17 Gennaio 2017   •   Snap Italy

Milano Moda Uomo: i brand emergenti sfilano in passerella

“Dopo Pitti Uomo 91 prende il via Milano Moda Uomo, dove oltre ai nomi illustri del fashion italiano trovano spazio anche brand giovani ed emergenti.”

Una kermesse densa di appuntamenti quella di Milano Moda Uomo, dove le sfilate quest’anno si sono presentate in versione co-ed, ovvero collezioni uomo e donna unite in un unico show. Tra i marchi più noti hanno sfilato anche molti brand emergenti supportati dalla Camera Nazionale della Moda Italiana.

Snap Italy vi accompagna alla scoperta dei giovani talenti di Milano Moda Uomo

CHRISTIAN PELLIZZARI SUPPORTED BY CNMI

Il capo principale della collezione a-i 2017/2018 di Christian Pellizzari (sfilata completa) è il capo spalla nei quali si nota la sapiente costruzione, la cui conoscenza si deve alla lunga esperienza lavorativa del giovane designer trevigiano presso Tonello. Giacche e cappotti sono declinati in tessuti e modelli diversi sia per uomo che per donna. Sono presenti nella collezione sia cappotti dai tagli più classici sia blazer in tessuti cangianti. La palette cromatica varia dal rosa, al rosso fino al vinaccia ma non mancano colori più neutri come il nero, il grigio e il beige. Largo uso anche a stampe animalier che vengono accostate a palmeti e disegni broccati.

MARCELO BURLON COUNTY OF MILAN

Il “Nuovo Rinascimento” di Marcelo Burlon (sfilata completa) è andato in scena il secondo giorno di Milano Moda Uomo in una collezione che è un tributo alle sue origini per metà argentine. I kimono, le sovrapposizioni di capi e i cappelli ricordano i costumi tipici della Patagonia ma svelano un’anima più streetwear.  Le grafiche gotiche diventano dei decori su felpe e bomber in pelle e si fondono perfettamente ai simboli tribali. Il nero è il colore predominante scaldato dal rosso fuoco o ammorbidito dai grigi e i verdi oliva.

FEDERICO CURRADI – SUPPORTED BY CNMI

Sfilano tutti scalzi i modelli di Federico Curradi (sfilata completa) indossando creazioni che sono l’emblema della fusione tra sportswear e sartorialità artigianale. Una collezione minimale, dove non c’è l’ombra di accessori, ad eccezione dei cappelli, quasi a rimarcare l’importanza del capo di abbigliamento. Curradi ha disegnato capi iconici, “veri”, come li definisce lui stesso. Cappotti, giacche, camicie, pullover e pantaloni dal taglio classico formano la collezione autunno-inverno 2017/2018. Quasi assenti le stampe, la gradazione cromatica punta sul grigio, nero, blu-violaceo e cammello. Anche per quanto rigurda i tessuti Curradi ha utilizzato quelli più iconici come il gessato e il principe di galles.

SUNNEI – SUPPORTED BY CNMI

Sunnei (sfilata compelta) è la rappresentazione della personalità dei due fondatori Simone Rizzo e Loris Messina. Spirito giocoso e giovane si rispecchia in ogni collezione del duo e quella che ha sfilato a Milano Moda Uomo non è da meno. Libertà, leggerezza e affermazione della propria identità sono i valori che si percepiscono osservando i look.  I colori chiari come il crema, il grigio, il beige, il blu e il verde rendono ancora più fresca  l’intera collezione formata da polo, camicie, felpe, t-shirt. Il motivo predominante risulta essere la riga, spessa o più sottile ma presente su maglie, pantaloni, capispalla, borse, sciarpe.

Michela Tulli