30 Ottobre 2017   •   Snap Italy

Musei civici di Roma, esperienze inedite e multiculturali

«Il 21 Ottobre è partita la nuova stagione dei Musei civici di Roma, che presentano al grande pubblico esperienze tutte nuove.»

Ai Musei civici di Roma (sito istituzionale) incontri con scrittori e disegnatori, performance di arte contemporanea, ma anche esperienze multiculturali e inedite modalità di fruizione artistica sono messe al servizio dei visitatori. Tutto questo è MIX – Incontriamoci al museo, il nuovo progetto di attività finalizzate alla valorizzazione del patrimonio artistico museale e all’aggregazione del pubblico, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con la partecipazione di Zètema Progetto Cultura e il patrocinio finanziario della Regione Lazio.

Grazie alla collaborazione dei curatori museali e alla partecipazione di importanti esponenti dell’arte e della cultura, dal 21 ottobre 2017 all’ottobre 2018, il Sistema Musei in Comune ospiterà un calendario di attività suddivise in sette percorsi tematici. Si parte con quella in scena dall’ottobre al novembre 2017, in cui i Musei civici di Roma in Trastevere accoglieranno un ciclo di incontri sull’animazione e il fumetto, curato da Luca Raffaelli e che vedrà come protagonisti Roberto Recchioni, Giacomo Bevilacqua, Alessandro Rak, Lorenzo Ceccotti, Bambi Kramer e Elena Casagrande.

Da novembre a dicembre 2017, nell’Incontro con gli scrittori, a cura di Lorenzo Pavolini, il pubblico potrà assistere a una serie di narrazioni e dialoghi immaginari, condotti da Valerio Magrelli, Edoardo Albinati, Dacia Maraini, Marco Lodoli, Silvia Bencivelli ed Emanuele Trevi, tutti ispirati alle opere e ai musei ospitanti.

Con Mapping the town. Esperimenti di performance nei Musei civici di Roma, area tematica nata dalla collaborazione con Orlando Edizioni e a cura di Claudio Libero Pisano, si potrà assistere a una ridefinizione degli spazi museali grazie alle azioni performative di importanti artisti contemporanei. Grandi protagonisti Miryam Laplante, Ivana Spinelli, Caterina Silva, Grossi Maglioni, Elena Bellantoni e Carola Spadoni.

Con Mix – Progetto di educazione al patrimonio in chiave interculturale, percorso ospitato dai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali tra novembre e dicembre 2017, si mirerà a modificare la consueta attività didattica attraverso l’utilizzo di nuove forme divulgative.

Attraverso gli ultimi tre percorsi, invece, Mix! Musei Capitolini. Dei dall’Egitto a Roma (ottobre 2017 – gennaio 2018), Musei Capitolini. Oggi parliamo di… (marzo – maggio 2018) e Il Campidoglio da riscoprire (Settembre – Ottobre 2018) si andrà alla scoperta della vasta area del Campidoglio e dei Musei Capitolini attraverso attività didattiche, incontri, conferenze e laboratori. Si analizzerà il fenomeno del sincretismo religioso nelle opere della Roma Antica, con uno sguardo alla multietnicità della Roma odierna, scoprendo così i segreti storico-artistici del Colle Capitolino, dal suo passato più remoto fino all’epoca moderna. Infine verranno passate in rassegna le opere nascoste ma fondamentali del museo pubblico più antico del mondo e della collezione suggestiva della Centrale Montemartini.

La lunga stagione dei Musei civici di Roma è partita comunque sabato 21 ottobre presso il Museo di Roma in Trastevere. Durante l’apertura straordinaria serale del Museo, in programma dalle 20.00 alle 24.00, sono andati in scena i primi due incontri dedicati all’arte dell’animazione e del fumetto, curati da Luca Raffaelli. Protagonisti del pomeriggio saranno Roberto Recchioni e Giacomo Bevilacqua, che a partire dalle 19.00 racconteranno al pubblico presente i loro successi. Alle ore 20.00, invece, toccherà ad Alessandro Rak parlare della propria arte e rispondere alle domande dei presenti.

Gli incontri di sabato restano comunque solo i primi di una vasta offerta culturale che proseguirà fino al 2018, e che potrà essere fruita dal pubblico in orario di apertura ordinaria o durante aperture straordinarie serali, al costo simbolico di 1 €. Il progetto coinvolgerà in particolare i seguenti spazi: Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Museo Napoleonico, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo delle Mura, MACRO, Museo di Roma in Trastevere, Centrale Montemartini, Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, Museo Pietro Canonica, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco e Musei di Villa Torlonia.

I primi 4 percorsi, Incontri sull’animazione e il fumetto, Incontro con gli scrittori, Mapping the town e Mix! progetto di educazione al patrimonio in chiave interculturale, rientrano anche nel programma di Contemporaneamente Roma 2017, promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.

Argia Renda