04 Novembre 2016   •   Snap Italy

Venice Fashion Night, ad ottobre la laguna si tinge di glamour

Dal 22 al 29 Ottobre 2016 la Fashion Night ha colorato Venezia con le molteplici sfumature della moda, grazie a eventi organizzati in diversi punti della città, riscuotendo sempre più successo e giungendo alla quarta edizione.

Le precedenti prevedevano la durata dell’evento per una sola notte, mentre una delle novità di quest’anno è stata l’estensione a tutta una settimana. L’obiettivo della Fashion Night è quello di sottolineare l’importanza della creatività Veneziana nel mondo, organizzando laboratori, mettendo in rilevanza piccole e grandi imprese manifatturiere, raccontando l’artigianalità e il made in Veneto.

VeniceFashionNight raptus-min

La Fashion Night è iniziata il 22 ottobre, con l’iniziativa“Atelier aperti”: i locali della Tessitura Luigi Bevilacqua hanno aperto le porte per primi, permettendo di conoscere meglio questo mondo men noto. La tessitura Bevilacqua dal 1499 realizza un prezioso velluto di seta. La giornata è proseguita all’insegna delle sartorie e degli studi creativi. Il secondo appuntamento si è basato sull’arte fotografica: i personaggi più famosi dei social della fotografia hanno raccontato digitalmente l’incontro tra moda e arte, con la collaborazione dei musei Veneziani: i fotografi hanno elaborato dei servizi che come soggetto hanno avuto l’interpretazione delle collezioni 2016 delle aziende che hanno aderito alla Fashion Night. L’apice è stato raggiunto con il terzo appuntamento nella giornata di sabato 29. Alle 10 c’è stato un instameet al cui centro c’era il Fondaco dei Tedeschi, recentemente aperto con una spettacolare inaugurazione (dal super party, agli acrobati che hanno danzato sulle paretiDavide-Zocca-Icaro-1-1-min ). L’appuntamento è continuato alle 12 proprio sulla terrazza del Fondaco – dalla quale si può ammirare la bellezza del ponte di Rialto e del Canal Grande– dove si è discusso di come il Rialto sia il più antico distretto del lusso europeo. Gli eventi sono continuati nel pomeriggio: alle 16:00 con le sfilate all’Hotel Londra Palace – a pochi passi dalla maestosa Piazza San Marco – dove la prima è stata “FluffyHeavy”, di Francesca Danieli. In Riva degli Schiavoni, all’ Hotel Metropole alle 16:30 è stato presentato “Raptus & Rose Suite Dreams& Imperial Coat”. Proseguendo per Riva degli Schiavoni, si trova l’Hotel Savoia & Jolanda, dove alle 17 Francesca Bartolino ha esibito “The Vintage Couture”. In Piazza San Marco, al Gran Caffè Lavena, Giulia Bevilacqua ha presentato “BVL”. “Icaro” di Davide Zocca è stato protagonista alle 18 all’Hotel Splendid Venice. Successivamente alle 18:30, sulla Terrazza del Fondaco dei Tedeschi, sono state presentate le collezioni moda di Silvano Arnoldo e Massimiliano Bottois e i tabarri di Sandro Zara. In campo San Bortolomeo, adiacente al ponte di Rialto, nel negozio Acqua dell’Elba, Davide Zocca ha continuato la sua presentazione con “Walking with Icaro”, proseguendo fino all’Hotel Ca’ Sagredo. Alle 21:30 nel medesimo Hotel sono stati presentati Hip &Waist, Rraro, Francesca Paolin, Demis Marin, QuoioLeatherEyes e Icaro Overbearing di Davide Zocca.

IMG_7692-1170x779-min

La città lagunare, il suo splendore e gli hotel di lusso, sono stati la cornice della Fashion Night che senz’altro è riuscita a dipingere al meglio una Venezia attenta e attiva nei confronti della moda, dando spazio e importanza a giovani emergenti.

Chiara Brugiolo