Oscar 2017
27 Febbraio 2017   •   Raffaella Celentano

Oscar 2017: la moda italiana conquista il red carpet

«Non ci sono Oscar senza red carpet, e non c’è red carpet senza un po’ di Made in Italy. Ecco gli abiti italiani che hanno sfilato sul tappeto rosso del Dolby Theatre per l’ 89^ edizione degli Academy Awards»

È la notte più glamour dell’anno, la notte in cui i sogni si trasformano in realtà e l’impossibile diventa, finalmente, possibile. Possiamo definirlo uno degli eventi più attesi non solo dagli appassionati di cinema, ma dal pubblico di tutto il mondo. Stiamo parlando della cerimonia di premiazione degli Academy Awards, meglio conosciuta come la notte degli Oscar, giunta quest’anno alla sua 89^ edizione.

Le più grandi celebrità del mondo cinematografico si riuniscono per una notte al Dolby Theatre di Los Angeles, per aggiudicarsi l’ambita statuetta. Ma prima della cerimonia, dei premi e dei discorsi di ringraziamento, c’è un altro immancabile appuntamento, quello sul red carpet degli Oscar, che ogni anno vede sfilare abiti da sogno e magnifici accessori. Un vero evento nell’evento, in cui non possono mancare le creazioni dei migliori stilisti italiani.

Le star di Hollywood, infatti, sono ormai affezionate agli stilisti del Belpaese, e ogni anno molte di loro scelgono di indossare abiti Made in Italy. Da Armani a Valentino, passando per Versace, Ferragamo e Gucci, il Made in Italy non delude mai. Scopriamo insieme quali sono state le creazioni protagoniste del red carpet di questi Oscar 2017.

Taraji P. Henson in Alberta Ferretti: iniziamo con un abito che ci riporta indietro nel tempo, agli anni d’oro di Hollywood. Linea semplice e sofisticata e colore scuro per far risaltare gli accessori, ma anche un sensualissimo spacco e un incredibile scollatura, che ha fatto girare la testa all’intero Dolby Theatre. Resterà sicuramente nella storia degli Oscar come uno dei look più eleganti e sexy di sempre.

Halle Berry in Atelier Versace: capelli ricci, quasi selvaggi, e un sapiente gioco di asimmetrie, questi i due ingredienti fondamentali per il look da Oscar della bella attrice americana. L’abito di Versace ha saputo unire il glamour hollywoodiano e la raffinatezza italiana, risultando sensuale e allegro allo stesso tempo.

Emma Roberts in Armani Privè: proseguiamo con una delle attrici più promettenti di Hollywood, che ha indossato un abito bianco e nero, davvero elegante e molto molto sensuale. Una scelta perfetta, in pieno stile Hollywood.

Isabelle Huppert in Armani Privè: una scelta classica e sofisticata quella dell’attrice francese, che ha indossato un elegante abito bianco dal taglio semplice, ma arricchito da ricami e perline. Semplice, ma di gran classe!

Nicole Kidman in Armani Privè: è una delle veterane degli Oscar, e ogni volta riesce a percorrere il red carpet con grazia ed eleganza. Questa volta il merito è stato (anche) del meraviglioso abito effetto nudo impreziosito da ricami e applicazioni. Un vero e proprio capolavoro!

Viola Davis in Armani Privè: un tocco di colore per la bella (e brava) Viola Davis, che ha indossato un abito rosso dalla linea semplice, decorato con un meraviglioso drappeggio sulle maniche. Elegante e sensuale, d’effetto ma senza strafare, in una parola perfetto! 

Riz Ahmed in Ermenegildo Zegna: un tocco di blu (anzi, royal blue) sul red carpet degli Oscar 2017. Riz Ahmed ha scelto un completo italiano con revers a lancia dal taglio pulito ed elegante, accompagnato da una semplice camicia bianca e papillon blu. Impeccabile!

Mahershala Ali in Ermenegildo Zegna: sempre un completo firmato Zegna, ma questa volta in total black. L’abito scelto dall’attore ha un taglio moderno, quasi sbarazzino, con revers a lancia e papillon tono su tono. Semplice ma di classe, dal sapore tradizionale ma non monotono. Insomma, davvero un’ottima scelta.

Dakota Johnson in Gucci: un trionfo di satin e drappeggi. La protagonista di 50 Sfumature sembrava una dea greca con questa meravigliosa creazione firmata da Alessandro Michele. Elegante e sofisticata, con un tocco vintage. Scelta insolita, ma ci piace molto!

Ryan Gosling in Gucci: una scelta interessante quella del protagonista di La La Land. Nulla di dire sul completo, nero con revers sciallato, ma a catturare l’attenzione è stata sicuramente la camicia, bianca ma impreziosita da insolite rouches sul davanti. Insolita, ma non da bocciare. Anche perché, chi mai potrebbe bocciare Ryan Gosling?

Brad Goreski in Isaia: ed ecco che la sartoria napoletana arriva a Hollywood. Brad Goreski ha, infatti, indossato una meravigliosa creazione firmata Isaia. Completo spezzato, blu e nero, con la giacca in velluto e revers a lancia a contrasto. Davvero perfetto!

Josh Dallas in Isaia: continuiamo con una creazione Made in Napoli. Per gli Oscar 2017, il bel Principe Azzurro di Once Upon A Time ha indossato una giacca in velluto marrone. Scelta di colore insolita, ma molto molto elegante.

Terrence Howard in La Perla: si, avete letto bene. L’attore/cantante ha deciso di indossare una creazione del brand di lingerie più famoso al mondo. Si tratta di una giacca da smoking fatta su misura (la prima in assoluto per il marchio), realizzata con una fantasia blu e revers e polsini a contrasto. Una scelta insolita e insidiosa, ma sicuramente di tendenza!

Luke Bracey in Salvatore Ferragamo: completo total black per l’attore di Hacksaw Ridge che si è presentato agli Oscar più elegante che mai. Giacca con revers e doppio bottone, camicia bianca e papillon nero. Classico, elegante, sembra quasi un attore della vecchia Hollywood.

Chris Evans in Salvatore Ferragamo: anche qui, ma che gli vuoi dire? Chris Evans riesce a conquistarci ancora una volta con la sua eleganza e il suo fascino. Per la notte degli Oscar ha indossato un completo blu con dettagli neri a contrasto. Forse l’unica pecca è stato il fazzoletto da taschino bianco, ma (ovviamente) possiamo perdonarlo!

Ruth Negga in Valentino: uno degli abiti più belli di questa edizione, che è stato molto apprezzato anche da Nina Garcia, direttrice di Marie Claire. Un abito che ha in sé l’essenza di Valentino e della moda italiana. A partire dal colore, rosso ovviamente, passando alla linea morbida e romantica, arrivando al pizzo. Tutto in quest’abito ci ricorda l’eleganza e la raffinatezza dell’Italia, che (a quanto pare) continua ad affascinare le star internazionali.

Fotografie: The Catwalk Italia e Instagram

Raffaella Celentano