Outfit elegante: 7 brand Made in Italy per uno stile da vero gentleman
«Oggi vi presentiamo 7 brand made in Italy che vi aiuteranno nella creazione del vostro outfit elegante, da perfetto gentleman contemporaneo»
Appena si parla di gentleman è impossibile non pensare allo stile inglese, ai vestiti e agli accessori estrosi della belle epoque. Ed è proprio questo lo stile a cui si ispirano molti uomini contemporanei per creare il perfetto outfit elegante.
Abiti dal taglio sartoriale, accompagnati da accessori come papillon, cravatte, fazzoletti da taschino e bretelle. In realtà, lo stile attuale è sì ricercato, ma non troppo eccentrico. La parola d’ordine è, dunque, equilibrio. Niente capi e accessori noiosi, ma nemmeno mise improponibili! Lo stile da gentleman del momento deve essere ricercato e di classe, con un tocco sbarazzino e, naturalmente, qualche dettaglio particolare per non passare inosservati. È questa la ricetta giusta per un outfit elegante e contemporaneo.
Molti brand italiani rispondono perfettamente a queste richieste, proponendo accessori ricercati e moderni, che uniscono la tradizione artigianale italiana con il glamour internazionale. Scopriamo insieme quali sono…
Bretelle&Braces
É una piccola azienda trevigiana fondata nel 2004 dai fratelli Rosanna e Mirco Merlo: dopo più di 30 anni di esperienza nel settore della produzione di accessori da uomo, i fratelli Merlo decidono di produrre bretelle e cinture fatte totalmente a mano come una volta, con un’ eccellente capacità artigianale tipica del distretto veneto. Tutti i prodotti sono interamente realizzati in Italia da artigiani italiani, e le materie prime vengono rigorosamente selezionate tra i migliori produttori in Italia e Francia. Le bretelle vengono cucite e confezionate totalmente nel laboratorio a Treviso, così come le cinture elastiche, interamente intrecciate a mano. L’azienda produce bretelle per tutti i più prestigiosi marchi d’abbigliamento da uomo, e collabora da anni con il Teatro alla Scala di Milano per la realizzazione di bretelle e cinture per la opere teatrali.
Eyelet Milano
Brand fondato da Stefano Collarile, avvocato ed esperto di assicurazioni, da sempre appassionato di sartoria e Made in Italy. La sua storia è iniziata per caso, anzi quasi per gioco. È bastato un semplice fazzoletto da taschino, reso particolare da un piccolo bottone, e il gioco era fatto. Da allora, l’azienda ha ottenuto un notevole successo, diventando un “punto di incontro” tra la sartoria artigianale e la gioielleria. I materiali utilizzati sono i più svariati: cotone e lino per il fazzoletto, madreperla, ebano, oro e diamanti per il bottone. Un mix vincente di eleganza e glamour, per dare nuova vita ad un accessorio troppo spesso dimenticato.
Ivan Crivellaro
Anche la sua storia è iniziata per caso, quasi come se la sua passione per l’arte e la moda l’avesse “richiamato all’ordine”. Ivan Crivellaro è un artigiano, originario di San Valentino Torio in provincia di Salerno, che realizza calzature maschili su misura. Ma le sue sono più di semplici scarpe, sono delle vere e proprie opere d’arte, realizzate con pellami pregiati e cuoio di prima scelta, e poi decorate a mano. Fantasie colorate che risvegliano il guardaroba maschile, unendo tradizione artigianale e arte, per riportare alla luce un mestiere che sembrava quasi scomparso.
Officina del Papillon
Le parole chiave di questo brand sono made in Italy, artigianalità e glamour. L’azienda è nata con lo scopo di dare nuova vita ad una tradizione di eleganza tipicamente italiana, rendendo attuale il papillon, l’accessorio maschile per antonomasia, infondendogli nuova vita, nuovi utilizzi e nuovo ambito e target di riferimento. Linee inconfondibili ed originali che si fondono tra classico e moderno, dando vita a pezzi unici realizzati artigianalmente in Italia. E, a proposito di Italia, Officina del Papillon rende omaggio alla città di Terni, territorio legato alla produzione e lavorazione di prodotti tessili, culla di nomi che hanno segnato la storia italiana ed internazionale del settore.
Papillover
Questo brand è nato dall’unione di tre persone e di tre diversi interessi. Fabio, con la passione per i papillon, Manuela, con il suo amore per il Made in Italy, e Sara, la parte creativa del gruppo. Attraverso il loro lavoro, il papillon diventa un accessorio facilmente indossabile (sia per l’uomo che per la donna), caratterizzato da un design moderno e da materiali innovativi e di qualità. Anche grazie all’ausilio dell’azienda tessile Berto, che ha messo a disposizione del brand la propria esperienza, il brand produce oggi papillon di diverse forme e tessuti, tutti realizzati a mano e dagli stili più disparati.
Pret a Pochette
Si tratta di una giovane azienda di Ancona, nata nel 2014. L’idea alla base del brand era quella di recuperare la tradizione artigianale di accessori a volte dimenticati, come pochette e papillon, rendendoli più moderni e vivaci, perfetti per qualsiasi outfit elegante contemporaneo. Detto fatto, i suoi prodotti hanno uno stile sbarazzino, da dandy moderno, a volte con un tocco di eccentricità. Stampe colorare e divertenti, colori brillanti e mai convenzionali, accompagnati da tutta la qualità made in Italy dei tessuti selezionati nel distretto di Como. Un’idea che ha ottenuto un notevole successo, riportando a galla una passione che molti uomini sembravano aver dimenticato, quella per la cura dei dettagli e per l’unicità.
Re|Dandy
È uno dei brand più innovativi e promettenti dell’attuale panorama italiano. L’azienda, fondata dal designer Armando Capitanio, unisce l’eleganza con la sostenibilità. Tutti i prodotti realizzati, infatti, sono interamente cuciti a mano con stoffe e decorazioni vintage o riciclate. Una linea di moda unica e innovativa, che rispetta l’ambiente, senza dimenticare la bellezza, anzi l’eccentrica bellezza, dando così vita a una serie di accessori dallo spirito glamour e dal fascino retrò: il fazzoletto da taschino, il fiore all’occhiello, il papillon, per dare un tocco di originalità e di sofisticata eleganza al vostro outfit elegante.
Fotografie: Bretelle&Braces, Eyelet Milano, Ivan Crivellaro, Papillover, Pret a Pochette, Re Dandy.
Raffaella Celentano