Regali di Natale
21 Dicembre 2023   •   Snap Italy

Regali di Natale: quali sono i più cercati

«Console di gioco, cappelli Bluetooth e bambole di ogni tipo: quali sono i Regali di Natale 2023 più cercati.»

La comparazione nella scelta dei regali di Natale è ormai fondamentale per approfittare di prezzi inferiori. Si può così comprendere quanto l’inflazione abbia inciso sugli aumenti: gli elettrodomestici hanno subito incrementi fino al 45% sui forni e il 28% sui piani cottura. I profumi vedono un aumento del 9% per le versioni femminili e del 10% per quelle maschili. I droni hanno avuto un aumento del +38%, come i player multimediali (+22%), mentre gli smartphone si attestano su +10%, con un prezzo medio passato da 294 euro a 323 euro.

Secondo un recente sondaggio eseguito da Idealo, la preferenza nelle scelte degli utenti è verso i giocattoli  per bambini, con aumenti di interesse del 200% per i Playmobil, seguiti da bambole, console di gioco e LEGO.  Il sondaggio è stato somministrato a 2007 persone in Italia tra il 5 e il 15 ottobre 2023: le persone hanno dichiarato di effettuare acquisti online almeno una volta negli ultimi sei mesi.

I regali più acquistati nel 2023 in Italia

Tra i regali più popolari acquistati in Italia per il Natale 2023, svetta il Burt’s Bees Set regalo di Natale. Il set natalizio è ideale per donne adulte e ragazze: il cofanetto contiene un burro labbra al melograno e una crema per le cuticole al limone. La penna 3D con 20 colori KreativKids è perfetto per i bambini. Il Cappello Bluetooth è un regalo economico e utile; la lampada da Scrivania Robot è a forma di androide, ed è perfetta per decorare la casa. Nella top ten delle intenzioni di acquisto per i regali di Natale 2023, spiccano i capi d’abbigliamento (51%), seguiti dai prodotti di profumeria (45%) e dai libri (44%), giochi e giocattoli (38%), accessori di moda (33%), regali gastronomici (29%), prodotti tecnologici e regali di gioielleria (entrambi al 24%), arredamento e prodotti per la casa, calzature e videogiochi (tutti al 20% di indicazioni)³.

Negli USA, gli oggetti più acquistati sono la bambola Barbie Dreamhouse: l’oggetto ha avuto un’impennata soprattutto dopo l’uscita del film Barbie con Margot Robbie. La Dreamhouse è una villa decorata con altalena, piscina, televisione e tavolo e oggetti da colazione. Segue la pistola Nerf Pro Gelfire Mythic Blaster: spara proiettili polimerici che esplodono al contatto. Ci sono poi gli Apple AirPods Max: le cuffie wireless permettono la cancellazione attiva del rumore, e sono dotate di tecnologia audio spaziale simile al suono surround.