streamer
19 Agosto 2022   •   Melania Nazzaro

Streamer italiani e non solo: alla scoperta del mondo su Twich

«Nella categoria Travel & Outdoors cresce il numero degli streamer – anche italiani – che documentano i propri viaggi in tempo reale con lunghe live»

Twitch, il servizio di live streaming più popolare al mondo, con 2,5 milioni di spettatori connessi in ogni momento e oltre 8 milioni di streamer italiani e non che creano contenuti ogni mese, non smette mai di stupire. L’immaginario comune vuole lo streamer nella propria camera, seduto di fronte allo schermo del suo pc, intento a giocare ai videogame o chiacchierare liberamente con la propria community, ma Twitch non è solo questo: i contenuti presenti sul servizio sono sempre più diversificati, in grado di intercettare gli interessi di un pubblico vasto e dagli interessi molto diversificati.

Gli argomenti che i creator portano sul servizio rispecchiano una grande varietà di passioni, non ultima quella per i viaggi, che nella categoria Travel & Outdoors riunisce appassionati creator in viaggio e spettatori curiosi di scoprire il vero volto dei Paesi in cui si trovano gli streamer. Con lunghe live – anche più di dieci ore – i canali di Travel & Outdoors regalano alle proprie community contenuti esclusivi sui propri itinerari, dando la sensazione a chi guarda di essere in viaggio, anche se in realtà è comodamente seduto sul divano di casa. Se ancora non avete prenotato le vacanze o siete in cerca di ispirazione per mete future, o siete semplicemente curiosi di guardare un documentario di viaggio autentico fino in fondo, questi sono gli streamer che fanno al caso vostro:

1) Homyatol, il più seguito tra gli streamer italiani con 802.882k follower

Uno degli streamer italiani più seguiti, Andrea Hakimi in arte Homyatol realizza spesso live su Twitch durante i suoi viaggi o le sue avventure in giro per l’Italia e per il mondo. In questo periodo è possibile seguirlo mentre gira per l’Europa, tra Bruxelles, Amsterdam e Colonia, fino alle spiagge dell’Emilia-Romagna.

2) Streamer italiani da non perdere: Virkiwi, 24.722k follower

Se siete appassionati di Spagna, Virkiwi è la streamer italiana che fa per voi. Sul suo canale realizza lunghe live dei suoi viaggi, permettendo agli spettatori di vedere posti magnifici e vivere al suo fianco esperienze incredibili, come il cammino di Santiago.

streamer

3) MikeLeeRose, 20.4k follower – TommasoInGiappone, 21.6k follower

Se siete appassionati di Giappone, su Twitch non potrete più fare a meno di seguire MikeLeeRose e TommasoInGiappone. Michele e Tommaso, infatti, portano sui loro canali live dal Paese del Sol Levante, permettendo agli spettatori di catapultarsi tra le strade delle città, scoprendone tutti i segreti. Se questi non bastassero, ecco alcuni canali internazionali: Virtual Japan, che porta i suoi spettatori alla scoperta del Giappone, mostrando quello che vedrebbe intorno a sé chi si trovasse a camminare per le vie del Paese. Mercati, natura, cultura: il vero Giappone direttamente nella propria casa. Per chi invece fosse curioso in particolare di Tokyo, Miki_Tokyo, 6.9k, è la streamer perfetta: sul suo canale accompagna quasi 7.000 follower alla scoperta della capitale giapponese.

4) Streamer italiani ma non solo: Reydempto, 9.6k follower

Reydempto vive ad Amsterdam e spesso lo si trova in live mentre passeggia per la città, raccontando la capitale olandese dal punto di vista di un insider. Ha portato la sua community anche nei Balcani, documentando su Twitch il suo viaggio in Bosnia-Erzegovina ed è parte di Outdoor Irl Europe, un team composto da 17 persone che utilizzano Twitch proprio per fare dirette outdoor, girando per l’Europa e documentando i propri viaggi.

5) EveBonnet, 7.5k follower

Eve è olandese e sul suo canale è spesso in diretta mentre gira per le vie delle cittadine accanto alla sua. Ama la natura, e mostra il lato più verde e naturalistico dei Paesi Bassi. Non ha smesso di fare dirette su Twitch nemmeno quando è partita per un tour dell’Inghilterra in bicicletta… la sua community l’ha seguita anche lì!

streamer

6) EXPAT_MALGRE_LUI, 5.6k follower

Streamer francese, al momento è in Thailandia e grazie a Twitch sta dando l’opportunità di visitare questo Paese anche alla sua community, mostrando in tempo reale ogni aspetto del suo viaggio tra natura e cultura.

7) GLOBIKlive, 3.6k follower

Sul suo canale sta documentando con lunghe live i suoi viaggi nel Sudest Asiatico. L’anno scorso ha portato su Twitch un itinerario in Vietnam e quest’anno sta facendo la stessa cosa con il viaggio in Malesia, che visita accompagnato da una community molto affezionata.

8) AUTdany, 2.8k follower

AUTdany sta portando la sua community di Twitch in viaggio con sé e il suo van, mostrando un diverso modo di viaggiare rispetto a quelli tradizionali. Con il van si muove principalmente in parchi e zone naturalistiche, e i suoi spettatori lo seguono mentre si accampa per la notte, mentre guida immerso nel verde e mentre pesca.

Che sia il Sudest Asiatico o l’Europa, non resta che decidere quale Paese visitare e lasciarsi ispirare dagli streamer di Twitch.