicato periodo storico e che, almeno per il momento, non hanno sufficienti fondi per affidarsi a un nutrito team da impegnare nello svolgimento delle operazioni di assistenza. «Il mercato dell’Intelligenza Artificiale ha visto nel 2019 una crescita stimata del 62% rispetto al 2018, dopo già un aumento di oltre il 70% rispetto all’anno precedente», ha dichiarato Antonio Giarrusso, Founder & CEO di Userbot. «È indubbio che l’Intelligenza Artificiale stia vivendo un successo senza precedenti, e questo nonostante la congiuntura sfavorevole conseguente al coronavirus: questo perché la tecnologia è ormai matura e le aziende si ritrovano a dover gestire sempre più conversazioni sui canali digitali, soprattutto in questo particolare periodo storico».
Molte grandi aziende infatti utilizzano già queste soluzioni con successo: i settori che ne stanno traendo maggiori benefici sono le telecomunicazioni, l’ecommerce ma anche la vendita al dettaglio, oltre ovviamente alle attività che si occupano di servizi finanziari e energia. «L’Intelligenza Artificiale sta diventando parte integrante della strategia digitale delle aziende di ogni comparto, e in particolare in quelle di medie e grandi dimensioni. Tanto per fare un esempio, oltre la metà delle telco già oggi utilizza chatbot», ha aggiunto Jacopo Paoletti, Co-Founder & CMO di Userbot. «I manager, soprattutto in ambito enterprise, ne hanno fatto finalmente una priorità nelle proprie scelte di investimento, soprattutto in ottica di digital transformation e open innovation, e la tendenza sembra essere confermata anche in questa fase 2 inerente il COVID-19. Con il nostro Userbot Essential, anche le piccole e medie imprese possono oggi testare direttamente e in autonomia la potenza dell’AI nell’assistenza clienti, in modo davvero facile e veloce e a costi decisamente contenuti, provandola gratuitamente per 14 giorni con una semplice registrazione».
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Chi siamo

Userbot è la startup italiana sull’Intelligenza Artificiale + Umana per l’Assistenza Online. Userbot ha sviluppato una tecnologia proprietaria di Artificial Intelligence per il Customer Service interamente Made in Italy. Userbot non è solo un semplice chatbot, ma la prima vera AI che automatizza le conversazioni tra aziende e persone. Userbot aiuta le organizzazioni di ogni dimensione a rispondere sempre a tutti i messaggi dei propri utenti, in modo facile, veloce e personalizzabile.