School of Mafia
12 Luglio 2021   •   Ilaria Pettenò

School of Mafia: la nuova commedia con Nino Frassica

«È uscito in tutti i cinema italiani School of Mafia, la nuova commedia con Nino Frassica che gioca con i luoghi comuni del nostro paese»

Il ritorno al cinema di Nino Frassica viene con School of Mafia, commedia diretta da Alessandro Pondi. Con lui un ricco cast che intrattiene il pubblico con un fresco umorismo giocando con originalità sui luoghi comuni legati al sud d’Italia.

Trama e Trailer

Siamo a New York, i tre boss italo-americani vorrebbero far intraprendere ai propri figli la loro carriera soprattutto in vista di una lotta contro un’altra famiglia italo-americana. I tre giovani, Tony Masseria (Michele Ragno), Joe Cavallo (Guglielmo Poggi) e Nick Di Maggio (Giuseppe Maggio) hanno però altre ispirazioni e vogliono seguire i propri sogni come tutti gli altri ragazzi newyorkesi. Non vogliono comandare, tanto meno vogliono far parte del mondo della malavita organizzata. Ognuno di loro ha il proprio talento e la propria passione. Tony sogna di diventare musicista e sta per entrare a far parte di un talent famoso; Joe ha dedicato la sua vita al ballo, la sua unica passione. Nick invece è uno studente dell’Accademia di Polizia, l’antitesi del padre. Tutti e tre sono lontani dal seguire le orme dei padri.

I padri non accettando le scelte dei figli decidono di portali, rapendoli, in Sicilia. Qui c’è una vera e propria School of Mafia, il cui direttore è il temutissimo padrino interpretato dal grande Nino Frassica, Don Turi ’u Appicciaturi. Sarà lui che avrà il compito di trasformare i ragazzi in veri e propri boss rendendoli degni eredi degli affari di famiglia.

Nel cast sono presenti anche Emilio Solfrizzi, Fabrizio Ferracane e Paolo Calabresi che vestono i panni dei padri dei tre ragazzi. Insieme a loro Maurizio Lombardi, Giulia Petrungaro, Giulio Corso, Mario Pupella, Tony Sperandeo, Monica Vallerini, Gianfranco Gallo e Paola Minaccioni.

Ilaria Pettenò