profumi made in Italy
05 Agosto 2022   •   Snap Italy

Profumi di nicchia: i migliori prodotti Made in Italy

«Quando il Made in Italy non si limita alla sola moda: alla scoperta dei migliori profumi di nicchia.»

La produzione italiana in diversi settori ha saputo distinguersi nel corso dei secoli. Dalle eccellenze gastronomiche, all’alta moda, passando per molto altri prodotti, il Made in Italy è forte come non mai in molti paesi del mondo. Anche i profumi di nicchia sono diventati un prodotto da fiore all’occhiello del Made in Italy. Sia brand di un certo calibro operanti nel settore della moda, sia marchi emergenti nati appositamente per l’occasione, hanno saputo portare in auge il prodotto in questione dando ancora più lustro alla provenienza nostrana.

Il profumo di nicchia italiano

Sui generis, possiamo definire la profumeria di nicchia come l’insieme delle fragranze nate dalla combinazione di materie prime di alta qualità e ricercate. Nel caso della produzione italiana, sempre attenta anche alla parte estetica, oltre a porre molto accento sulle note olfattive impiegate, anche il packaging viene curato nei minimi particolari. Protagonisti di quanto sono sia piccoli che grandi brand, che passano gran parte del tempo, con l’aiuto di nasi profumieri esperti, a sperimentare la combo di note ed ingredienti per realizzare una fragranza unica nel suo genere. Il profumo di nicchia Made in Italy è pensato per poche persone ma attente ai dettagli. La produzione è limitata per sottolineare la natura esclusiva di questi prodotti: non a caso sia sul territorio nazionale che di esportazione, hanno costi da capogiro.

Il naso critico dei profumieri

A fare la differenza rispetto al profumo commerciale, nei profumi di nicchia, è lo studio approfondito e la ricerca continua dei nasi profumieri rinomati, specializzati nel dare risalto a queste fragranze. Che siano profumieri italiani od esteri, i brand locali cercano di affidarsi ai migliori selezionati sul mercato, affinché si possano ottenere prodotti in grado appunto di mantenere lo status di nicchia.

Profumi Made in Italy: Come risponde il mercato italiano

Il profumo è un accessorio che piace molto alle persone, da vanitosi e attente ai dettagli quali sono, anche gli italiani amano completare il proprio look con fragranze che si sposano bene con la propria pelle. Per quanto il profumo di nicchia sia costoso, l’italiano medio ha imparato ad approcciarsi con questo nuovo prodotto, mostrando un naturale interesse alla qualità e all’originalità di tali prodotti. Soprattutto ha imparato ad apprezzare la produzione locale, distaccandosi laddove possibile all’utilizzo di prodotti esteri e dando maggiori possibilità a quelli nazionali. Ecco dunque che cresce l’interesse del mercato, il profumo di nicchia è sempre più ricercato, e aumentano di conseguenza le aziende produttrici. Negli ultimi anni dalle nostre parti sono nate moltissime piccole imprese dedite a questa produzione più qualitativa.

Esigenza del consumatore

I profumi di nicchia piacciono se accompagnano l’esigenza del consumatore. I clienti ormai sono sempre più esigenti con le fragranze, vanno alla ricerca di note olfattive uniche, ricercate, speciali. Ma soprattutto danno la massima attenzione alla composizione e alla qualità del prodotto. Sebbene coscienti che ciò possa comportare un dispendio economico maggiore, il 40% del consumatore medio italiano ha smesso di “badare a spese”.

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Tutto ciò ad ogni modo è stato possibile soprattutto grazie alla ricerca costante e continua della perfezione da parte dei marchi noti ed emergenti, che hanno imparato a rendere i profumi più particolari, a dare ai packaging maggiore attenzione e a scegliere nomi evocativi per le parti oltre fragranze. Per cui se un tempo è stato prodotto per i fanatici ed I collezionisti, oggi i profumi di nicchia sono destinati a diventare la normalità. In fondo a dimostrazione di quanto ci sono anche dei sondaggi di mercato, secondo i quali solo nel 2021 i marchi di nicchia super-premium hanno raddoppiato le proprie vendite. Un dato incoraggiante anche per le imprese emergenti italiane che hanno deciso di fare dei profumi di nicchia il proprio cavallo di battaglia.