26 Gennaio 2017   •   Snap Italy

Mostre 2017: ecco quelle da non perdere

«I musei italiani si preparano a rendere il nuovo anno indimenticabile, da Venezia a Catania, da Bologna a Modena, ecco le più attese mostre 2017 »

Pienamente concordi con la frase di Dostoevskij “La bellezza salverà il mondo”, le mostre 2017 sono da non perdere, un’occasione per ammirare e godere dell’arte in tutte le sue declinazioni e forme. Dipinti, ritratti, momenti di vita e paesaggi lontani, ma anche fotografie, a colori o in bianco e nero, firmate dai più grandi fotografi. Cultura visiva, immagini e quadri che sprigionano una forza immediata, al primo sguardo. Da assaporare, seguendo sempre le proprie aspirazioni del momento e il personalissimo gusto.

Snap Italy vi elenca alcune delle mostre 2017 rigorosamente firmate da artisti italiani

Roma

Le mostre 2017 non possono che cominciare con Roma, presso le Scuderie del Quirinale, la mostra dal titolo “Il Museo Universale. Dal sogno di Napoleone a Canova”, dal 16 Dicembre al 12 Marzo, è dedicata all’anniversario del ritorno in Italia di tantissime opere straordinarie che furono portate via durante l’epoca napoleonica. Tra le opere in mostra, che erano di proprietà dello Stato Ponteficio e che si trovano ora nei più importanti musei del nostro paese, ci sono autentici capolavori. Per una volta avremo l’occasione di ammirare una dopo l’altra opere come il Ritratto di Papa Leone X di Raffaello, “La strage degli innocenti” di Guido Reni, “L’Assunzione della Vergine” di Tiziano, il “Compianto sul Cristo morto” di Correggio e la “Deposizione di Annibale Carracci”, “la Cattedra di San Pietro”, “il Battista tra i Quattro Santi”, “la Venere Capitolina” e il “Giove di Otricoli“.

Genova

E’ attesissima tra le mostre 2017, quella dedicata al percorso creativo di Amedeo Modigliani, a Palazzo Ducale a Genova, dal Dal 15 Marzo 2017 al 16 Luglio 2017. Uomo e artista dallo stile unico e personale; la rassegna racconta la sua vita e le sue opere, una carriera breve, ma feconda ed espressiva. Approdato a Parigi all’inizio del ‘900, interpreta in maniera innovativa i gusti e le suggestioni della Ville Lumiere, caratterizzata da spinte espressioniste e dal cubismo. La passione per l’art nègre, per la Grecia arcaica e per l’arte egiziana influenzano gli inizi del suo percorso artistico. La sua pittura unica, dalle forme rigorose e armoniose, è caratterizzata dalla pennellata corposa. Modigliani, detto Modì, cerca intensamente quella sintesi tra tradizione e modernità che è una delle costanti principali dell’arte del Novecento.

Milano

In arrivo tra le mostre 2017, quella di Lucio Fontana  a Milano, presso l’Hangar Pirelli Bicocca dedica il suo autunno 2017 a uno degli artisti italiani più influenti della seconda metà del Novecento. Fontana con la sua pratica ha rivoluzionato il concetto di pittura, di scultura e di spazio, superando la bidimensionalità della tela, e ha anticipato molte ricerche degli anni Sessanta e Settanta come quelle dell’Arte Povera, dell’Arte Concettuale, della Land Art e dell’Arte Ambientale. La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana, presenta la ricostruzione di circa dieci ambienti, alcuni delle quali riallestiti per la prima volta dalla scomparsa dell’artista.

Firenze

Dal 20 Gennaio fino al 3 Marzo, presso Le Murate Caffè Letterario a Firenze ci sarà la personale mostra di Niccolo Vonci, dal titolo Waking Light, la prima di un ciclo di tre mostre fotografiche, a conferma della qualità e profondità di visione dell’autore che da sempre è legato a temi personali e familiari. Questa volta elimina la figura umana dalle sue fotografie e concentra la sua attenzione su ambienti e dettagli domestici e quotidiani, con la rappresentazione di una luce mistica se vogliamo ma estremamente nitida, che rimanda da un lato alla cultura religiosa ebraica dell’autore e dall’altro alla suggestione visiva di certa fotografica contemporanea, sia nelle scelta dei soggetti e dei cromatismi che, a livello compositivo, nell’astrazione visiva di molti scatti. L’obbiettivo della mostra è far capire che misticismo simbolico e astrazione formale si possono incontrare.

Bologna

A Palazzo Pepoli- Museo della storia di Bologna, si tiene dal 04 Novembre 2016 al 19 Marzo 2017 la mostra, “Hugo Pratt e Corto Maltese. Cinquant’anni di viaggi nel mito”. L’esposizione voluta nell’anno dell’anniversario dei 50 anni di Corto Maltese presenta oltre 400 opere che celebrano Hugo Pratt, disegnatore di una letteratura dell’immaginario senza confini, e il suo alter ego. Maltese è un moderno Ulisse, un antieroe del Novecento, affascinante e seducente che ha percorso viaggi straordinari, in luoghi remoti. Un marinaio che ha fatto sognare generazioni di lettori con le sue avventure e i continui rimandi letterari. In una sala sono esposte tutte insieme, da quando sono state create nel 1967, le 164 tavole originali di “Una ballata del mare salato”, in cui appare per la prima volta Corto.

Argia Renda