18 Gennaio 2021   •   Carolina Attanasio

Podcast viaggi italiani: eccone 5 da non perdere

«Non possiamo viaggiare, ma possiamo ascoltare 5 podcast di viaggi e dintorni per tenerci in forma, fino alla prossima valigia da fare»

Ormai c’è rimasta solo la fantasia, tanto vale usarla. Se siete ridotti così male da sentire la mancanza anche del tipo che vi abbassa il sedile in faccia in aereo, siete ufficialmente in astinenza da viaggi. Non c’è altro rimedio se non circondarci di avventure da leggere e ascoltare e, a tal proposito, abbiamo selezionato 5 podcast di viaggi e cultura che potrebbero tirarvi su il morale, in attesa di tempi migliori. Chissà che non troviate qui l’ispirazione per la prossima avventura.

Per viaggiatori nomadi: Viaggio solo andata

Marco Mignano e Ilaria Cazziol conducono questo podcast di viaggi, dedicato a coloro che vogliono muoversi in modo inusuale e per lungo tempo: in camper, lavorando durante il viaggio, vendendo i propri prodotti, per meditare, per ritrovarsi. In ogni puntata, i due intervistano persone che hanno deciso di mollare tutto e andar via, raccontando le intenzioni, le difficoltà e le svolte inaspettate che hanno reso il viaggio un’avventura vera. Avvertenze: potreste voler fiondarvi fuori dalla porta con uno zaino dopo un paio di puntate.

Per chi viaggia leggendo: Il Milione – Libri di viaggio

In questo podcast di viaggi, Claudia Vannucci ci porta in giro di volta in volta servendosi di libri e atlanti, descrivendo il loro contenuto e raccomandandone alcuni. Come piccoli Marco Polo, ve ne andrete vagando con la mente ascoltando storie, racconti ed esperienze: dai viaggi on the road in solitaria negli Stati Uniti all’Australia, fino ai mari del Sud. Se non per partire, questo podcast è utile per ampliare la vostra libreria. Ogni puntata dura non più di 20’-25’ minuti, abbastanza per incuriosirvi.

Podcast di viaggi dedicati all’Italia: In viaggio con Becky

Fresco fresco (la prima puntata è di dicembre 2020), il podcast di Beckywonderlost, blogger di viaggio, ha il focus che più ci piace, quello sull’Italia. Niente roba stra-conosciuta, ma borghi e tradizioni italiane. Piccole puntate di non più di 10-15 minuti bastano a svegliare la vostra curiosità verso i piccoli piaceri e le grandi bellezze nascoste nei borghi d’Italia. Magari scoprite qualcosa da vedere vicino casa, che di questi tempi è oro.

Con una destinazione precisa: Ti mando la posizione

Partire da un indirizzo per raccontare una storia: ecco lo scopo di questo podcast, che in un’oretta a puntata di porta in giro per il mondo cominciando da una storia, un aneddoto, una spedizione famosa, una leggenda, un evento specifico. Storie di streghe in Liguria, di scacchi in Russia, suicidi di massa in Guyana, Dylan Dog a Londra e tanto altro.

Per viaggiatori affamati: Viaggio tra persone e terra

Avete fame? Non ascoltate questo podcast. Ideato da Qui da noi – cooperative agricole, ci porta in giro per l’Italia agricola e le sue eccellenze: regione per regione, agricoltore per agricoltore, il podcast racconta cosa c’è dietro all’eccellenza dei vari prodotti locali e delle sapienti mani che li lavorano. Prodotti autoctoni che potete trovare solo in alcune zone d’Italia, che in quanto a varietà non si fa parlare alle spalle da nessuno. Buon appetito.

Carolina Attanasio