18 Maggio 2021   •   Carolina Attanasio

Gite a Roma e dintorni: 5 itinerari da fare prima che li facciano gli altri

«Non ce l’avete chiesto, ma vogliamo comunque darvi qualche idea per delle gite a Roma e dintorni da fare prima che il turismo di massa abbia di nuovo la meglio. Scarpe comode e via.»

Questo maggio è un po’ un dejà-vu di quello dell’anno scorso: anche stavolta sembriamo animali usciti dal letargo chiedendoci dove andare senza che ci vadano anche tutti gli altri. Siccome mantenere le distanze è ancora una priorità ma di stare a casa ne abbiamo tutti abbastanza, qui trovate qualche suggerimento per delle gite a Roma e dintorni da fare prima che le faccia chiunque. Dove si va?

5 gite a Roma e dintorni per giocare d’anticipo sul mondo: alle catacombe

Tanto non ci siete mai stati: sono quel genere di roba da ultima pagina nella lista delle gite a Roma. Tetre? Può darsi. Umide? Un po’. Affascinanti? Di certo. La pandemia non ha fatto guadagnare loro posizioni in classifica, nonostante siano uno dei posti che racconta meglio di tante chiese l’evoluzione del cristianesimo a Roma. Questo è il motivo per cui dovreste andarci: zero folla e una temperatura interna (in genere siamo sui 16 gradi) che non vi farà soffrire troppo la mascherina sul volto. Cominciate da quelle di San Callisto, accanto all’Appia antica. Sono le più grandi di Roma e tra le meglio conservate.

gite roma

Credits @Jim Forest

Al Museo nazionale romano di Palazzo Massimo

Come per le catacombe, appena fuori dalla stazione Termini c’è uno di quei musei che normalmente mettereste in fila dopo i Vaticani, Galleria Borghese, il MAXXI e via dicendo. Sbagliate. Il Museo nazionale romano di Palazzo Massimo è il posto da non perdere se volete che l’arte romana vi guardi dritto negli occhi. Succederà, perché passerete il tempo sentendovi osservati dai moltissimi busti e statue dell’epoca, e facilmente vi sembrerà che vi parlino. Troverete anche una collezione di sarcofagi, alcuni scolpiti così bene da darvi l’impressione che le scene nel marmo stiano per prendere vita. Ci sono interi pezzi di navi romane, direttamente dal lago di Nemi, e un intero sotterraneo dedicato alla numismatica. Se niente di tutto questo vi interessa, andateci lo stesso: c’è il Pugilatore a riposo, una delle statue più belle del mondo antico che vi capiterà mai di vedere.

All’orto botanico

Primavera più orto uguale connubio perfetto. Quello nel cuore di Trastevere, poi, è anche uno dei Musei del Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza di Roma. 12 ettari nel cuore del tessuto urbano della città, fra Via della Lungara e il Colle del Gianicolo: occupa una parte dell’area archeologica degli Horti Getae, costituita, in antico, dalle terme di Settimio Severo. Botanica e archeologia, una gita a Roma che non ti aspetti.

A Galeria Antica

Poco fuori città, ce n’è un’altra, fantasma. È l’antica Galeria, una cittadella abbandonata e utilizzata spesso come set cinematografico per via del suo impianto medievale ancora ben conservato. La sua origine è incerta: chi la vuole fondata dall’antico popolo dei Galerii e chi, invece, dagli Etruschi (la seconda ipotesi sembra la più papabile). In ogni caso, passò dalla conquista dei romani alle invasioni barbariche, per chiudere in bellezza con quelle dei saraceni. Visse un breve periodo di ripresa durante il Rinascimento, per poi essere definitivamente abbandonata all’inizio del 1800. Già normalmente non ci trovereste il gran traffico di turisti che avvolge Roma: adesso è il momento perfetto per farci un salto.

gite a roma

A Villa Gregoriana a Tivoli

Anche Villa Adriana e Villa d’Este, certo (pure per loro vale la regola “andateci subito, prima che tornino i turisti stranieri”). Ma Villa Gregoriana ha quel qualcosa: le cascate, tanto per cominciare. Una artificiale, fatta creare da Gregorio XVI – da cui prende il nome – e una naturale, generata dal corso del fiume Aniene, che ha scavato una vera e propria gola a pochi passi dal centro di Tivoli. Si tratta di un percorso naturalistico tutelato dal FAI: è stato tra le mete principali di nobili e intellettuali nel corso dei secoli, in particolare durante il periodo dei “Grand tour”.

gite a roma

Carolina Attanasio