Martini e Rossi: alla scoperta delle Terrazze più famose al mondo
«Uno dei marchi italiani più prestigiosi e le location mozzafiato in giro per il mondo, così nascono le Terrazze Martini e Rossi»
Fondata oltre 150 anni fa da Teofilo Sola, Alessandro Martini e Luigi Rossi, la Martini e Rossi (sito ufficiale) rappresenta oggi il simbolo dell’eccellenza italiana in fatto di liquori. Facendo perno principalmente su vermouth, spumanti, bitter, fernet, china, ha poi ampliato la sua linea di prodotti attraverso cocktail e variati sempre su base Martini, da sorseggiare magari su terrazze firmate anche queste Martini. Costituiscono, fin dagli anni Cinquanta il simbolo della cultura, dell’arte e dello spettacolo. L’idea delle Terrazze Martini nasce a Parigi nel 1948, seguono Milano, Pessione, Barcellona, Bruxelles, San Paolo del Brasile, Londra e Genova.
Milano
Quella di Milano rappresenta la Terrazza per antonomasia. Inaugurata nel 1958, domina il centro storico della città con l’affaccio sul Duomo, tanto da sembrar di toccarne le guglie con mano. Gli interni e gli arredi furono affidati alla maestria dell’architetto italiano Tomaso Buzzi, simbolo della stravaganza italiana del secolo scorso. Gli interni sono ambienti luminosi e attuali che creano un equilibrio tra il moderno e l’internazionale della città. La terrazza è stata culla del cinema d’autore, a cominciare dalla Dolce Vita di Fellini nel 1960, in cui giornalisti e personaggi illustri avevano la possibilità sia di ammirare la pellicola sia di venire a contatto con autori e attori. Diveniva così l’ambiente ideale in cui cultura e modernità potevano fondersi e nel contempo divenire patrimonio dell’azienda e della sua comunicazione. Il triennio ’90-’93 vide una rinascita dello stile della Terrazza: subì infatti una ristrutturazione architettonica affidata ad un team d’eccellenza, e anche uno svecchiamento del progetto iniziale. Il restyling finale venne affidato allo studio Puresang di Anversa (Belgio). A ben cinquant’anni dalla sua nascita, la Terrazza Martini ha affrontato il suo ultimo e definitivo rinnovamento che ancor oggi unisce lo stile del passato alla freschezza e alla modernità dei nostri giorni. L’ambiente, spiccatamente moderno e internazionale, è arredato con materiali di tendenza che conferiscono la giusta modernità. I colori caldi le fanno da padroni, con tonalità che spaziano sulla vasta gamma dei rossi laccati. La parte superiore è interamente panoramica, si può ammirare la vista della città a 360 gradi e gli ospiti possono fare passeggiate e godersi un cocktail sotto il gazebo. Anche gli arredi sono esclusivi: poltrone e divani appartengono a due serie speciali della casa Poltrone Frau. Il bar, come da progetto, è collocato al 15° piano e presenta il classico bancone all’americana color champagne rivestito da un top fatto in bamboo. La Terrazza Martini di Milano può ospitare contemporaneamente 100 persone.
Torino
La Terrazza Martini di Pessione di Chieri (Torino) nasce come sede di rappresentanza nel 1961 ma vede il suo massimo splendore negli anni Novanta. L’ultimo ventennio ha visto la presenza di personalità illustri del mondo della letteratura tra cui ricordiamo i Premi Nobel Mario Vargas Llosa, e José Saramago, per citarne alcuni. La struttura sorge accanto all’antica abitazione del fondatore Luigi Rossi e della sua famiglia, oggi culla di stile e cultura a tutto tondo. Questa Terrazza rappresenta la sede ideale per workshop aziendali, dove l’evento si sposa perfettamente con il momento dell’aperitivo, di cui la Martini e Rossi fu la pioniera. La Terrazza è situata sul Museo di Storia dell’Enologia di Pessione, affianco alla storica sede su cui si affaccia tramite un ampio salone. Ed è proprio attorno alla terrazza e al museo, emblemi della storia della Martini, che sorge il Visitor Center di Pessione. Lo stile con cui sono decorati gli interni è assolutamente classico, rievocativo, su idea dell’architetto Forquet, degli ambienti delle famiglie colte piemontesi degli anni successivi all’Unità d’Italia. Ne risulta uno stile sobrio ma curato nei dettagli. La parte centrale funge da ingresso e spartiacque tra il salone dei congressi e la sala con camino utilizzata per incontri informali e dunque arredata con divani e poltrone sempre in stile classico, contornati da raffigurazioni del fondatore Rossi e di sua moglie e bottiglie storiche dell’azienda. L’angolo bar è posto alle spalle dei saloni ed è arredato con estrema raffinatezza, lunghe boiseries e luci soffuse, ambientazione calda e accogliente tipica degli american bar tradizionali.
Parigi
La prima sede ufficiale delle Terrazze Martini e Rossi come abbiamo già detto nasce a Parigi nel 1948 sugli Champs Elysèes, come sede di rappresentanza per accogliere ospiti illustri. Ne risulterà un ambiente ricco di fascino e stile adatto ad accogliere personaggi legati a cinema e moda.
Barcellona
Un’altra sede europea è quella che nasce a Barcellona negli anni Sessanta del Novecento, in cima al palazzo della Placa de Catalunya, che sin dagli anni Quaranta ospitava la società spagnola. Come per quella di Milano, di Londra e Genova, anche questa Terrazza fu interamente arredata dall’architetto italiano Tomaso Buzzi.
Bruxelles
Nel 1961, stesso anno di quella di Pessione, nasce la Terrazza Martini a Bruxelles, da poco sede del nuovo Mercato Comune, sul grattacielo in Place Rogier. Questa offre un ottimo scorcio sulla città attraverso le immense vetrate da cui ammirarne il panorama.
Londra
Solo tre anni più tardi, in stile più prettamente intimo, nasce la Terrazza di Londra, da cui poter ammirare i luoghi simbolo della città tra cui Buckingham Palace, il Big Ben, il Parlamento.
San Paolo
L’unica sede Martini fuori dai confini europei è quella di San Paolo del Brasile, nata nel 1963, simbolo della nuova crescita urbanistica brasiliana. Stilisticamente più razionale e definita, ha ospitato personalità illustri della cultura e dello sport sudamericano.
Genova
La Terrazza Martini e Rossi di Genova, ultima nella sua costruzione ma non ultima per importanza, fu inaugurata nel 1965 sul grattacielo di Piazza Dante. Molto originale negli arredi, spicca nella parte centrale la prua di un vascello proprio a rimembrare la storia della città. Genova fu scelta per il forte legame dell’azienda al suo porto: tra Ottocento e Novecento infatti qui facevano scalo i prodotti che da Pessione veniva imbarcati per gli altri Paesi.
Rossana Palazzo