zecchino d'oro
23 Novembre 2017   •   Redazione

Lo Zecchino d’Oro: grande festa per i suoi primi 60 anni!

«Lo scorso sabato è cominciata la grande festa per Lo Zecchino d’Oro che quest’anno compie 60 anni. La familiarità del passato si unisce alla novità del futuro e all’allegria contagiosa dei più piccoli. A vincere, come sempre, sono le canzoni e tutti coloro che le cantano»

Buon compleanno Zecchino d’Oro (sito ufficiale)! Quest’anno hai 60 candeline da spegnere ma, fidati, sono 60 anni portati benissimo. Sarà che, più che sentire la tua età, sentiamo ed ascoltiamo canzoni, veri capolavori che partono dal tuo palco e solcano il tempo. Dalle voci dei piccoli talenti vengono trasmessi, infatti, da una generazione all’altra, diffondendo quell’allegria contagiosa tipica di tutti i bambini. Non solo, ogni persona grande, ascoltando un brano dello Zecchino d’Oro, torna a sentirsi dentro piccolo per sempre.

Familiare come il passato e nuovo come il futuro
Ha sempre l’età dei suoi protagonisti, ma chi lo ama non ha età
Vincono sempre le canzoni, ma anche tutti quelli che le ascoltano!

 

La bellezza dello Zecchino d’Oro è la sua semplicità, con cui si porta la musica tra i bambini, lasciandoli immersi nella loro dimensione attraverso parole scritte per loro e musiche felici che hanno tutte, come nelle favole, una morale da cui trarre un piccolo insegnamento.

Da quando veniva trasmesso in bianco e nero con Cino Tortorella nei panni di Mago Zurlì e Topo Gigio, sempre bisognoso d’affetto, intere generazioni sono cresciute con le musiche e il mito dello Zecchino: un posto magico in cui sperare di passarci un giorno, cantando con i protagonisti del Piccolo Coro dell’Antoniano. Di cose ne sono successe nel corso di questi anni. I più cresciuti ricorderanno sicuramente l’entusiasmo di Mariele Ventre, che ha fondato il Piccolo Coro nel 1963 e che lo ha diretto fino al 1995. I più piccoli avranno in mente anche la bravura di Sabrina Simoni che, oramai, lo conduce da più di vent’anni.

Sono passati, dunque, 60 anni da quel 24 settembre 1959 in cui nacque lo Zecchino d’Oro e come ogni anno la kermesse dei più piccoli torna su Rai1 in diretta dall’Antoniano di Bologna per 4 sabati, dal 18 novembre al 9 dicembre. La conduzione di questa speciale edizione è affidata alla dolcezza di Francesca Fialdini e alla simpatia di Gigi & Ros, mentre la direzione artistica è a cura di Carlo Conti che, inoltre, condurrà uno show per ripercorrere i ricordi, i personaggi e le canzoni che hanno fatto la storia dello Zecchino d’Oro nella giornata finale della manifestazione canora dei bambini.

Come si può immaginare, anche quest’anno le canzoni saranno le protagoniste assolute di questa produzione. Accanto a nuovi brani ci saranno anche quelli storici, protagonisti in un modo nuovo, rinnovati e rivisitati pur mantenendo la loro unicità. Quelli più conosciuti sono stati selezionati, infatti, per diventare la colonna sonora del musical Il Magico Zecchino d’Oro, uno tra gli eventi speciali di quest’edizione. La regia de Il Magico Zecchino d’Oro è affidata a Raffaele Latagliata che, diplomatosi presso la BSMT Bernstein School of Musical Theatre, vanta una lunga collaborazione con la Compagnia della Rancia. Insieme a Pino Costalunga, attore e regista esperto di letteratura per l’infanzia, curerà anche la drammaturgia. E se siete lontani da Bologna, sappiate che la festa dello Zecchino continua anche nei mesi a seguire con un tour nelle più importanti città italiane tra le quali Roma, Varese, Napoli, Padova, Prato, Cremona e poi ancora Verona e Milano.

E tu quante canzoni dello Zecchino d’Oro ricordi? Ecco la Top 10 di Snap Italy per ripercorre insieme i 60 anni della manifestazione canora dei bambini che si rivela essere, di anno in anno, davvero uno spettacolo coinvolgente e adatto a tutti, grandi e piccini.

1) Volevo un gatto nero (1969) 

2) Quarantaquattro gatti (1968)
3) Il Katalicammello (1997)
4) Le tagliatelle di nonna Pina (2003)
5) Il coccodrillo come fa (1994)



6) Il caffè della Peppina (1971)
7) Il valzer del moscerino (1968)
8) Il pulcino ballerino (1964)
9) Goccia dopo goccia (1994)
10) Popoff (1967) 

Elisa Toma