isole
12 Agosto 2022   •   Snap Italy

Isole più belle d’Italia. Quale sarà la più bella?

«Il patrimonio insulare italiano consta di oltre 800 isole, di cui solo un’ottantina sono abitate, comprese le due più grandi isole del mar Mediterraneo, la Sicilia e la Sardegna, le cui regioni costituiscono la macroarea dell’Italia insulare

L’arrivo della bella stagione stimola le fantasie verso quei luoghi marittimi che andremo a conoscere, si spera, durante le vacanze estive. Stimati, invidiati e riconosciuti in tutto il mondo parliamo delle nostre isole, autentici capolavori di cui il nostro Paese può vantarsi da sempre.

1) Ustica, Favignana e Lipari: si parte dalla Sicilia

Ustica, Favignana e Lipari sono le isole siciliane che ogni anno troviamo nella classifica delle mete più apprezzate dai turisti italiani e stranieri. Del resto si tratta di tutti i luoghi in cui la ricchezza del Mediterraneo brilla di luce propria, divenendone assoluta protagonista. Basta pensare a Lipari: qui si trovano acri di terreno dove la malvasia si arricchisce di sapore, appassita al sole caldo della Sicilia; accanto le piante di cappero, altra eccellenza isolana, per un mix dolce e salato che parla delle bellezze isolane dal primo piatto al dessert.

2) Capri la più bella

Capri si conferma al primo posto come l’isola più bella d’Italia. Situata nel golfo di Napoli, a differenza di Ischia e Procida è di origine carsica; caratteristici sono i Faraglioni: tre piccoli isolotti rocciosi a poca distanza dalla riva che creano un effetto scenografico e paesaggistico assolutamente unico; ad essi sono stati attribuiti anche dei nomi per distinguerli: Stella per quello attaccato alla terraferma, Faraglione di Mezzo per quello frapposto agli altri due e Faraglione di Fuori (o Scopolo) per quello più lontano dall’isola. Ma a Capri ci sono anche grotte e viuzze che si inerpicano lungo il cuore dell’isola campana, piazze che hanno visto e vedono ancora oggi camminare le star del cinema, dello spettacolo e le grandi personalità del mondo.

isole isole

3) Ischia, altra special guest Isole campane

Restiamo ancora in provincia di Napoli, per la precisione a Ischia, situata a poca distanza da Procida e Vivara. Terza isola più popolosa d’Italia dopo Sicilia e Sardegna, Ischia è un angolo dall’incredibile bellezza che quasi stordisce: dalla forma di un trapezio, il punto più alto è quello del Monte Epomeo posto al centro dell’isola, un vulcano sottomarino sprofondato di cui rimane solo la punta. La baia del Golfo raggiunge picchi di grandiosità tra i flutti delle acque blu del mare, i profumi della macchia mediterranea e uno stile di vita che permette di tirare il freno e godersi il bello che l’esistenza ci offre. Ischia è anche terme, le più antiche d’Europa: un piccolo paradiso sulla Terra.

4) Lampedusa tra le isole da sogno

Torniamo di nuovo in Sicilia e, in particolare, all’isola di Lampedusa, premiata già nel 2015 come spiaggia più bella d’Italia. Posta all’estremo sud d’Italia e d’Europa, tra l’Africa e il Vecchio Continente, Lampedusa appartenente all’arcipelago delle isole Pelagie ed è la quinta per estensione delle isole siciliane. Sole, mare, spiagge incontaminate, fondali ricchi di vita marina: dopo un tratto di costa più alta, che sormonta la baia della Tabaccara, si giunge in vista dell’isola dei Conigli che dista poche decine di metri dalla costa dove si trova la spiaggia omonima. È un luogo magico, dove un tempo Domenico Modugno trascorreva le sue vacanze e dove purtroppo è morto, il 6 agosto 1994. Quadro perfetto per una vacanza da sogno.

isole isole

5) La Maddalena, autentica perla sarda

La Sardegna è rappresentata dalla splendida isola della Maddalena: è l’isola principale tra le sette componenti l’arcipelago nella provincia di Olbia-Tempio, comprese all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, un’area protetta marina e terrestre di interesse nazionale e comunitario. Celebre non solo per la bellezza sconvolgente dei suoi litorali, di cui si ricorda la famosa spiaggia rosa, ma anche per essere stata l’ultima dimora dell’Eroe dei Due Mondi, Giuseppe Garibaldi, che ha costruito a Caprera la famosa “Casa bianca”, oggi casa Museo aperta al pubblico dove è possibile visitare anche la tomba dove quest’ultimo riposa.

6) Elba tra le isole italiane da non perdere

Infine non mancano due località amate dai turisti di tutto il mondo. Iniziamo con l’isola d’Elba, la più grande dell’arcipelago toscano, appartenente alla provincia di Livorno è la terza isola più grande d’Italia. Un famoso punto panoramico dell’isola è quello dei I Tre Laghi, in quanto sono visibili i golfi della Biodola e del Viticcio insieme al retrostante Canale di Piombino, mentre la zona denominata “Costa che brilla” è caratterizzata dalla presenza delle ex miniere di ferro, che rendono uniche – grazie alla brillantezza e i colori – tutto l’ambiente circostante, in particolar modo le spiagge. Nel 1814 si ricorda che Napoleone Bonaparte è stato isolato all’Elba e ne ha fatto fino al 1 marzo 1815 un Principato.

7) Ponza

Last but not least c’è Ponza, isola di origine vulcanica che si trova nel Golfo di Gaeta e fa parte della provincia laziale di Latina. Le sue spiagge sono per lo più rocciose e costituite da numerosi crateri vulcanici spenti. Molto famosi anche la Scogliera e i Faraglioni di Lucia Rosa, che prendono il nome dalla protagonista di una tragedia realmente accaduta. Lucia Rosa era una giovane donna di diciannove anni, innamorata di un misero contadino ma impedita a sposarlo per l’opposizione della famiglia: la ragazza, in preda alla disperazione, si suicidò gettandosi dall’alta scogliera, che venne ribattezzata in suo nome dagli abitanti del posto. Località di villeggiatura per gli antichi romani che, nella tradizione, narrano di averle dato il nome di Ponza in onore del Governatore di Giudea Ponzio Pilato.

Argia Renda