settore beauty
09 Settembre 2022   •   Snap Italy

Settore Beauty: la crescita continua del digital

«Continua a progredire e a far registrare un’enorme crescita il settore beauty, che vede nell’online e nel digital opportunità molto favorevoli.»

Il settore di mercato beauty online è in piena espansione ormai da diversi anni. Questo incremento in volume e valore di vendita si sta verificando, progressivamente, sia in Italia che all’estero. Ogni anno, infatti, i profitti sui prodotti cosmetici venduti in negozio diminuiscono a favore del canale e-commerce, ritenuto ormai preferenziale da consumatori e dagli addetti ai lavori. Nelle prossime righe, analizzeremo questo incredibile fenomeno, ponendo l’accento sul valore progressivo che tale segmento di mercato sta acquisendo e su come sia ormai divenuto un punto di riferimento ad ogni livello: sia per i consumatori finali, sia per i professionisti che vendono i propri servizi a terzi.

Quanto vale il settore del beauty online

Come abbiamo accennato, gli ultimi anni hanno visto prevalere l’utilizzo del canale web nella quasi totalità degli ambiti quotidiani, da parte dei consumatori e degli addetti ai lavori di ogni settore. Da un lato gli effetti della pandemia, dall’altro il fisiologico avanzare della modernizzazione hanno portato a una situazione notevolmente propizia per l’e-commerce. Dunque, quanto vale – nello specifico – il segmento del beauty online? Moltissimo: basti pensare che si tratta del 5° mercato per numero di clienti, nel nostro Paese. Il fenomeno degli influencer sui social sta dando certamente una spinta notevole a questa tendenza che, tra il 2020 e il 2021, ha visto crescere i profitti e-commerce di oltre l’80%, con previsioni vertiginose anche sull’anno in corso e su quelli a venire. Personalità dello spettacolo, popolari e influenti, abbinate alle piattaforme social più in voga hanno conferito al mercato beauty online una vivacità senza paragoni, rendendo totalmente inutile, agli occhi del consumatore, l’approccio diretto in negozio.

Vendita di prodotti cosmetici online: cifre e tipologie

Come abbiamo visto, il settore cosmetico online è in piena espansione e lo dimostra l’emergere continuo di nuovi brand e nuovi prodotti, accanto all’incremento di introiti: un business da capogiro. Vediamo qualche cifra che possa darci un’idea della sua misura. Partendo dai dati a disposizione, la società di analisi dati indiana Zion Market Research ha stimato che – entro il 2024 – il mercato del beauty dovrebbe sfiorare i 900 miliardi di dollari a livello planetario, spinto da una crescita annuale costante mai vista prima. Nello specifico questo settore comprende una moltitudine di prodotti utili alla cura del viso, del corpo, dei capelli e dei denti, nonché tutto ciò che riguarda il make-up. Ecco nei dettagli le categorie coinvolte in questo business virtuoso.

  • Il 40% del mercato è occupato dalla vendita dei cosmetici per la cura della pelle, tra i quali troviamo anche prodotti dedicati all’infanzia e creme solari di svariate tipologie.
  • Il 18% è rappresentato dal make-up e l’11% da profumi e acque profumate per corpo e capelli. I prodotti ideali per l’igiene del corpo e della bocca, come saponi, dentifrici, deodoranti, gel e bagnodoccia occupano il 10% del mercato.
  • Infine, il 21% è rappresentato dai cosmetici per capelli, come shampoo, maschere di ogni genere, prodotti per lo styling, tinture e balsami.

Come abbiamo illustrato ampiamente, l’intero business della cosmesi si sta spostando completamente sull’e-commerce, rendendo il beauty online un business virtuosissimo ed efficiente, tanto da essere diventato canale d’acquisto di riferimento anche per i professionisti di settore.

Chi acquista online prodotti cosmetici? Target e profilo

Il comparatore di prezzi Idealo ha prodotto un’indagine di grande interesse sugli acquirenti principali dei beauty e-commerce, rendendo pubblici dei dati che trovano ampia conferma anche nel monitoraggio delle conversazioni, a tema beauty, sui social. In pole position, a trainare il mercato cosmetico online, ci sono certamente i millennials, con una presenza preponderante di donne tra i 25 e 35 anni, connesse abitualmente da mobile per cercare i propri prodotti preferiti, sfruttando una fascia oraria precisa, che va dalle 22.00 alle 23.00 di sera. Anche gli uomini fanno la loro parte, rivelando una sempre crescente propensione alla cura della pelle, di unghie e capelli. In particolare, il trend di crescita più spiccato sembra essere rappresentato dallo styling per la barba, con un incremento d’interesse che supera il 70% rispetto agli ultimi anni.

I professionisti del settore si affidano agli e-commerce

L’incredibile crescita del mercato beauty online ha portato anche i professionisti a scegliere, sempre con maggior convinzione, il canale e-commerce per acquistare i prodotti necessari allo svolgimento della propria attività. La presenza sul web del sito specializzato ebranditalia.com ha reso questo sviluppo possibile ed efficace: l’ampia offerta di cosmetici professionali, la gamma completa di forniture per centri estetici e la facilità nelle procedure di ordine e consegna ha rappresentato il fattore vincente. Per i professionisti, ad oggi, è disponibile online qualunque prodotto o accessorio di altissima qualità:

  • Accessori ideali per la depilazione, cerette di svariati tipi e lozioni pre e post trattamento.
  • Forniture estetiche monouso per studi professionali, come camici, asciugamani, guanti e bende estetiche.
  • Prodotti per trattamenti estetici, sia per il viso che per il corpo, con linee specifiche anti-age, anticellulite e purificanti.
  • Tutto l’occorrente per la nail art: smalti semipermanenti, liquidi professionali, gel per ricostruzione unghie e prodotti curativi di ogni genere.
  • Prodotti per lo style e la cura delle ciglia.
  • Tutto l’occorrente per parrucchieri: dai trattamenti per capelli, alle tinture, agli accessori monouso, fino ad arrivare all’attrezzatura professionale indispensabile in ogni salone di bellezza.

Non solo i consumatori, dunque, scelgono quotidianamente l’e-commerce per i propri acquisti beauty ma anche i professionisti, grazie alla completezza dell’offerta e alle procedure veloci ed efficaci, capaci di assicurare un notevole risparmio di tempo.

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Mercato beauty online: sempre più attento alla sostenibilità

L’innovazione tecnologica, negli ultimi anni, sta dimostrando una spiccata sensibilità per l’inquinamento e la sostenibilità. La dimostrazione è il lancio di un crescente numero di prodotti realizzati con ingredienti naturali e imballaggi a basso impatto ambientale. L’impegno verso il pianeta, dunque, sta arrivando in primis dalle stesse aziende produttrici, in risposta a una maggiore attenzione da parte dei consumatori, sempre più coscienti e impegnati eticamente verso uno stile di vita sano e sostenibile, reso ancora più possibile dalla digitalizzazione.

In conclusione, possiamo certamente affermare che il settore della cosmesi sia quello che per primo ha intuito l’incredibile potenziale dei social e ha colto l’occasione per sfruttarli, canalizzando le dinamiche di domanda e offerta sugli e-commerce: efficienti, sicuri e adatti a rispondere alle esigenze non solo dei consumatori ma anche dei professionisti addetti ai lavori nel settore beauty.