Rose stabilizzate: un regalo (quasi) eterno
«100 rose stabilizzate: un regalo (quasi) eterno, perfetto per le ricorrenze più importanti della vostra vita.»
Popolari tra fioristi e designers, le rose stabilizzate sono in grado di far emozionare al primo sguardo e vengono sempre più scelte come regalo in diverse occasioni importanti.
Cos’è una rosa stabilizzata?
Si tratta di una vera e propria rosa che viene sottoposta ad un trattamento di conservazione: è un fiore fermato nel tempo. Infatti, le rose stabilizzate si presentano belle come appena raccolte: fresche, morbide, con gli intensi colori originari. Il trattamento è noto come tecnica di stabilizzazione, un processo in cui i liquidi del fiore sono sostituiti da liquidi artificiali. In particolare, la linfa della rosa viene fatta evaporare per un certo periodo di tempo (compreso dai 3 ai 7 giorni), per poi essere reidratata con una miscela di acqua, glicerina e coloranti alimentari.
Ciò permette alla rosa di conservare il suo splendore per anni, senza dover essere innaffiata e senza appassire. Il processo di conservazione era già noto negli anni ’80, ma grazie alle tecniche più recenti è possibile far durare i fiori più a lungo. Al fine di ottenere un effetto straordinario, le rose sono selezionate in modo molto accurato: vengono colte una per una nel momento in cui si schiudono e raggiungono il massimo della loro bellezza.
100 rose stabilizzate: quando regalarle?
Le rose stabilizzate sono molto utilizzate come decorazioni a lungo termine sia in casa che in ristoranti o hotel. Inoltre, le troviamo spesso durante i matrimoni, soprattutto come centro tavola oppure come decorazione sulle torte, in quanto donano colore ed eleganza. La domanda sorge spontanea: quando regalare ben 100 rose perfettamente conservate? Si tratta di un regalo (quasi) eterno, perfetto per chi vuole celebrare uno stretto legame, con l’augurio che sia per sempre. Infatti, il numero 100 è di per sé di grande effetto, ma ha un profondo significato: indica devozione per l’altra persona, un sentimento senza limiti.
Questi fiori possono essere regalati come gesto romantico per l’anniversario, San Valentino o un compleanno speciale, ma sono anche una grande dimostrazione d’affetto in occasione di ricorrenze come la festa della mamma. Questi fiori sono un’ottima soluzione regalo perché li troviamo durante tutto l’anno: sono disponibili anche durante i mesi invernali e in quelli primaverili perché a differenza delle normali rose non è necessario attendere la classica fioritura del mese di maggio. Per una composizione di 100 rose stabilizzate è possibile sceglierle tra diversi tipi di confezione, grazie ai diversi materiali e alla fantasia dei fioristi: andiamo dal classico tulle al contenitore in plexiglass, il quale di ammirarle in tutta la loro bellezza. Il prezzo è variabile, ma si tratta di una soluzione vantaggiosa data la durata dei fiori conservati.
Quali rose scegliere? Il significato dei colori
Iniziamo dalla classica rosa rossa, colore legato alla passione e ad una storia d’amore mitologica: Afrodite, ammaliata dalla bellezza di Adone, un giorno corse verso di lui attraversando un cespuglio di rose. La dea si ferì e secondo la leggenda il suo sangue donò il colore rosso intenso ai fiori candidi. In particolare, le varie sfumature del rosso vengono ricondotte a diversi significati: porpora per l’amore eterno, rosso fuoco come grande passione amorosa, mentre il rosso carminio viene accostato all’amore fisico e carnale.
Quando il fiore è di colore rosa simboleggia, invece, un amore puro: è una forma d’affetto tra amici oppure legato all’amore del figlio verso la propria madre. Si tratta di un gesto di ammirazione: in particolare, quando il rosa è più scuro, indica gratitudine e riconoscenza. Infine, le rose bianche rappresentano un amore candido e puro, per cui sono spesso regalate ai propri figli, o in occasione di nuove nascite e battesimi.
Come si curano e quanto durano?
Le rose stabilizzate possono durare dai 3 ai 5 anni: sono facili da trasportare e da riporre e non c’è il rischio che siano attaccate dagli insetti. Sono necessarie poche e utili accortezze al fine di mantenerle intatte e ridurre il rischio che si usurino nel tempo. In primo luogo, il fiore non deve mai essere bagnato: l’acqua, infatti, favorisce la degenerazione dei tessuti vegetali e la rosa potrebbe rovinarsi in modo irreparabile. In secondo luogo, è importante riporre i fiori in un’apposita confezione oppure in un espositore chiuso, per proteggerli dal calore e dall’umidità.
Le rose stabilizzate non devono essere mai esposte alla luce diretta: vanno riposte in un ambiente poco umido, un luogo protetto con una temperatura compresa tra i 5° e i 30° C. Infine, è consigliato non toccare ripetutamente le rose: il calore delle mani potrebbe rovinarle e ci sarebbe il rischio di macchiarsi i vestiti se i fiori perdessero colore. 100 rose sono un dono quasi eterno, un regalo da reazione mozzafiato: in meravigliose confezioni, sono adatte a occasioni diverse con in comune un grande amore verso la persona che le riceve!