PerLeDonne
13 Marzo 2021   •   Redazione

PerLeDonne: a Marzo su TikTok risuona la voce delle donne

«Con l’hashtag PerLeDonne, TikTok dedica l’intero mese di marzo alle donne: musica, cultura, intrattenimento e mentorship, la voce delle donne risuona su TikTok.»

Ispirare, formare e incoraggiare i talenti femminili emergenti: con questi obiettivi TikTok annuncia oggi una collaborazione con shesaid.so, una rete globale di donne e minoranze di genere che lavorano nell’industria musicale. La partnership è iniziata l’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, con momenti di formazione, domande, risposte e video motivazionali direttamente sul profilo TikTok di Shesaid.so e dirette trasmesse anche sul profilo @tiktok_it. Nell’industria musicale l’ineguaglianza di opportunità e la diversa rappresentanza dei sessi è esistita a lungo e continua a farsi sentire. Ad esempio, in tutto il mondo solo il 21% delle performance di musica elettronica sono realizzate da donne; nelle orchestre, solo un professore di tromba su 103 è donna e le donne sono il 2% sul totale dei produttori musicali. Per questo, in occasione dell’8 marzo, TikTok vuole aiutare le donne a far sentire la loro voce nella musica, promuovendo un futuro più inclusivo per tutto il settore. Questo obiettivo è parte della campagna europea #wearehere che, in Italia sarà raccontata con l’hashtag PerLeDonne a cui aderisce anche Shesaid.so che, a partire dallo scorso 8 marzo, pubblicherà pillole e consigli di artiste e professioniste che si sono distinte nel mondo della musica.

Interverranno: Cristina LazicDJ e Producer Italiana e Marketing Manager Google IT, Anfisa Letyago artista e Jessica Gaibotti – Founder JMG Project. Cristina Lazic e Anfisa Letyago risponderanno a tutte le domande e curiosità, raccontando le loro rispettive esperienze e dando consigli a tutti quelli che aspirano a lavorare nel mondo della musica in una diretta trasmessa dal profilo shesaid.so e TikTok_it, prevista per l’8 marzo.

«La nostra community è ricca di donne incredibili, che hanno contribuito a rendere TikTok ciò che è oggi – commenta Jana Ulaite, Head of Brand & Partnerships Marketing for Europe –. La musica è parte integrante dell’esperienza sulla piattaforma e, ogni giorno, migliaia di donne la utilizzano per creare, intrattenere, ispirare e motivare. Abbiamo tanti buoni motivi per amare l’industria musicale, ma non possiamo ignorare che le donne siano ancora sottorappresentate. Dai ruoli artistici a quelli tecnici, dal business alla produzione, le pari opportunità e la rappresentanza sono limitate. Fin dai primi giorni, noi siamo un partner importante per questo settore e vogliamo contribuire a creare un futuro più inclusivo per la musica. Per questo in occasione di questo 8 marzo ci siamo dati l’obiettivo di aiutare le donne a far sentire di più la loro voce nella musica grazie alla nostra collaborazione con shesaid.so oltre che con le performance speciali e la nostra campagna PerLeDonne

«TikTok ha cambiato radicalmente non solo come le persone esprimono se stesse, imparano cose nuove e si relazionano tra loro, ma anche come scoprono e ascoltano la musica – aggiunge Andreea Magdalina, Founder di shesaid.so –. Nell’ultimo anno, in particolare, abbiamo assistito a un impatto a dir poco straordinario sul mondo della musica. In shesaid.so, siamo entusiaste di collaborare con i team di TikTok nel quadro del loro impegno a rendere il nostro settore più inclusivo per le donne e le minoranze di genere. Con il loro supporto potremo rendere la Giornata internazionale della donna un evento davvero speciale grazie a contenuti che celebrano, ispirano ed educano allo stesso tempo. E l’8 marzo è solo l’inizio: non vediamo l’ora di svelare tutti gli eventi incredibili che stiamo preparando insieme per le prossime settimane.» TikTok, in Italia, continuerà a celebrare donne straordinarie che si distinguono in diversi ambiti: a partire dal mondo della musica.

Le grandi donne della musica

Il 9 marzo, Federica Carta ha raccontato il suo percorso e ha risposto alle domande della community, offrendo consigli e il suo punto di vista. Annalisa, fresca dell’esperienza Sanremese, ha parlato della sua carriera, della sua forza e ha risposto ad alcune curiosità degli utenti, Live il 10 marzo. Per permettere a tutti di lasciarsi ispirare dal talento musicale di alcune delle voci femminili più belle, TikTok ha creato tre playlist, per tutti i gusti. Rap – con brani di Madame, M¥SS KETA, Roshelle, Indie – tra le altre, anche ARIETE, Levante e Cara e Popcon le voci di Emma, Elodie, Annalisa e tante altre.

Per tutto il mese di marzo, TikTok sarà un palcoscenico PerLeDonne dove raccontare la propria storia o carriera ma anche gli ostacoli, i fallimenti e i successi. Gli argomenti trattati saranno eterogenei, come lo è la community TikTok che potrà confrontarsi, seguire ed esprimersi sui temi a loro più cari o vicini.

PerLeDonne

Gli altri ospiti

Il sipario PerLeDonne si è aperto con @unaginecologaperamica, live il 5 marzo, parlando di medicina, tabù e sessualità femminile. Il 7 marzo, La Setta dei Poeti Estinti (@lasettadeipoetiestinti) ha ospitato una diretta dedicata alle donne e letteratura: La Poesia è donna. Nelle prossime settimane, invece, si parlerà anche delle realtà di piccola imprenditoria femminile che stanno crescendo grazie a TikTok e delle sfide che le donne affrontano, ogni giorno, nel mondo del lavoro.

Spazio anche a sport, salute, benessere e alimentazione con diverse creator che daranno consigli, condivideranno il loro percorso e risponderanno alle domande della community. Le donne continuano ad utilizzare TikTok per esprimersi in modo creativo e professionale, per sostenersi a vicenda ​e scambiarsi consigli. Per tutto il mese di marzo, la community potrà unirsi alla conversazione e celebrare la bellezza e la diversità delle donne.