Weekend di San Valentino
14 Febbraio 2017   •   Snap Italy

Weekend di San Valentino: 5 idee per una fuitina perfetta.

«Arriva il weekend di San Valentino, lasciate stare fiori, scatole di cioccolatini o regali scontati. Per il 2017 regalatevi un viaggio.»

Il weekend di San Valentino è ormai alle porte e ancora siete alla ricerca di idee romantiche dell’ultimo minuto? Niente paura, in Italia esistono luoghi magici, suggestivi e pieni d’atmosfera per vivere pienamente il più romantico dei fine settimana. Scenari scelti a fatica tra le meraviglie del bel Paese, perfetti per amare.

Parafrasando il poeta Prévert: “Le persone che si amano non ci sono per nessuno. E chiudono il mondo fuori, almeno per un po’.”

Innamorati a Camogli
Città ligure, tipico borgo marinaro, centro turistico noto per il suo porticciolo e per i palazzi variopinti sul lungomare. È anche chiamata la Città dei mille bianchi velieri. Fino al weekend di San Valentino del 14 Febbraio, in una delle cornici più romantiche del Levante Ligure, va in scena la rassegna “San Valentino… Innamorati a Camogli”, con tante iniziative e sorprese per le coppie in cerca di uno sfondo ai propri baci, è una manifestazione giunta alla sua trentesima edizione, promossa dall’Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli.

La giornata comincia a tavola con i menu ad hoc dei ristoranti che si conclude con l’omaggio di un piatto ricordo che riporta ogni anno una diversa immagine; quest’anno i piatti da collezione “Amore a Prima svista” sono ispirati al disegnatore umorista Gualtiero Schiaffino. In seguito il tour prosegue per le vie del borgo, fra il porticciolo e le frazioni di San Rocco e Ruta, luoghi particolarmente romantici, dove saranno esposte su poster artistici le composizioni poetiche migliori arrivate da tutta Italia per il concorso “Poesia d’Amore”.

Per finire, una passeggiata con ispirazione che fa tappa alla Casa dell’Ascot, sul lungomare, dove gli innamorati potranno ritirare dei ciondoli a forma di cuore in cui scrivere con inchiostro indelebile i propri nomi e legarli alle reti sul molo del porticciolo. Il gioco è tornare a Camogli e vedere se il nodo c’è ancora, se resiste alle intemperie del mare.

Terme per due
Chi invece vuole concedersi un weekend di San Valentino all’insegna del relax, consigliamo le calde acque termali dell’Emilia Romagna, paese delle meraviglie con ben 24 centri, da Salsomaggiore a Riccione, dove scambiarsi coccole fra massaggi e idrogetti. L’Emilia Romagna vanta due tipi di acque termali: le salsobromoiodiche per uso esterno e le sulfuree per cure inalatorie.

Al centro termale Il Baistrocchi di Salsomaggiore, ad esempio, si può prenotare un pacchetto di due giorni da 169 euro con accesso alle piscine, stanza del sale e fanghi pernottando in camera con fragole, cioccolato e bollicine. Alle Terme della Salvarola si prova la Love Therapy: due giorni di piscine termali con massaggio per due a base di candele al cioccolato da sciogliere sulla pelle da 149 euro. A Riminiterme il benessere è a base di piscine d’acqua di mare riscaldata da vivere in tutta tranquillità con cocktail e massaggio per due al cioccolato. Le terme di Monticelli hanno un comprensorio termale tra i più all’avanguardia del panorama italiano che può vantare sette centri specializzati, due alberghi termali, palestre, varie piscine termali, solarium, percorsi ginnici nel parco; in più ci sono percorsi termali classici comprendenti cure e soggiorno, pacchetti personalizzati e consulenze specialistiche, grazie alla professionalità dello staff medico e alle più sofisticate apparecchiature.

La vostra passione è l’arte
Per un weekend di San Valentino alla ricerca dell’arte, vi consigliamo Aosta con il Forte di Bard, che dopo un lungo periodo di abbandono, è stato recuperato e aperto a i visitatori nel 2006. Nel cortile interno principale si svolgono rappresentazioni teatrali e musicali.

Per martedì 14 febbraio, sarà possibile fare un tour speciale tra le possenti mura della più imponente fortezza delle Alpi Occidentali, con un brindisi all’interno della Cappella del Forte che darà il via alla visita guidata della mostra di Robert Doisneau. La serata continuerà nei locali della Polveriera, per l’elegante cena, il tutto accompagnato da una musica d’ambiente renderà ancora più magica l’atmosfera. Al termine sarà possibile visitare anche la mostra Wildlife Photographer of the Year. Una curiosità: nel marzo 2014 presso il forte di Bard sono state girate delle scene del film Marvel, The Avengers: Age of Ultron.

Amanti dell’avventura
Siete una coppia di sciatori? Se quello che cercate per un perfetto weekend di San Valentino è lo sport, il movimento e l’avventura, la meta dell’anno è la Val Gardena, in Alto Adige; per i paesaggi, le piste, gli skitour e i servizi. È stata nominata Italy’s Best Ski Resort del 2017. La valle è nota soprattutto per il turismo sciistico, infatti vi si tengono numerose gare di rilevanza internazionale, nonché tappe della Coppa del Mondo di sci alpino.

Negli ultimi anni sulla pista Saslong si sono disputate un Super G e una discesa libera; inoltre la Val Gardena offre agli appassionati della montagna diverse possibilità, tra cui alcune delle vie ferrate più famose delle Dolomiti, come ferrata Tridentina, ferrata Schuster, ferrata delle Meisules, via ferrata Sass Rigais, ferrata Piz Duleda e la dismessa ferrata Sandro Pertini. La Val Gardena dispone anche di 175 km di piste da discesa, 83 impianti di risalita e 115 km di piste da fondo. A un passo dalle piste, presso Ortisei, c’è Alpin Garden Wellness Resort: il più piccolo 5 stelle dell’Alto Adige, con 33 camere e il primo fra tutti ad accogliere solo adulti. Per San Valentino propone un pacchetto di 2 notti con pensione, cena romantica e relax nella spa.

Preferite la tradizione?
Per un weekend di San Valentino all’insegna della tradizione, la scelta è ampia, prima tra tutte Verona, la città di Romeo e Giulietta, i protagonisti di una struggente storia d’amore, oppure Venezia è la Serenissima, cioè la città italiana icona nel mondo. Il Ponte dei Sospiri, Canal Grande, Piazza San Marco, Burano e Murano sono tutti soggetti da cartoline romantiche. Per chi invece preferisce luoghi fiabeschi, tra le proposte migliori c’è quella del castello di Semivicoli, residenza baronale del ‘600 tra vigneti e silenzio alle porte di Chieti.

Noi però vogliamo vi consigliamo Erice, città colorata e suggestiva, piccolo borgo medievale della Sicilia che merita di essere visitato, vista la presenza di scorci davvero suggestivi, come il Castello di Venere Ericina, luogo romantico che non può mancare nel vostro itinerario.

Argia Renda